Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-26, 10:56 PM   #241
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari F40 Pilot Michelotto Le Mans 1995

Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
Alu le cose le ha sempre rimediate, purtroppo si è esagerato andando a toccare la sfera della persona e il suo lavoro quotidiano ovvio che sentendosi pugnalato a mandato tutti a quel paese.
Quello che ho percepito mi sembra, e' che se uno è mediocre per alcuni" membri " non è degno di pubblicare manco se il forum sia loro.
In pace buona vita

Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti hanno il diritto di postare il proprio lavoro, indipendentemente dal livello dello stesso ma questo non ti attribuisce anche il diritto di pretendere che ti venga sempre detto che sia tutto bellissimo.
È questo il problema.
Non il postare un lavoro brutto, il postare un lavoro brutto e non accettare che ti venga detto che sia brutto o sbagliato.
Questo problema si ripresenta ciclicamente da anni.
Il 90% dei commenti ad ogni avanzamento di ogni wip sono tutti complimenti fotocopia fatti anche a lavori che complimenti non li dovrebbero ricevere ma dovrebbero ricevere molte indicazioni di aiuto per migliorare.
Indicazioni che se vengono date, o passi per stronzo, oppure ricevi una lunga lista di spiegazioni del perché vada bene pure così per poi chiosare col salomonico, l’importante è che tu ti sia divertito.
Anche solo statisticamente è impossibile in un forum che ogni lavoro sua bellissimo, fantastico, sembra vero.
L’elefante nella stanza è che alucard suo malgrado abbia sbattuto proprio contro questa cosa: in 10 commenti è passato da una condizione di anni in cui riceveva palate di complimenti nonostante i lavori fossero oggettivamente da migliorare (nulla di personale) ad una congiunzione astrale dove non gliene hanno fatta passare manco una e gli sono saltati i gangheri, gangheri saltati ancora più in aria perchè il suo meccanismo di difesa principale (la spiegazione) non abbia retto l’urto.
In questo forum la cultura della critica costruttiva al servizio della fedeltà al soggetto reale ha lasciato campo al “velemose bene che se divertimo” e se uno ti dice beo perché il modello è brutto passa pure da stronzo

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del ]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di shen_lei; 09-01-26 a 11:15 PM
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-26, 11:23 PM   #242
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Tutto realisticamente vero.Quel che dispiace é che la verità fa male.Ad alucard sono saltati i nervi non per le critiche (che poi critiche non erano, erano semplici constatazioni degli errori fatti...) ma per il fatto che sono arrivate tutte assieme, dopo anni di complimenti ingiustificati.Anche da parte mia nulla di personale.Ma basta guardare la foto postata nella pagina precedente per capire che, obbiettivamente, di buono c'è ben poco.E questo dopo duecento modelli montati.Ripeto, niente di personale.E ribadisco che farei di peggio.Ma non mi incazzerei se mi facessero notare la mediocrità dei miei lavori.Che poi si faccia passare per insensibili e "giudici padroni del forum" quelli che queste cose le fanno notare é assolutamente fuorviante e dettato solo dal politicamente corretto che, sinceramente ha rotto il cazzo in tutti i campi.
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-26, 10:51 AM   #243
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Ho riletto attentamente il Regolamento redatto dall’Amministratore del Forum (il Vertice) e in nessun punto ho trovato la richiesta di requisiti minimi in merito alle abilità modellistiche per poter averne accesso. E’ richiesto solo: “Buongiorno, sono nuovo e mi presento …..”
Che io sappia non è mai accaduto che i Moderatori (gli Angeli Custodi) abbiano bannato qualcuno perché il lavoro che stavano presentando era ritenuto inadeguato per il livello del Forum.
Credo che se qualche principiante avesse avuto intenzione di iscriversi, leggendo alcuni dei recenti post, si guarderà bene dal farlo nel timore di essere triturato.
Se una amico del Forum apre una discussione per presentare un suo lavoro deve sapere che potrà ricevere consigli, osservazioni, critiche (sempre nel rispetto del Regolamento) alle quali però potrà rispondere: “Grazie, hai ragione, provvedo”, “Grazie, non hai ragione perché…..”,
“Grazie, cercherò di provvedere se ci riesco” e “Grazie, hai ragione ma non sono sicuramente in grado di provvedere, quindi il modello lo tengo cosi” senza che chi ha sollevato le questioni debba adombrarsi.
Il giudizio sulla bontà di un lavoro è, in parte, soggettivo, non esistono canoni codificati: ritenere che chi ha presentato un lavoro modesto si ritenga comunque un bravo modellista è una pura supposizione, a meno che venga esplicitamente dichiarato.
Dal tono di numerosi post traspare la non tanto celata volontà di una “epurazione modellistica” nei confronti degli utenti con minori abilità (ma potrà accadere che poi gli epuratori vengano a loro volta epurati, fino a che ….. alla fine non ne rimase che uno).
E che ne facciamo con gli amici che mi risulta non abbiano mai presentato alcun lavoro ma pure contribuiscono degnamente e utilmente alla vita del Forum?
E’ vero che a volte si eccede in complimenti, ma può essere che questi servano a segnalare un avanzamento nelle abilità modellistiche e non il raggiungimento di abilità massime.
Chiudo dicendo che se qualcuno si sente sminuito nel far parte di un Forum in cui vengono presentate della “croste”, beh…….questo è affar suo.

Ultima modifica di palopalo; 10-01-26 a 11:37 AM
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-26, 10:52 AM   #244
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Si Marco e Nicomodel.
Ma perchè non leggo mai insistenti critiche costruttive anche nei lavori di tutti gli altri modellisti?
Ci sono tanti wip aperti, molti dei quali dovrebbero ricevere critiche costruttive, insistenti se l'utente non collabora. Perchè non vengono rivolte loro? Perchè invece Arturo si.
Finora si è solo parlato tanto. Mi aspetto che il metodo venga applicato nei confronti di tutti noi. Tutti. E non vedo, nei fatti, risultati concreti.
Massimiliano.
Vecchio 10-01-26, 12:42 PM   #245
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Penso che Alucard non sia stato attaccato per il fatto di avere un livello mediocre di modellismo, ma piuttosto per il fatto che si atteggiasse da maestro del modellismo, senza esserlo. Basta leggere l'ultima frase del primo post di questo thread per capire cosa intendo..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-26, 01:42 PM   #246
Utente

L'avatar di nicomodel

predefinito

Per Zaphod.
Massimiliano, se rileggi i miei post troverai la spiegazione sul perché non critico gli "altri" modellisti.L'ho già scritto.Non faccio più modelli da TRENT'ANNI, per ragioni mie che non sto a spiegare.Quindi, attualmente non sono in condizione di criticare nessuno, ne qui, ne su altri forum di modellismo.Però, se un modello è fatto bene ho il diritto di dirlo.Idem se un modello è fatto male.Da parte mia l'educazione non manca mai.Esprimo in modo pacato le mie opinioni.Detto questo state continuando a non capire il perché si è arrivati a questo punto.Quando una persona (adulta e vaccinata...) accampa continuamente scuse per giustificare un comportamento ("le mie referenze arrivano dritte dal giappone, portate da un amico che vive su marte...oppure, ad esempio, mostrare continuamente un numero di attrezzi di marche costose che nulla aggiungono al lavoro che sta facendo, esibiti solo per il gusto di farlo, fare teatro su tutto quello che gli capita, (rileggete bene il lavoro "barchetta 2 la vendetta"... e un sorriso di compatimento vi verrà spontaneo...) scomodare anche i morti!!! per dare il titolo a un tread...be, come ha già scritto qualcuno un po' se l'è cercata! Lasciando perdere l'alchimia nel creare i colori basandosi su foto vecchie di quarant'anni, alterate dal tempo e dalle manipolazione digitali.In parole (molto) povere: tirarsela di meno e porsi con un briciolo di "normalità" in più non avrebbe portato a tutto questo.Ripeto per l'ennesima volta STO PARLANDO DEL MODELLISTA ALUCARD.La persona "vera" dietro al nickname non la conosco e non lo giudico.Resta il fatto che qui dentro NESSUN utente, NESSUNO, anche chi posta lavori da museo, se la tira tanto quanto se la tirava lui.Negare questo significa negare l'evidenza.Che poi, per il solito trito e ritrito discorso ( vogliamoci tutti bene, un bacione e cordiali saluti) qualcuno accetti comportamenti simili é tutt' altro discorso.

Ultima modifica di nicomodel; 10-01-26 a 02:06 PM
Vecchio 10-01-26, 01:45 PM   #247
Utente

L'avatar di nicomodel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Penso che Alucard non sia stato attaccato per il fatto di avere un livello mediocre di modellismo, ma piuttosto per il fatto che si atteggiasse da maestro del modellismo, senza esserlo. Basta leggere l'ultima frase del primo post di questo thread per capire cosa intendo..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Andrea, hai la fortuna di essere molto più sintetico di me.In meno tempo/spazio hai detto le stesse cose.
Vecchio 10-01-26, 02:15 PM   #248
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Ragazzi, Arturo è enfatico. È enfatico quando parla di modellisti di fama che conosce, è enfatico quando presenta un nuovo Kit o un nuovo attrezzo, è enfatico quando si butta giù dicendo di essere una pippa, è enfatico quando ti fa complimenti sperticati dicendo in maniera altrettanto enfatica che lui non sarebbe mai in grado di arrivare a quel livello, è enfatico quando cerca di difendere il suo operato, è enfatico quando ti ringrazia per avergli fatto notare qualcosa, è enfatico in tutto. È il suo carattere. A qualcuno può dare fastidio, ma è semplicemente il suo modo di essere, questo a mio modesto avviso.
E sinceramente non credo che lui pensi di essere un grande modellista, e sempre a mio modesto avviso non sarà un master ma sicuramente non è neanche così scarso… Anzi.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-26, 02:27 PM   #249
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Come ho già scritto in un mio precedente intervento in questo thread, il forum è aperto a qualsiasi modellista , e non, che intenda partecipare, con qualsiasi livello di abilità esso abbia , l'importante è che venga rispettato il regolamento del forum.

I modellisti con una esperienza base possono imparare e migliorarsi attingendo informazioni dai WIP di chi è più esperto o che abbia più anni modellistici alle spalle, mentre chi ha esperienza e capacità più alta può trovare soddisfazione a dare un aiuto concreto a chi vuole migliorarsi e provare nuove tecniche.

Se si vuole usare il forum solo per, diciamo, "esibizionismo" o sentirsi osannato quando si mettono i propri modelli, allora si ha uno spirito sbagliato, chi è bravo normalmente lo sa di esserlo e non ha bisogno avere conferme, così come chi è alle prime armi o con una capacità medio bassa sa generalmente di esserlo e cerca nel forum un luogo dove mettersi alla prova e cercare di migliorarsi.

Il fatto che non si facciano molte critiche anche se costruttive è forse per non inimicarsi i forumisti che non si sa come potrebbero reagire a meno che non li si conoscano di persona o che si sia presa confidenza negli anni trascorsi assieme nel forum, meglio dare un commento positivo e tutti sono contenti o quasi. Personalmente se il mio modello non è proprio venuto bene, lo so da me e se poi qualcuno me lo fa notare ho solo la conferma che la cosa è stata notata anche da altri e ciò non mi fa arrabbiare

Per rispondere a palopalo, purtroppo in passato si sono dovute prendere decisioni drastiche con alcuni forumisti, i quali usavano il forum principalmente come vetrina per la commercializzazione dei propri modelli, viene da sé che quando ricevevano delle critiche sui propri modelli le mal digerivano e reagivano in modo scomposto perché ciò poteva compromettere la vendita e il valore dei propri modelli. Dopo diversi richiami dai moderatori che sono stati ignorati, ad esempio uno si è allontanato dal forum non prima di avere insultato tutto e tutti mentre un altro purtroppo e stato bannato dal forum.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 10-01-26 a 02:35 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-26, 04:29 PM   #250
Utente

L'avatar di palopalo

palopalo è un newbie...
predefinito

Io mi riferivo ad un utente che, rispettoso del Regolamento, evidenzia non eccelse, o modeste, abilità modellistiche

Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
palopalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-26, 04:31 PM   #251
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Si Marco e Nicomodel.

Ma perchè non leggo mai insistenti critiche costruttive anche nei lavori di tutti gli altri modellisti?

Ci sono tanti wip aperti, molti dei quali dovrebbero ricevere critiche costruttive, insistenti se l'utente non collabora. Perchè non vengono rivolte loro? Perchè invece Arturo si.

Finora si è solo parlato tanto. Mi aspetto che il metodo venga applicato nei confronti di tutti noi. Tutti. E non vedo, nei fatti, risultati concreti.

Massimiliano.

Io rispondo per me stesso quindi ciò che dico vale per me.
Io parlo solo se una cosa la conosco e la padroneggio a dovere altrimenti taccio. Non elargisco consigli se non conosco a menadito il soggetto e/o la tecnica. Alucard si era imbarcato in un soggetto che ho studiato anni e su cui ho speso centinaia di ore quindi saprei contarti le viti, non posso fare la stessa cosa se uno monta un trattore coreano di cui non so nulla.
Oltre a ciò io non frequento il forum per la pulsione di insegnare agli altri, se qualcuno mi chiede non ho mai rifiutato di spiegare o dire la mia ma non vago tra i wip in cerca di alunni.
Oltretutto, come hai visto, dispensare consigli è un campo minato perché tu magari dentro di te senti che potresti dare indicazioni a boh…10 modellisti impacciati però poi
Uno li accetta
Uno ti ignora
Uno si incazza
Uno spiega e poi fa a cazzo suo
Uno inventa scuse
Uno si offende
Uno ti ringrazia
Uno si cancella dal forum
Minchia ma ti pare che un disgraziato debba fare prima un test di reazione se vuole consigliarti come attaccare una cwzxo di decal?
Il soggetto F40LM mi ha fatto uscire dalla tana del mio wip ma la vicenda mi ha di nuovo convinto di quanto la mia tana sia l’unico posto in cui mi interessa stare dove ognuno è libero di entrare e dire la propria, sempre e comunque ma se devo uscire, entrare in un wip, vedere un lavoro di merda e trovarmi pure a discutere perché posso solo parlare per apprezzare… anche no.

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del ]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]Forum di Modellismo.net
Vecchio 10-01-26, 04:45 PM   #252
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Ho riletto attentamente il Regolamento redatto dall’Amministratore del Forum (il Vertice) e in nessun punto ho trovato la richiesta di requisiti minimi in merito alle abilità modellistiche per poter averne accesso. E’ richiesto solo: “Buongiorno, sono nuovo e mi presento …..”
Che io sappia non è mai accaduto che i Moderatori (gli Angeli Custodi) abbiano bannato qualcuno perché il lavoro che stavano presentando era ritenuto inadeguato per il livello del Forum.
Credo che se qualche principiante avesse avuto intenzione di iscriversi, leggendo alcuni dei recenti post, si guarderà bene dal farlo nel timore di essere triturato.
Se una amico del Forum apre una discussione per presentare un suo lavoro deve sapere che potrà ricevere consigli, osservazioni, critiche (sempre nel rispetto del Regolamento) alle quali però potrà rispondere: “Grazie, hai ragione, provvedo”, “Grazie, non hai ragione perché…..”,
“Grazie, cercherò di provvedere se ci riesco” e “Grazie, hai ragione ma non sono sicuramente in grado di provvedere, quindi il modello lo tengo cosi” senza che chi ha sollevato le questioni debba adombrarsi.
Il giudizio sulla bontà di un lavoro è, in parte, soggettivo, non esistono canoni codificati: ritenere che chi ha presentato un lavoro modesto si ritenga comunque un bravo modellista è una pura supposizione, a meno che venga esplicitamente dichiarato.
Dal tono di numerosi post traspare la non tanto celata volontà di una “epurazione modellistica” nei confronti degli utenti con minori abilità (ma potrà accadere che poi gli epuratori vengano a loro volta epurati, fino a che ….. alla fine non ne rimase che uno).
E che ne facciamo con gli amici che mi risulta non abbiano mai presentato alcun lavoro ma pure contribuiscono degnamente e utilmente alla vita del Forum?
E’ vero che a volte si eccede in complimenti, ma può essere che questi servano a segnalare un avanzamento nelle abilità modellistiche e non il raggiungimento di abilità massime.
Chiudo dicendo che se qualcuno si sente sminuito nel far parte di un Forum in cui vengono presentate della “croste”, beh…….questo è affar suo.

Perdona se la risposta ti sembrerà burbera ma preferisco la schiettezza e ti rispondo perché mi sento preso in causa (credo).
Sì, se fosse per me dovrebbero postare solo quelli bravi, solo quelli abbastanza bravi da fare modelli abbastanza belli da essere mostrati ad un pubblico grande e sì, se fosse per me prima di postare dovresti fare una sorta di test di ingresso per dimostrare di non essere pessimo.
Mi rendo però perfettamente conto di quanto sia io ad essere sbagliato in questo concetto assai stronzo e presuntuoso e quindi mi bacchetto da solo conscio del fatto che ognuno di qualunque livello abbia pieno diritto di postare felicemente il proprio lavoro.
Ciò però di cui non hai diritto è la pretesa di ricevere per forza solo apprezzamenti come alle elementari dove eri bravissimo anche se il disegno era uno schifo “perché ti eri impegnato tanto e divertito tantissimo”.
Quì il problema non è mai stato il livello medio dei lavori, quì il problema è sempre e solo stata la scarsissima tolleranza alle critiche e correzioni che negli anni ha portato quelli bravi a non scrivere più nulla perché tanto è tempo perso e ti pigli pure dei nomi e vedere tra i commenti solo i soliti 10 che vagano in ogni wip scrivendo le solite tre leccate pure a lavori atroci.
Raga…postate in pubblico? Ottimo ma se il lavoro è pessimo e qualcuno te lo dice, il problema sei tu che ti offendi, non quello che ti ha criticato; è come se la moglie ti mettesse le corna e tu ti incazzi con quello che te lo viene a dire. La scarsa tolleranza alla critica è il male, non la scarsa abilità…quella è sacrosanta perchè ci siamo passati tutti

Vecchio 10-01-26, 09:39 PM   #253
Utente

L'avatar di Roto's Scale Garage

Roto's Scale Garage è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Perdona se la risposta ti sembrerà burbera ma preferisco la schiettezza e ti rispondo perché mi sento preso in causa (credo).
Sì, se fosse per me dovrebbero postare solo quelli bravi, solo quelli abbastanza bravi da fare modelli abbastanza belli da essere mostrati ad un pubblico grande e sì, se fosse per me prima di postare dovresti fare una sorta di test di ingresso per dimostrare di non essere pessimo.
Mi rendo però perfettamente conto di quanto sia io ad essere sbagliato in questo concetto assai stronzo e presuntuoso e quindi mi bacchetto da solo conscio del fatto che ognuno di qualunque livello abbia pieno diritto di postare felicemente il proprio lavoro.
Ciò però di cui non hai diritto è la pretesa di ricevere per forza solo apprezzamenti come alle elementari dove eri bravissimo anche se il disegno era uno schifo “perché ti eri impegnato tanto e divertito tantissimo”.
Quì il problema non è mai stato il livello medio dei lavori, quì il problema è sempre e solo stata la scarsissima tolleranza alle critiche e correzioni che negli anni ha portato quelli bravi a non scrivere più nulla perché tanto è tempo perso e ti pigli pure dei nomi e vedere tra i commenti solo i soliti 10 che vagano in ogni wip scrivendo le solite tre leccate pure a lavori atroci.
Raga…postate in pubblico? Ottimo ma se il lavoro è pessimo e qualcuno te lo dice, il problema sei tu che ti offendi, non quello che ti ha criticato; è come se la moglie ti mettesse le corna e tu ti incazzi con quello che te lo viene a dire. La scarsa tolleranza alla critica è il male, non la scarsa abilità…quella è sacrosanta perchè ci siamo passati tutti

Shen io cmq sono aperto a critiche o consigli. Se per caso volessi uscire dalla tana e entrare nel mio wip mi farebbe piacere. Le critiche mi servono molto più degli apprezzamenti quindi sentiti libero... Anche se il più delle volte applico le lezioni imparate su un modello a quello successivo e non sempre torno indietro... E un po' la mia filosofia (ognuno credo abbia la propria) impara modellando e modello dopo modello migliora. Non sarà condivisa da tutti ma è quella che mi fa appassionare nell'affrontare un nuovo modello. Spiace che sia stato il mio commento a far partire tutta la diatriba

Inviato con il mio moto g23 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Roto's Scale Garage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-26, 12:34 PM   #254
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da palopalo Visualizza il messaggio
Ciao palopalo,
prendo spunto dal tuo commento per fare un paio di considerazioni generali sul Forum e non legate ad Arturo.

Frequento il Forum attivamente dal 2004, quando ero un modellista alle prime armi sia nella conoscenza delle tecniche sia nelle capacità personali, e in questi vent’anni non ho mai percepito la volontà di creare un’élite di modellisti al suo interno. Al contrario, ho sempre trovato utenti che mi hanno aiutato a crescere.

Il Forum, per come lo vedo io, serve a imparare attraverso un confronto continuo tra utenti di livelli diversi, e non è detto che si impari solo dai più bravi: si può “rubare” un’idea o una tecnica anche da chi è meno esperto.

Personalmente ho ricevuto critiche, suggerimenti e tirate d’orecchie che mi hanno fatto crescere; ho visto i lavori di altri che mi hanno dato la spinta a migliorare e, cosa ancora più importante, ho conosciuto persone che col tempo sono diventate veri amici.
Devi però essere disposto a mettere in discussione le tue convinzioni, non aver paura di ammettere un errore e vincere la fretta, cioè quel desiderio compulsivo di finire un modello solo per iniziarne subito un altro.

E' necessario dimostrare di voler imparare, magari non da quel modello, ma da quello successivo.
Se non dimostri questa volontà, perché partecipare a un Forum? Che contributo dai?
Mostrare modelli mediocri con i soliti errori, se tu stesso non sei il primo a volerli correggere, a chi può essere utile?

Faccio un esempio banale: se non carteggi le linee di giunzione di una carrozzeria, non c’entrano chissà quali abilità; serve solo la voglia di farlo. Se non lo fai perché ti pesa, beh, non stai dando un contributo al Forum e non stai dimostrando rispetto verso chi ti sta suggerendo come migliorare.

Se un utente è a caccia di “like” e di gonfiarsi l’autostima c'è FB, Insta ecc...
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-26, 12:55 PM   #255
Utente Senior

L'avatar di diecast75

diecast75 è un newbie...
predefinito

Concordo pienamente con quanto detto da Riccardo, il forum è come una banca dati da cui attingere per nuove idee e tecniche, però anche tu devi dare il tuo contributo ed essere aperto a critiche(purchè siano costruttive e non denigratorie).
Detto questo mi dispiace che Arturo abbia lasciato il forum....ha lasciato un grande vuoto.

Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
diecast75 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi