14-07-26, 08:38 PM
|
|
|
Utente
|
Dico anch'io la mia: il problrma dei ritiri differenti è dovuto anche alfatto che spesso gli elementi della carrozzeria non hanno spessore uniforme.....
Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-07-26, 08:52 PM
|
|
|
Utente
|
Io non sono sicuro che questo tipo di resina si ritiri al termine del processo di stampo, penso che il problema maggiore, come dici Nico, sia l'usura degli stampi. Lo stesso problema lo si nota anche sulle parri in metallo bianco..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-07-26, 09:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Lomax87
Io non sono sicuro che questo tipo di resina si ritiri al termine del processo di stampo, penso che il problema maggiore, come dici Nico, sia l'usura degli stampi. Lo stesso problema lo si nota anche sulle parri in metallo bianco..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Andrea, hai centrato il problema...nella ditta dove ho trascorso quasi tutta la mia vita lavorativa, costruivamo di tutto...dagli stampi per le capsule farmaceutiche alle sospensioni per i camion che correvano la Dakar...tra le tante cose fatte c'erano le centrifughe per lo stampaggio del metallo bianco per i tanti artigiani che producevano kit in 1/43 negli anni 90.E le info sul discorso stampi arrivava dai diretti interessati...
|
|
|
14-07-26, 10:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Con le moderne tecniche di stampaggio sottovuoto (che è differente dalla stampa ad iniezione) e con le moderne concentrazioni di additivi (per rendere la resina fluida ed omogenea), il ritiro lineare (quello che da la precisione dimensionale dei pezzi) si attesta sui 0,3mm per pezzi sotto i 100mm e, per il resto, sullo 0,15% (cioè: 200mm possono diventare 197mm).
Detto ciò, gli stampisti prevedono di incrementare le dimensioni delle cavità, per compensare i ritiri. Ma, come correttamente detto prima, una scarsa manutenzione degli stampi conduce a scarsa qualità e visibile ridimensionamento dei pezzi.
Le grandi Case modellistiche possono permettersi una frequente manutenzione, i cui costi si spalmano su una tiratura elevata. I piccoli "produttori" non ci starebbero con i costi e, perciò, non ci pensano minimamente a quei decimi di millimetro che ballano.
Scusate la lungaggine.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
14-07-26, 11:32 PM
|
|
|
Utente
|
Concordo al 100/100.Alla fine é sempre una questione di soldoni.Dal mio punto di vista, visto il prezzo, non dovrebbero avere difetti.
|
|
|
15-07-26, 10:57 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Sì avete assolutamente ragione, oltre al ritiro della resina c’è da considerare lo stato degli stampi. Poi come dice Nico, visto il prezzo questi kit non dovrebbero avere errori,però considerate che questa ditta non può essere catalogata come industriale, ma io direi piuttosto artigianale o semi artigianale, visto che stampa 200-300 o forse al massimo 500 pezzi al contrario ad es. di Tamiya che ne fa migliaia e migliaia. E comunque, ma è assolutamente un mio pensiero, una volta realizzati in questi kit mi trasmettono delle sensazioni che tutti gli altri (considerando anche Pocher, Le grand eccetera) non riescono assolutamente a darmi .
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
15-07-26, 12:42 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Avete scritto tutti cose giuste...
|
|
15-07-26, 02:54 PM
|
|
|
Utente
|
Mral, sulle sensazione che trasmettono i prodotti artigianali mi trovo assolutamente d'accordo con te.Sono un amante delle ditte piccole e dei prodotti "fatti a mano".In tutti i settori.La mia era solo una considerazione sul fatto che, con un pochino di attenzione in più, certe cazzate si potrebbero evitare.
|
|
|
16-07-26, 09:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Mral, sulle sensazione che trasmettono i prodotti artigianali mi trovo assolutamente d'accordo con te.Sono un amante delle ditte piccole e dei prodotti "fatti a mano".In tutti i settori.La mia era solo una considerazione sul fatto che, con un pochino di attenzione in più, certe cazzate si potrebbero evitare.
|
Sì, quello certamente!
Ho provato anche l’altra carrozzeria, quella integra che entra con molta più difficoltà in quanto bisogna scapolare i terminali delle marmitte però una volta andata a posto non ha neanche bisogno di viti di fissaggio
|
|
|
18-07-26, 01:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A questo punto dopo aver steso il primer, ho dato la prima mano di rosso (in realtà sono tre-quattro mani ravvicinate). Adesso darò una leggera passata con carta abrasiva poi metterò i rivetti e infine la seconda mano di colore.
|
|
|
20-07-26, 06:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
21-07-26, 09:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Nel frattempo che le decals tirino bene, ho realizzato la strumentazione del cruscotto ed ho anche iniziato i cerchi a raggi, lavoro piuttosto noioso e ripetitivo che richiede molta attenzione in quanto se si sbaglia il posizionamento di un raggio bisogna rismontare tutto.
|
|
|
21-07-26, 10:51 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
La solita splendida carrozzeria, del cruscotto non ne parliamo, i cerchi stanno venendo bene. In conclusione, bravo Mimmo
|
|
21-07-26, 08:54 PM
|
|
|
Utente
|
Per i cerchioni stai usando parti originali del kit o hai modificato/aggiunto rispetto a quanto proposto da scatola?
|
|
|
22-07-26, 12:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
La solita splendida carrozzeria, del cruscotto non ne parliamo, i cerchi stanno venendo bene. In conclusione, bravo Mimmo 
|
Grazie Paolo
|
|
|