Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-04-06, 11:40 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:Metro gr.B '86

dopo averli incollati e verniciati in nero opaco,ho posato le decals.ho anche aggiunto la "spia" della pressione dell'olio motore.Dalle foto che ho trovato qua e la si nota in alto sul cruscotto,aggiunta in un secondo momento.Tale luce è presente spesso nelle auto da corsa,e spesso è di generose dimensioni.Alcune volte era rotonda e sul tunnel del cruscotto,come per esempio sulla Metro di Auriol(33 Export).Ho usato il solito plasticard per il telaietto,mentre la luce è fatta con acetato su cui ho incollato un pezzetto di nastro alluminio poi verniciato di arancio trasparente.
Ho aggiunto qualche interruttore e le due levettine del riscaldamento.
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-06, 11:48 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!

ecco il cruscotto ormai finito.ho messo il pulsante per l'estintore ed ho spostato la posizione della levetta stacca batteria.in realtà il cruscotto è sbagliato nelle proporzioni,la parte centrale che va ad appoggiarsi sul pianale era più lunga,ed in effetti lo stacca batteria è troppo in basso e ci sta appena,andando a sfiorare il pianale.Pazienza....
Le istruzioni danno come colore di base il nero opaco,anche per il tripmaster,che invece era del solito colore marroncino,frequentissimo nei rally.
La fotoincisione del trip master è un po' troppo grande,e sporgeva dalla sede.così l'ho ingrandita aggiungendo l'"involucro" esterno col plasticard...ma ho dimenticato di mettere le foto....rimedio subito......
Immagini allegate
Tipo di file: jpg cruscotto_ok.JPG (74.0 KB, 86 visite)
Vecchio 20-04-06, 11:50 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di sandro67

ecco quello che intendevo riguardo al tripmaster,nel caso qualcuno montasse il kit è avvertito... (Johnny?Ricky? )
Immagini allegate
Tipo di file: jpg plasicard_tripmaster.JPG (45.5 KB, 73 visite)
Vecchio 21-04-06, 12:07 AM   #49
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.

Bravissimo Ale, hai fatto un'ottimo lavoro, hai dettagliato alla grande il cruscotto rimanendo perfettamente in scala, riuscendo cioè a far stare tutti i pulsanti al posto giusto.
E non era facile, soprattutto se hai il kit a casa e vedi le dimensioni reali del pezzo.
Anche lo staccabatteria dalle foto che ho è al posto giusto.
Un paio di consigli per aggiungere ancora realismo al cruscotto.
Di fronte al guidatore c'è una placchetta in rilievo con montati sopra un pulsante e una levatta, li vedi bene a pag 101 del libro di Morelli, farli è un'attimo
Altra cosa la zona del cruscotto dove ci sono tutti i fusibili celesti, sul lato guidatore ha una placca forata, potresti riprodurre anche quella.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-06, 11:32 AM   #50
Utente Senior

L'avatar di pillos

pillos è un newbie...

Bella l'idea degli anelli della strumentazione in quanto è difficile trovarli in fotoincisione e del diametro giusto Bravo.
Mi piace molto la resa e l'effetto del cruscotto complessivo.
Ciao Pillos

pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-06, 12:16 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.

bella zio, anche se nn è delle gruppo B la mia preferita ma la tua realizzazione mi piace assai......
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-06, 07:56 PM   #52
Utente Senior

L'avatar di sandro67

Pillos,l'idea non è mia,l'ho vista da qualche parte...ma funziona.Soprattutto su di un cruscotto di fondo nero.C'è da bestemm.. un pochino,ma col pazientometro tarato bene si fa..... :-)
Marco,non ti piace la Metro?E' grintosissima,ha corso poco e vinto poco,ma era veramente una gr.B particolare,anche come "rumore"...
Oggi ero a casa e sono andato avanti tra i mille problemi che "propone" il kit.....
Ecco una sciocchezzuola,i filtri aria delle trombette d'aspirazione.Il kit propone questi,unico stampo,un po' storti e dalla visibilissima lina di saldatura......
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 27_filtri_aria.JPG (53.2 KB, 61 visite)
Vecchio 21-04-06, 07:58 PM   #53
Utente Senior

L'avatar di sandro67

dopo averli staccati si notano bene le colate maldestre della resina all'interno,praticamente "uno pieno-uno vuoto"......
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 28_filtri_aria_separati.JPG (52.6 KB, 62 visite)
Vecchio 21-04-06, 08:02 PM   #54
Utente Senior

L'avatar di sandro67

al solito ho stuccato e ristuccato,limato in altezza perchè troppo alti,quindi ho rifatto col plasticard i due "fondini" in metallo su cui appoggiavano le due spugne filtranti.
Ho messo in seguito un "pin" di rame per tenerli uniti eli ho leggermente inclinati verso il centro,ma in foto non si vedrà mai....
Ora basta verniciare.....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 29_filtri_aria_ok.JPG (46.0 KB, 67 visite)
Vecchio 21-04-06, 08:04 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di sandro67

ecco il risultato,decisamente meglio che l'originale...
manca solo una passatina di trasparente opaco sulle decals.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 30_filtri_ok.JPG (59.7 KB, 73 visite)
Vecchio 21-04-06, 08:08 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di sandro67

oooops......Colin,ti ho chiamato Marco,ma non so perchè.....Scusa STEFANO..... :-P
Vecchio 21-04-06, 09:10 PM   #57
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.

Riguardo al rumore, la Metro ha molto in comune con la Stratos (solo in quello però...).

Alessandro....complimentoni per il lavoraccio che stai facendo
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-06, 12:13 AM   #58
Utente Senior

L'avatar di sandro67

grazie a tutti,ragazzi.E' un lavoro lungo...alla fine saranno pochi i pezzi che rimarranno invariati dal kit originale...
Diciamo che di buono c'è l'idea,i pezzi del kit sono moolto approssimativi......
Ricky,ho visto la foto a cui ti riferisci,ma è della Metro di Auriol,che differiva in diverse cose da quella ufficiale di Pond.E di quest'ultima non ho foto chiare di quella zona del cruscotto.Nel dubbio preferisco lasciare così.Che di roba da fare ce n'è già parecchia... ;-)
Vecchio 22-04-06, 06:04 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di sandro67

per proseguire con gli interni,ho dovuto modificare anche i pannelli porta.Il piccolo vano portaoggetti della portiera è troppo lungo,e va ad interferire col rollbar che verrà fissato al pianale.Anche dalle foto che ho si vede che la portiera aveva un piccolo vano dove potevano alloggiare giusto le cuffie.
Col cutter ed un po' di plasticard ho risolto alla meglio.
A sinistra la portiera modificata,a destra come era in origine.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg modifica_pannello_porta.JPG (54.8 KB, 83 visite)
Vecchio 22-04-06, 06:05 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di sandro67

eccole entrambe finite.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg pannelli_porta.JPG (61.8 KB, 69 visite)
Rispondi