Ciao Witto, innanzitutto grazie dei complimenti!

Vedrò di non combinare disastri con le strisce nere e col trasparente poi...
Per quanto riguarda la tua domanda proverò a risponderti. Per quanto ne so io, i risultati migliori si ottengono con le vernici bicomponenti da carrozziere. Personalmente non le ho mai provate anche se è uno dei miei obiettivi futuri. Mauro27 per la sua 1000 Abarth ha usato il bicomponente e si è trovato molto bene. Dice che il colore è già bello lucido e uniforme e così rimane anche dopo l'asciugatura. Io che l'ho vista dal vivo posso dire che si vede che si è trovato bene... D'altro canto con le bonze Tamiya (date ad aerografo) si ottengono buoni risultati senza preoccuparsi troppo di aspetti come le dosi tra base e catalizzatore ecc. Il rovescio della medaglia (almeno per me...) è che la verniciatura fatta con i ts ad aerografo è che quando si asciuga il colore, non ha un aspetto lucido e compatto. Buona parte di questo "problema" però è probabilmente da imputare alla mia inesperienza con l'uso dell'aerografo.

ciononostante sono riuscito a migliorare il risultato con la lucidatura. Il metodo che ho usato è il seguente:
1) cartatura con carta abrasiva bagnata con grana 2000 (presto andrò a prendermi il set di lappatura...) facendo attenzione a non grattare via troppa vernice onde evitare di "scoprire" il fondo, soprattutto negli angoli.
2) lucidatura con compound. Coarse, Medium, Finish. In certi casi il finish non è indispensabile, già con il medium a volte la superficie è bella liscia senza righi.
Tutto ciò comporta un notevole lavoro e occorre molta pazienza, ma si sa, siamo modellisti...
Oggi mi dedico alla verniciatura delle strisce nere, speriamo bene!
P.s.: Grazie molte del commento e dei complimenti