16-05-26, 11:20 AM
|
|
|
Utente Senior
|
È un auto bellissima, mi piace veramente tanto, credo che sarà il prossimo modello che farò dopo l'Hispano
Ovviamente im scala 1/8 ed interamente autocostruita.
Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
16-05-26, 06:17 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da diecast75
Molto belli i freni.
Per la testa del cavo puoi usare un tubetto di rame da 1mm o meno ci passi dentro il filo a mo' di cappio e poi con una pinzetta schiacci il tubetto di rame. Se stringi con forza la pinza, la tenuta è assicurata
|
Credo sia la soluzione migliore, ora provo sia con del tubo metallico sia con quello in pvc...grazie del consiglio
|
|
|
17-05-26, 08:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho preparato i 2 carter laterali, andranno a coprire lo spazio tra i cofani anteriori e il telaio, ho sostituito tutte le viti con altre in resina che riproducono le viti speciali su cui va messo il cavetto di sicurezza che andrà a formare la "cucitura" tipica di questa macchina.
Nel fare le foto ho fatto anche il primo danno, ne ho fatto cadere uno e una delle viti è saltata...non sono sicuro di volerla sostituire avendo già verniciato tutto...ad' una prima ispezione dovrei riuscire a mettere il filo d'acciaio così da nascondere un po il danno...
|
|
|
17-05-26, 08:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho poi montato il serbatoio sul telaio aggiungendo i cavi di fissaggio, li ho dettagliati con due molle nei punti di contatto al telaio.
Per fare i 2 cavi ho usato il filo in ferro che nel kit serviva per i freni, rivestendolo poi con una guaina nera in silicone, per i freni è decisamente brutto ma per questo utilizzo lo trovo adatto.
|
|
|
18-05-26, 12:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per ora non posso altro che fare complimenti x tutto: fedeltà, verniciatura, invecchiamento, ecc.
Tutto eseguito con pazienza e perizia.
Lo dissi all'inizio: non mi intrometto mai nei WIP altrui solo x rompere o dare giudizi...ma qui veramente non posso esimermi dagli apprezzamenti...e anche se c'é qualche "goccina" di giallo in più x colata, secondo me è sparita con l'invecchiamento e non starei a rifare da capo, visto poi come erano "spartani" nelle epoche d'oro dell'automobilismo.
Aneddoto: nelle mie varie letture delle epoche d'oro a cui mi riferivo, mi è rimasto impresso quanto disse Colin Chapman quando, fine anni '60, cominciarono ad apparire la varie appendici aerodinamiche.
Beh, Chapman disse: vediamo che, più in alto mettiamo l'alettone e più l'auto sta incollata a terra. Ciò accade anche se allarghiamo l'alettone.
Nella notte tra i 2 giorni di prove del GP Spagna 1969, al Montjuich, sempre Chapman dice che hanno smontato le paratie interne del furgone porta-auto e le hanno usate per allargare ulteriormente l'alettone...infatti, nelle foto si vedono le Lotus 49 in cui l'alettone lo si vede allargato e la parte "nuova" è tenuta insieme da del nasto adesivo nero...
Non c'entra nulla col WIP ma, ogni tanto, è bello ricordare quando le auto si "guidavano col sedere" (diceva Amon e poi pure Lauda)...non oso immaginare cosa combinassero nel 1928
|
|
|
18-05-26, 12:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
PS stavo per chiudere e...non ho resistito ho messo un 5 stelle, sperando che altri seguano il mio esempio
|
|
|
18-05-26, 05:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da edi956
Per ora non posso altro che fare complimenti x tutto: fedeltà, verniciatura, invecchiamento, ecc.
Tutto eseguito con pazienza e perizia.
|
Grazie mi fa piacere che ti piaccia il risultato e grazie anche per la valutazione al WIP
Quote:
Lo dissi all'inizio: non mi intrometto mai nei WIP altrui solo x rompere o dare giudizi...ma qui veramente non posso esimermi dagli apprezzamenti...e anche se c'é qualche "goccina" di giallo in più x colata, secondo me è sparita con l'invecchiamento e non starei a rifare da capo, visto poi come erano "spartani" nelle epoche d'oro dell'automobilismo.
|
L'errore di tecnica c'è, anche se come ho scritto ho dato mani leggere ( 3 per l esattezza ) il ristagno si è creato lo stesso, poi quello che dici è verissimo su una macchina degli anni 30 non è un dramma e non me ne preoccupo più di tanto, poi ormai lo sapete che a meno che non sia un disastro che compromette molto l'estetica del modello, preferisco tenermi l'errore che rifare tutto
Quote:
Aneddoto: nelle mie varie letture delle epoche d'oro a cui mi riferivo, mi è rimasto impresso quanto disse Colin Chapman quando, fine anni '60, cominciarono ad apparire la varie appendici aerodinamiche.
Beh, Chapman disse: vediamo che, più in alto mettiamo l'alettone e più l'auto sta incollata a terra. Ciò accade anche se allarghiamo l'alettone.
Nella notte tra i 2 giorni di prove del GP Spagna 1969, al Montjuich, sempre Chapman dice che hanno smontato le paratie interne del furgone porta-auto e le hanno usate per allargare ulteriormente l'alettone...infatti, nelle foto si vedono le Lotus 49 in cui l'alettone lo si vede allargato e la parte "nuova" è tenuta insieme da del nasto adesivo nero...
Non c'entra nulla col WIP ma, ogni tanto, è bello ricordare quando le auto si "guidavano col sedere" (diceva Amon e poi pure Lauda)...non oso immaginare cosa combinassero nel 1928
|
Ecco questi racconti sono una marcia in più per un forum di modellismo, e dal mio punto di vista arricchiscono l'esperienza di leggere un WIP, sono storie sempre interessanti e fanno capire quanta strada sia stata fatta dagli albori del motorsport fino ad' arrivare alle astronavi di oggi che siano macchine o moto  Grazie !!!
|
|
|
18-05-26, 07:41 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Quote:
PS stavo per chiudere e...non ho resistito ho messo un 5 stelle, sperando che altri seguano il mio esempio 
|
E allora sai che ti dico? Ho messo 5 stelline anche me...  . Gatto se le merita.
|
|
18-05-26, 08:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
E allora sai che ti dico? Ho messo 5 stelline anche me...  . Gatto se le merita.
|
E il gatto miagola felice
|
|
|
18-05-26, 10:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guardando le foto del retrotreno ho deciso di mettere mano alle fotoincisioni delle balestre posteriori, lasciarle pulite in color metallo non ha senso.
Le ho invecchiate usando del weathering a secco applicato con una spugnetta, di solito dopo questo passaggio passo del trasparente per fissare tutto ma non questa volta in quanto il pezzo è difficile da raggiungere e cmq non può essere toccato e il trattamento non può venire via.
Se fate un confronto con le foto precedenti la differenza è notevole e l'insieme fotoincisione balestra è più omogeneo, dal vivo senza la luce delle foto il lavaggio è ancora più evidente
|
|
|
19-05-26, 05:50 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ho finito i cofani, ho rifinito gli sfoghi dell'aria e in alcuni casi li ho dovuti aprire.
Le ultime 3 foto sono un confronto tra la verniciatura prima e dopo l'invecchiamento.
A lavoro finito mi sono reso conto di non aver incollato i passa cinghia, che andavano verniciati insieme ai cofani, ora li devo verniciare a parte e poi incollare, altro errore di disattenzione in quanto il passaggio era ben descritto nelle istruzion  eh si che i fori per metterli sono li in bella vista !!!
|
|
|
19-05-26, 06:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimi i cofani invecchiati. Per quella piccola disattenzione saprai sicuramente rimediare.
Posso chiederti come mai sei passato alla carrozzeria senza aver prima completato il telaio col motore?
Se poi dovrai modificare qlc dovrai riverniciare tutto
|
|
|
19-05-26, 07:52 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da diecast75
Bellissimi i cofani invecchiati. Per quella piccola disattenzione saprai sicuramente rimediare.
Posso chiederti come mai sei passato alla carrozzeria senza aver prima completato il telaio col motore?
Se poi dovrai modificare qlc dovrai riverniciare tutto
|
In che senso modificare? Seguo i passaggi delle istruzioni per non fare guai, mi appunto e studio i montaggi per evitare errori, ma non seguo la sequenza che ti suggeriscono, mi spiego meglio, loro indicano prima telaio, poi motore carrozzeria ecc.ecc.
Io sono partito dalle ruote  , per passare al telaio e alla parte ciclistica, poi sto facendo la carrozzeria a intermittenza e intanto lavoro sul motore, facendo sempre attenzione a non montare parti che impediscono un passaggio che ho saltato.
Diciamo che seguire passo passo le istruzioni mi toglie un po la creatività, e poi perchè non complicarsi un po la vita
...cmq ho capito che me la stai tirando...
|
|
|
19-05-26, 07:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Io sono per le macchine nuove di zecca, ma devo dire che in questo caso sulla Bugatti ci sta benissimo l’invecchiamento che stai facendo. Come lo ottieni,ad aerografo e polveri?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
|
|
19-05-26, 08:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Gatto4
In che senso modificare? Seguo i passaggi delle istruzioni per non fare guai, mi appunto e studio i montaggi per evitare errori, ma non seguo la sequenza che ti suggeriscono, mi spiego meglio, loro indicano prima telaio, poi motore carrozzeria ecc.ecc.
Io sono partito dalle ruote  , per passare al telaio e alla parte ciclistica, poi sto facendo la carrozzeria a intermittenza e intanto lavoro sul motore, facendo sempre attenzione a non montare parti che impediscono un passaggio che ho saltato.
Diciamo che seguire passo passo le istruzioni mi toglie un po la creatività, e poi perchè non complicarsi un po la vita
...cmq ho capito che me la stai tirando...

|
     non te la stò tirando.
Cmq bellissimo lavoro.
|
|
|