Quote:
Originariamente inviata da palopalo
Ho riletto attentamente il Regolamento redatto dall’Amministratore del Forum (il Vertice) e in nessun punto ho trovato la richiesta di requisiti minimi in merito alle abilità modellistiche per poter averne accesso. E’ richiesto solo: “Buongiorno, sono nuovo e mi presento …..”
Che io sappia non è mai accaduto che i Moderatori (gli Angeli Custodi) abbiano bannato qualcuno perché il lavoro che stavano presentando era ritenuto inadeguato per il livello del Forum.
Credo che se qualche principiante avesse avuto intenzione di iscriversi, leggendo alcuni dei recenti post, si guarderà bene dal farlo nel timore di essere triturato.
Se una amico del Forum apre una discussione per presentare un suo lavoro deve sapere che potrà ricevere consigli, osservazioni, critiche (sempre nel rispetto del Regolamento) alle quali però potrà rispondere: “Grazie, hai ragione, provvedo”, “Grazie, non hai ragione perché…..”,
“Grazie, cercherò di provvedere se ci riesco” e “Grazie, hai ragione ma non sono sicuramente in grado di provvedere, quindi il modello lo tengo cosi” senza che chi ha sollevato le questioni debba adombrarsi.
Il giudizio sulla bontà di un lavoro è, in parte, soggettivo, non esistono canoni codificati: ritenere che chi ha presentato un lavoro modesto si ritenga comunque un bravo modellista è una pura supposizione, a meno che venga esplicitamente dichiarato.
Dal tono di numerosi post traspare la non tanto celata volontà di una “epurazione modellistica” nei confronti degli utenti con minori abilità (ma potrà accadere che poi gli epuratori vengano a loro volta epurati, fino a che ….. alla fine non ne rimase che uno).
E che ne facciamo con gli amici che mi risulta non abbiano mai presentato alcun lavoro ma pure contribuiscono degnamente e utilmente alla vita del Forum?
E’ vero che a volte si eccede in complimenti, ma può essere che questi servano a segnalare un avanzamento nelle abilità modellistiche e non il raggiungimento di abilità massime.
Chiudo dicendo che se qualcuno si sente sminuito nel far parte di un Forum in cui vengono presentate della “croste”, beh…….questo è affar suo.
|
Perdona se la risposta ti sembrerà burbera ma preferisco la schiettezza e ti rispondo perché mi sento preso in causa (credo).
Sì, se fosse per me dovrebbero postare solo quelli bravi, solo quelli abbastanza bravi da fare modelli abbastanza belli da essere mostrati ad un pubblico grande e sì, se fosse per me prima di postare dovresti fare una sorta di test di ingresso per dimostrare di non essere pessimo.
Mi rendo però perfettamente conto di quanto sia io ad essere sbagliato in questo concetto assai stronzo e presuntuoso e quindi mi bacchetto da solo conscio del fatto che ognuno di qualunque livello abbia pieno diritto di postare felicemente il proprio lavoro.
Ciò però di cui non hai diritto è la pretesa di ricevere per forza solo apprezzamenti come alle elementari dove eri bravissimo anche se il disegno era uno schifo “perché ti eri impegnato tanto e divertito tantissimo”.
Quì il problema non è mai stato il livello medio dei lavori, quì il problema è sempre e solo stata la scarsissima tolleranza alle critiche e correzioni che negli anni ha portato quelli bravi a non scrivere più nulla perché tanto è tempo perso e ti pigli pure dei nomi e vedere tra i commenti solo i soliti 10 che vagano in ogni wip scrivendo le solite tre leccate pure a lavori atroci.
Raga…postate in pubblico? Ottimo ma se il lavoro è pessimo e qualcuno te lo dice, il problema sei tu che ti offendi, non quello che ti ha criticato; è come se la moglie ti mettesse le corna e tu ti incazzi con quello che te lo viene a dire. La scarsa tolleranza alla critica è il male, non la scarsa abilità…quella è sacrosanta perchè ci siamo passati tutti
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del
[emoji638]][emoji640][emoji639]][emoji640][emoji639][emoji[emoji6[emoji640][emoji638]][emoji640][emoji6[emoji640][emoji638]]][emoji6[emoji640][emoji637]]]Forum di Modellismo.net