Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-26, 08:08 PM   #1
Utente

L'avatar di Rally&co

Rally&co inizia ad ingranare.
predefinito LANCIA Fulvia HF Italeri

Ho trovato questo kit sotto l'albero e, anche se ho altri progetti iniziati a cui tengo tantissimo, non ho resistito a lungo, così mi sono convinto ad iniziare l'ennesimo. Oltretutto è la prima volta che monto un kit Italeri "vero" cioè non qualcosa di reinscatolato tipo Esci, per intenderci, ma progettato da loro.
D'altra parte era difficile resistere al richiamo di questa icona dei rally, nonostante abbia già quattro esemplari in bacheca di marche diverse.
Inoltre sarà anche un'esperienza "laboratorio" dal momento che, sempre sotto l'albero, ho trovato insieme alla Fulvia la Stratos Alitalia 1/12, ma per quella avro' bisogno di taaanta ispirazione e calma....
Icone allegate
LANCIA Fulvia HF Italeri-1.jpg  
Vecchio 06-03-26, 08:22 PM   #2
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Bellissimo soggetto, seguirò questo tuo montaggio 👍🏻
Gab
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-26, 10:08 PM   #3
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Grazie Gab, spero di essere all'altezza di onorare la "fulvietta".
Intanto faccio una precisazione: NON farò la versione Montecarlo'72 da scatola in quanto come detto prima ho già alcune Fulvia, di cui due esemplari "edicolosi" prodotti da Ixo che giudico ottimi e quindi degni di entrare a far parte della mia collezione, livrea Monte'72 appunto, al max mi limiterò a smontarne una per dettagliare tutti gli interni che recano qualche mancanza/errore qua e là ma per il resto sono belli così
La versione scelta per la Italeri sarà l'esemplare vincitrice del rally di Sanremo'72 pilotata dall'equipaggio Ballestrieri-Bernacchini. Vittoria che portò punti pesanti alla Lancia che a fine stagione si aggiudicò il Campionato Internazionale Marche (l'attuale WRC per intenderci).
Oltre a ciò questa gara segnò anche il debutto dello sponsor M"""""ro e di fatto l'inizio delle grandi sponsorizzazioni anche nel mondo dei rallyes.
Icone allegate
LANCIA Fulvia HF Italeri-sanremo72-winner3.png  
Vecchio 06-03-26, 10:26 PM   #4
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Il primo passo è stato ovviamente la carteggiatura di tutta la scocca con carta abrasiva fine, la rimozione di due materozze di stampo lasciate attaccate al cofano posteriore, usando molta cautela.
Nel vedere le stampate avevo subito notato che il muso con sede fari e mascherina e il pannello posteriore sono separati dalla scocca.
Probabilmente una scelta progettuale per semplificare lo stampo; con la scocca stampata tutta intera si sarebbero creati dei sottosquadri difficili da sformare, se non rendendo "mobili" alcune parti dello stampo stesso.
Provando un assemblaggio "a secco" di carrozzeria completa con il pianale ho visto che si può chiudere ad eccezione del pannello posteriore "originale" quindi si procede fissando il "musetto" alla carrozza (accoppiamento preciso, brava Italeri)
Poi, prima di incollare anche il pannello posteriore ho fatto una modifica andando a tagliare e separare il pannello stesso dalla parte finale del pianale sottoscocca. Questo farà si che quando vernicerò la scocca sarà tutta completa; invece, nella sequenza di montaggio il pannello post. andrebbe verniciato a parte ed incollato dopo, con il rischio, a mio parere, che si vedano difetti di unione.
Allego foto per far capire meglio.
Icone allegate
LANCIA Fulvia HF Italeri-2.jpg  
Vecchio 06-03-26, 10:36 PM   #5
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Ora è la volta del cofano motore, separato dalla scocca e reso apribile con meccanismo riprodotto. Una bella soluzione in 1/24 adottata da Italeri perchè permette di esporre il modello sia "aperto" che "chiuso" senza dover scegliere esclusivamente una opzione, anche la linea di separazione cofano-scocca è minima con accoppiamento preciso, almeno, "a secco" questa è l'impressione.
Mi sono quindi limitato ad allargare il più possibile l'apertura della presa d'aria, già passante di serie ma, un pò stretta. Poi si applicherà la fotoincisione dopo la verniciatura.
Icone allegate
LANCIA Fulvia HF Italeri-11.jpg   LANCIA Fulvia HF Italeri-12.jpg  
Vecchio 06-03-26, 10:47 PM   #6
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

L'ultimo step che interessa la carrozzeria riguarda i parafanghetti.
Le Fulvia schierate a Sanremo recavano i parafanghetti un pò più larghi rispetto alle "sorelle" impegnate nelle gare precedenti, Montecarlo incluso, ovviamente. Avranno allargato un pò le carreggiate? Chissà...
Procedo così: incollo i parafanghetti del kit originali alla scocca, fungeranno da basi per costruirci sopra gli allargamenti.
Intanto metto due foto dell'epoca dove si può notare la differenza di larghezza dei due particolari.
Icone allegate
LANCIA Fulvia HF Italeri-sanremo72-winner5.jpg   LANCIA Fulvia HF Italeri-72rallyemontecarlosergi.jpg  
Vecchio 06-03-26, 10:55 PM   #7
Utente Junior

Splash2 è un newbie...
predefinito

Ti seguo ...
Splash2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-26, 10:56 PM   #8
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Preso dalla voglia di allargare la Fulvietta ho dimenticato di citare un intervento al cofano motore: con plasticard da 0,3 mm ho riprodotto le nervature di rinforzo interne, poi stuccate alla bell'è meglio, tanto anche nella realtà, a quei tempi non si andava tanto per il sottile, con punti di saldatura e mastice in bella vista
Icone allegate
LANCIA Fulvia HF Italeri-10.jpg  
Vecchio 06-03-26, 11:02 PM   #9
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Per ora è tutto, le foto del modello sono fatte con il telefono....
Non capisco perchè, caricandole sul forum, appaiono ruotate di 90° e me ne scuso
Vecchio 06-03-26, 11:51 PM   #10
Utente

L'avatar di gablet

gablet è un newbie...
predefinito

Mi piace moltissimo quando su un modello vengono aggiunti i rinforzi del cofano, ben fatto!
Gab
gablet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-26, 09:16 AM   #11
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

molto interessante...
non l'ho ancora comprata,ma dovessi farlo,opterei anche io per il Sanremo e un "po' di colore" in più sulla livrea...
Le decals le fa Reji,mi pare....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-26, 02:04 PM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Altro spettatore. Bello il dettaglio aggiunto al cofano, ti "copierò"
Vecchio 08-03-26, 02:23 PM   #13
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Approfitto del tuo wip per ricordare il Drago che ci ha lasciato qualche giorno fa.Un grande pilota e un grande Uomo.Lui e la Fulvietta erano una cosa sola.
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-26, 10:33 PM   #14
Utente

L'avatar di Rally&co

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gablet Visualizza il messaggio
Mi piace moltissimo quando su un modello vengono aggiunti i rinforzi del cofano, ben fatto!
Gab
Grazie Gab
Vecchio 08-03-26, 10:37 PM   #15
Utente

L'avatar di Rally&co

Talking

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
molto interessante...
non l'ho ancora comprata,ma dovessi farlo,opterei anche io per il Sanremo e un "po' di colore" in più sulla livrea...
Le decals le fa Reji,mi pare....
No, purtroppo Reji è uscita con un foglio decal per riprodurre l'auto di Munari-Mannucci in un rally a me sconosciuto (Vlatva o giù di lì) probabilmente valido per l'Europeo e svolto in Bulgaria (o giù di lì)