Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-26, 10:26 PM   #4
Rally&co
Utente

L'avatar di Rally&co

Rally&co inizia ad ingranare.
predefinito

Il primo passo è stato ovviamente la carteggiatura di tutta la scocca con carta abrasiva fine, la rimozione di due materozze di stampo lasciate attaccate al cofano posteriore, usando molta cautela.
Nel vedere le stampate avevo subito notato che il muso con sede fari e mascherina e il pannello posteriore sono separati dalla scocca.
Probabilmente una scelta progettuale per semplificare lo stampo; con la scocca stampata tutta intera si sarebbero creati dei sottosquadri difficili da sformare, se non rendendo "mobili" alcune parti dello stampo stesso.
Provando un assemblaggio "a secco" di carrozzeria completa con il pianale ho visto che si può chiudere ad eccezione del pannello posteriore "originale" quindi si procede fissando il "musetto" alla carrozza (accoppiamento preciso, brava Italeri)
Poi, prima di incollare anche il pannello posteriore ho fatto una modifica andando a tagliare e separare il pannello stesso dalla parte finale del pianale sottoscocca. Questo farà si che quando vernicerò la scocca sarà tutta completa; invece, nella sequenza di montaggio il pannello post. andrebbe verniciato a parte ed incollato dopo, con il rischio, a mio parere, che si vedano difetti di unione.
Allego foto per far capire meglio.
Icone allegate
LANCIA Fulvia HF Italeri-2.jpg