07-02-26, 10:23 AM
|
|
|
Utente
|
Concordo.In ogni settore una persona competente e "dentro" a quel che vai a proporre sul mercato é sempre molto molto utile.Fermo restando che chi ha fatto quell'errore sulla Peugeot aveva bevuto forte...😂
|
|
|
07-02-26, 10:31 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da nicomodel
Concordo.In ogni settore una persona competente e "dentro" a quel che vai a proporre sul mercato é sempre molto molto utile.Fermo restando che chi ha fatto quell'errore sulla Peugeot aveva bevuto forte... 
|
Allora i "progettisti"di tamiya vanno allo stesso bar .
Vedi le WRC che hanno pressappoco lo stesso difetto
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
07-02-26, 10:40 AM
|
|
|
Utente
|
Ogni tanto una sfigata capita anche a loro.Strano che capiti su modelli "recenti".A questo punto (non sapevo dello stesso problema su modelli "sicuri" come i Tamiya) sarebbe interessante sentire il parere di Ivan, che il mondo della prototipazione lo vive nel quotidiano...
|
|
|
07-02-26, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me è una questione di costi e di che target si punta. Cura del dettaglio, stampi precisi, fedeltà con il vero , scomposizione in più parti hanno dei costi elevati per via di personale qualificato, macchinari all' avanguardia , ma soprattutto tempo dedicato al progetto e alla realizzazione delle stampate in fase di produzione e packaging, ovvero, tante stampate perché ho molti pezzi di traduce in più tempo per metterle insieme e imballarle. Tutti questi costi determinano il prezzo finale che a sua volta determina il tipo di clientela ma soprattutto "l'ampiezza" di questa clientela. Modelli complicati e costosi hanno una clientela ristretta mentre quelli più semplici ed economici vengono comprati dal modellista navigato ma anche dal ragazzino incuriosito, quindi se ne venderanno tanti di più a fronte di un investimento per progetto e stampaggio molto più basso. È una questione di numeri , meglio venderne pochi ma a caro prezzo o tanti ad un prezzo basso? Mi sono spiegato male ma spero di essermi fatto capire.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
07-02-26, 12:25 PM
|
|
|
Utente
|
Giusto anche il tuo ragionamento.Alla fine, quanti clienti che comprano kit di modellismo, andranno a guardare "sotto la gonna"? Pochi, solo noi "fanatici" del dettaglio...e alla fine la differenza dipende sempre dal rapporto investimento/ ritorno...
|
|
|
07-02-26, 12:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da prozac1
Allora i "progettisti"di tamiya vanno allo stesso bar .
Vedi le WRC che hanno pressappoco lo stesso difetto
|
Le WRC Tamiya avranno lo stesso difetto, anche se molto meno accentuato, ma, sono kit di 20 anni fa! Le ultime due WRC sono state Impreza e 307 Montecarlo 2005.
Questo NuNu / Beemax è un kit di quasi 20 anni dopo…
|
|
|
07-02-26, 12:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da albertop
Le WRC Tamiya avranno lo stesso difetto, anche se molto meno accentuato, ma, sono kit di 20 anni fa! Le ultime due WRC sono state Impreza e 307 Montecarlo 2005.
Questo NuNu / Beemax è un kit di quasi 20 anni dopo…
|
Be nunu/plaz come qualità non è il top.si salva tirando fuori nuovi modelli particolari,il che fa la differenza.
Queste "voragini" magari sono utili in fase di chiusura
Per esempio la stratos hasegawa rischi di sventrarla nel chiudere.intanto seguo
|
07-02-26, 09:35 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prozac ha centrato il problema.
Avere gli interni dei passaruota (stampati sul telaio) a completa chiusura contro il corpo vettura comporta una flessione eccessiva del corpo per inserirlo sul telaio.
Che, poi, il gap si possa notevolmente ridurre in fase di esecuzione stampo e non lo si fa, è esattamente il discorso di Kaiser. Quando io facevo i prototipi per Revell, c'era un montatore esperto a Roma, che arricchiva il modello per le foto pubblicitarie. Ma, prima del "tuning" queste magagne erano all'ordine del giorno.
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
07-02-26, 09:58 PM
|
|
|
Utente
|
Si, concordo con Prozac, il motivo è sicuramente quello. Nelle auto derivate dalla serie l'andamento delle fiancate tende a "chiudere" verso l'interno, quindi in fase di chiusura si rischia ad "allargare" molto la scocca. Giustamente chi progetta il kit deve pensare che sia accessibile a tutti modellisti, anche quelli - base -, poi, chi è bravo farà le migliorie. Io avrei aggiunto gli allargamenti dopo aver chiuso il modello.
|
08-02-26, 02:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
non sono un esperto ,ne tanto meno so di progettazione di un kit del genere..ma Alberto ne ha già montata una..e non mi pare abbia risontrato problemi nell'unire scocca al telaio...Due aperture del genere sono senza nessuna giustificazione logica,a mio avviso....
come dice Prozac,NuNu/Beemax (hann lo stesso indirizzo,misteri d'oriente...) sono buone per i kit che sfornano in continuazione e di buon gusto,azzeccati.
Sulla qualità non sono certo a livelli di Tamiya...
Parere personale,ovviamente.
Poi ognuno si fa le sue idee...com'è giusto sia
|
|
|
09-02-26, 09:17 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Accantonando un attimo "la svista" degli amici di NuNu / Beemax, sulla quale si è dibattuto nei post sopra, sono passato alla preparazione del fondino della macchina e dei cerchi fatti dall'amico Giorgio.
Tutto piuttosto semplice a livello di dettaglio del fondo, poi a kit finiti si vedrà nulla, ma ci si sta comunque dietro.
Da segnalare che la parte posteriore delle sospensioni, al momento è lasciata "libera" in quanto ci sarà da regolare l'altezza a kit chiusi, in quanto, anche qui, nota dolente del kit, non si siamo molto come realizzazione.
Ho preparato anche il rollbar, quello della versione 1996 modificato per eliminare la X laterale, in quanto la macchina aveva un solo tubo. Ok quello della versione 1998.
|
|
|
10-02-26, 12:19 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Lavoro bello preciso e pulito, bravo.
|
|
26-02-26, 10:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Alcune foto degli interni in fase di realizzazione.
Il kit NuNu internamente è piuttosto spoglio, ovviamente, le Kit Car, rispetto alle WRC, hanno molta meno roba, ma, almeno il basilare va messo.
Ho sostituito gli estintori in plastica con quelli in metallo di Merikits, aggiunto il crick, chiave ruota, il contenitore della batteria e alcuni particolari per rendere il tutto un pò più credibile.
Il tutto è ancora da finire con relativa cavetteria etc etc.
Per le pedane, il carbonio è quello da set di PE dedicato, per la scatola batteria Scale Production.
|
|
|
26-02-26, 11:09 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Il supporto della ruota di scorta, quello color alluminio, ha i fori accennati ma non passanti, non varrebbe la pena farli (o sono così anche nella realtà)?
|
|
26-02-26, 11:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Il supporto della ruota di scorta, quello color alluminio, ha i fori accennati ma non passanti, non varrebbe la pena farli (o sono così anche nella realtà)?
|
Ciao, sì, sono passanti.
L’ho lasciati così per due motivi, uno perché la ruota di scorta va a coprire i 3/4 della piastra, due perché ci sarebbe andata sopra la PE del set dettaglio, ma, fra PE che è forata e fori della piastra in plastica i fori restavano non allineati e stava male.
Si può nel caso dare il panel Line nero.
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|