19-05-26, 08:52 PM
|
#46
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,825
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Io sono per le macchine nuove di zecca, ma devo dire che in questo caso sulla Bugatti ci sta benissimo l’invecchiamento che stai facendo. Come lo ottieni,ad aerografo e polveri?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
Una volta devo provare a fare anche io un montaggio " a nuovo" i tuoi lavori sono super precisi e impeccabili non credo di potermi avvicinare a quel tipo di risultato, ma quando avrò tra le mani un soggetto che mi ispirerà quel tipo di finitura ci proverò !
Per quanto riguarda la tecnica di invecchiamento sto usando smoke, panel line e weathering Tamiya, mentre sul motore per la prima volta farò dei lavaggi a olio, l'idea è quella di accentuare l'usura da stress meccanico.
Io non ho l'aerografo, quindi faccio tutto a bomboletta e pennello.
|
|
|
19-05-26, 09:21 PM
|
#47
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 230
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
E allora sai che ti dico? Ho messo 5 stelline anche me...  . Gatto se le merita.
|
Scusate l' ignoranza ma dove si deve cliccare per dare le stelle?
Ultima modifica di SaturnV; 19-05-26 a 10:30 PM
|
|
|
19-05-26, 09:32 PM
|
#48
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,649
|
In alto a destra, sotto il numero delle pagine c'è la valutazione del topic e la possibilità di votare. O almeno, da tablet Samsung con Firefox è così
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
19-05-26, 10:30 PM
|
#49
|
|
Utente
Registrato dal: Apr 2020
Messaggi: 230
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
In alto a destra, sotto il numero delle pagine c'è la valutazione del topic e la possibilità di votare. O almeno, da tablet Samsung con Firefox è così 
|
Su smartphone con Chrome non c'è
|
|
|
20-05-26, 09:18 AM
|
#50
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2020
residenza: London
Messaggi: 2,065
|
Sarebbe bello se il software fosse aggiornato.
Su telefono, che sia iPhone o Android, non c'è possibilità di esprimere un gradimento se non a parole.
Io commento: grande come sempre! Bel soggetto, bel dettaglio e bella finitura.
Inviato con il mio XQ-AS52 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
20-05-26, 08:02 PM
|
#51
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,825
|
Ho preparato i ferma cinghia che avevo dimenticato di aggiungere ai cofani anteriori, li ho verniciati e incollati 
Intanto sto preparando l' assale anteriore, nelle foto il confronto prima e dopo l'invecchiamento, da una parte la balestra finita coi colori di base e dall'altra dopo i vari passaggi di colore e lavaggio.
|
|
|
20-05-26, 08:04 PM
|
#52
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,825
|
Aggiungo le foto dei ferma cinghia montati al loro posto
|
|
|
21-05-26, 06:58 PM
|
#53
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,825
|
L'assale anteriore è pronto, è formato dalle 2 balestre, l'asse di sterzo e gli elementi elastici che fungono da ammortizzatore, una volta che ho finito tutti i componenti li ho assemblati, le balestre sono incollate all'assale mentre gli elementi elastici sono tenuti al loro posto con delle piccole viti.
|
|
|
21-05-26, 08:46 PM
|
#54
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,649
|
Ottimo invecchiamento, e dettaglio...
__________________
Ciao
Paolo
|
|
|
21-05-26, 09:31 PM
|
#55
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,825
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Ottimo invecchiamento, e dettaglio...
|
Gracias...
|
|
|
22-05-26, 05:36 PM
|
#56
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,825
|
Assale anteriore completato e montato sullo chassis.
|
|
|
24-05-26, 09:54 PM
|
#57
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,825
|
Primi interventi sul motore, ho eliminato una parte in plastica nella parte posteriore dei cilindri da sostituire con un tirante in metallo, ho aggiunto un paio di supporti sulla traversa che corre lungo il blocco dei cilindri e fatto i fori per dettagliare con dei bulloni il basamento, sul blocco cilindri c'è anche una piccola mancanza, nello stampo manca una vite che è solo abbozzata ( vedi foto )essendo in vista la devo aggiungere.
Ho anche ripassato i 4 fori all'interno delle finestrelle rotonde per regolare le valvole, nello stampo sono accennati in modo molto leggero e con la verniciatura non vorrei che finiscano col vedersi troppo poco
|
|
|
25-05-26, 02:18 PM
|
#58
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 17,569
|
con tutta la "bulloneria" che c'è disponibile ora,fai bene a sostituire o aggiungere dove serve
Davvero curioso come fosse stretto un motore di quel tipo....
|
|
|
25-05-26, 02:57 PM
|
#59
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,825
|
Quote:
Originariamente inviata da sandro67
con tutta la "bulloneria" che c'è disponibile ora,fai bene a sostituire o aggiungere dove serve
Davvero curioso come fosse stretto un motore di quel tipo....
|
Si è vero, per scelta nn aggiungo tutti idettagli che ci vorrebbero alcune viti e bulloni li lascio stampati, si vedono tutorial di questo modello dove vengono sostituite ad esempio tutte le viti del coperchio cilindri con altre che sono in resina e uguali....nn ne capisco il senso anche perché quelle stampate sono fatte bene.
Dove l occhio andrà a battere se posso cerco di dettagliare più che posso.
Inviato con il mio SM-A546B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-05-26, 05:44 PM
|
#60
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,825
|
Una volta aggiunte le viti e i bulloni ho preparato il blocco motore, basamento più cilindri e coperchio della testa, sono i pezzi principali che vanno verniciati insieme per avere un insieme omogeneo, tutti gli accessori li farò separati per poi unirli una volta finiti.
Il basamento ha una finitura opaca per aumentare la sensazione di usura mentre il blocco dei cilindri e la testa sono semi lucidi, i cilindri sono inseriti per interferenza all'interno dell'alluminio e sono di un colore diverso, credo fossero in ghisa o acciaio non sono sicuro, cmq il colore scelto è un grigio acciaio lavato con colore a olio come il resto del blocco motore.
Come avevo anticipato per la prima volta ho usato i lavaggi con i colori ad' olio, fatti sopra al trasparente asciutto quindi a verniciatura finita e asciutta.
Il cilindro che contiene la cartuccia del filtro dell'olio sul lato sinistro del motore è l'unico accessorio da incollare in questa fase.
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:25 PM.
| |