08-03-26, 09:38 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Altro spettatore. Bello il dettaglio aggiunto al cofano, ti "copierò" 
|
Ti ringrazio, copia pure ma si può fare di meglio !
|
08-03-26, 09:46 PM
|
|
|
Utente
|
Sono passato al reparto Motore-Cambio.
Qui c'è subito da fare una critica: dalle prime prove a secco tutti i vari elementi che riproducono la meccanica hanno le sedi di assemblaggio poco definite, direi arrotondate, nel caso di filtro olio, motorino di avviamento, coperchio punterie, carburatori ecc... è difficile trovare la posizione corretta.
Praticamente tutta la stampata in GRIGIO è un pò così, al punto che confrontandola con la stampata ROSSA e NERA sembra appartenere ad un altro kit, di qualità inferiore per intenderci. Tutto poco definito...
|
08-03-26, 09:54 PM
|
|
|
Utente
|
corpo motore-cambio assemblati, carino il dettaglio della scritta lancia sul coperchio punterie.
|
08-03-26, 09:58 PM
|
|
|
Utente
|
Continuo a litigare con le foto: nella cartella sono orientate "giuste", poi passandole sul messaggio ruotano da sole, vi farò venire il torcicollo, non maleditemi.. 
Ho anche provato a ruotarle prima di allegarle ma fanno quel che vogliono....
|
08-03-26, 10:15 PM
|
|
|
Utente
|
Sulla meccanica ho agito così:
-aggiunto con sezioni di sprue i bulloni di fissaggio sui mozzi in uscita dalla scatola cambio.
-ridotto la larghezza di una cinghia (da ventola all'alternatore) perchè era larga come tutto il pezzo...
-praticato alcuni fori sulle pulegge principali per dare un pò di profondità.
-praticato i fori di uscita cavi dallo spinterogeno.
-aggiunto con sezioni di sprue viti e prigionieri nella zona di contatto basamento-testa.
-sempre con piccole sezioni di sprue ho aumentato il dettaglio viti fissaggio coperchio punterie e ho forato le sedi delle candele dove arriveranno i cavi.
|
08-03-26, 10:20 PM
|
|
|
Utente
|
Altre immagini dei lavoretti sulla meccanica.
Sono stato tentato di acquistare un pò di "bulloneria" di aftermarket 3D ma in questa scala, fiorse, sarebbero poco visibili e apprezzabili.
Discorso diverso quando farò la Stratos 1/12.
|
09-03-26, 07:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
non conosco la macchina nei dettagli...ma il motore è un obrobrio...sicuramente sbucheranno fuori motori rifatti al 3D...
Ad ogni modo hai fatto bene a migliorare un po' dove potevi... 
Italeri,purtroppo,nonn fa mai un kit senza farci una minchiata(o più di una....)
|
|
|
09-03-26, 08:33 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quelle cinghie e pulegge non si possono vedere  sarebbe da togliere tutto e rifarle con il plasticard
|
|
09-03-26, 09:00 AM
|
|
|
Utente
|
Si Sandro, concordo, ma come ho scritto in apertura non ho mai montato un Italeri "autentico" e quindi ero curioso.
Inoltre ho visionato un paio di w.i.p. della Stratos 1/12 veramenti belli, a mio parere, ovvio, e quindi mi ha incoraggiato e mi son deciso a prenderle tutte e due.
Una lancia (non la HF..  ) in favore di italeri la voglio però spezzare, anzi più di una: l'averla riprodotta.
Ogni volta siamo tentati di rapportare il kit che stiamo scoprendo con un Tamiya, ma, mi chiedo, perchè in 50 anni i giappi non l'hanno fatto, come la Stratos, la Zero, la S4, la LC2.....auto conosciute e blasonate in tutto il mondo...paura di non vendere? Meglio una Nissan Soarer 2.0? Magari i numeri danno ragione a loro ma vorrei sapere quanti in Europa montano una Nissan Soarer e quanti giappi monterebbero una Lancia da competizione.
|
09-03-26, 09:07 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Quelle cinghie e pulegge non si possono vedere  sarebbe da togliere tutto e rifarle con il plasticard 
|
Vero decals, ci ho anche pensato. No l'ho fatto solo perchè tutta quella zona dovrebbe andare quasi a contatto con il radiatore, quindi a modello ultimato sarà invisibile. Spero che verniciando l'aspetto migliori un pochino.
|
09-03-26, 09:10 AM
|
|
|
Utente
|
Metto lì una foto di un esemplare vero per rendere l'idea.
|
09-03-26, 09:18 AM
|
|
|
Utente
|
Capitolo carburatori: questi si che si vedranno benissimo... 
Ho deciso di tagliare via i tromboncini di aspirazione originali e li sostituisco con quelli derivati da capi-corda da elettricista. Sono molto più belli e si trovano in commercio di varie misure.
Poi dovrò completarli con le retine para-fiamma e lì mi ispirerò al wip della B3 di Sandro, la vedo dura...
|
09-03-26, 09:25 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno,
vorrei contribuire attivamente a questo wip e parto con il condividere un'immagine scattata al Sanremo del '72 che inquadra il vano motore. Vettura di Kallstrom, nello specifico, non ne ho di simili sulla vettura di Ballestrieri purtroppo. Credo possa essere utile per quel che riguarda le colorazioni di tutti gli organi visibili:
Buon lavoro!
Gab
Ultima modifica di gablet; 09-03-26 a 09:36 AM
|
|
|
09-03-26, 09:50 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Gabriele, questo si che è un contributo!
Avevo solo trovato un paio di scatti ma in b/n.
Questa foto spiazzerà tanti: ero convinto che il coperchio punterie fosse dipinto in giallo/blu.
Il rischio nel riprodurre queste "nonnette" e che la rete spesso ti propone foto di vetture replica, magari anche ben fatte, ma sui colori e posizionamento componenti spesso non sono fedeli al 100%.
La tua foto è utilissima, Kallstrom era "ufficiale" Lancia quindi confido che anche le altre fossero così (a sanremo ce ne erano 6 iscritte...)
|
09-03-26, 10:22 AM
|
|
|
Utente
|
Se vuoi ti mando ciò che ho su quella gara, dimmi la modalità che preferisci tenendo presente che stiamo parlando di circa 14MB di immagini.
Nota: non credo si possa affermare con certezza che la colorazione del coperchio testa fosse giallo-blu o solo giallo, ho notato immagini delle vetture ufficiali con l'una o l'altra caratteristica.
Gab
|
|
|