06-01-26, 10:14 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Arturo aspetta. Parla con me anche in PM se preferisci.
Sempre per il discorso che non siamo "in presenza" la discussione è degenerata. Si è partiti dal difendere il diritto di realizzare modelli non perfetti chiedendo ai " vecchi" di essere meno intransigenti con i neofiti o gli "scarsi" ma siamo arrivati ad una inquisizione nei confronti di Arturo che proprio per difenderlo ho risposto duro a shen e frha. Il discorso colore è andato a farsi benedire già da un po'. !!!
Arturo, in questo 3d è vero, hai sempre prontamente messo mano ai tuoi errori fin quando, secondo te , non è stato più possibile. Ma è anche vero che in passato , ogni tanto ti giustificavi tirando in ballo la bontà delle tue referenze. Ti ricordi la 131?? Tutti a dirti che il colore era cannato ma tu niente !! Sei andato avanti per giorni fino a quando , davanti all' evidenza ,ti sei arreso. Ma che lotta farti capire che avevi preso un abbaglio. Ecco... Sono queste giustificazioni, scuse e frasi come : la mia reference arriva dritta dal Giappone " ad irritare un po'. E siamo in tanti a pensarla , quindi qualcosa di vero ci sarà.... Ma ognuno di noi ha i suoi difetti. Tu sei così , shen è intransigente, Ivan è un po' duro etc etc. Ma questi tuoi " difetti" non sono abbastanza per accettare la tua assenza da questo forum. Preferisco un forum imperfetto con te che un forum perfetto senza di te. Sei teatrale qui sul forum ? ( Come sei fuori non metto naso) Vorrà dire che ti prenderò un po' in giro come ho già fatto in passato. Quindi, fai passare un po' di tempo, sbollisci, insulta chi devi insultare. Solo dopo aver fatto queste cose decidi come procedere. Adesso è presto.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
06-01-26, 01:03 PM
|
|
|
Utente
|
Bah da esterno a questa conversazione, mi sa che è stato fatto molto rumore per nulla...
Direi che forse dovreste rileggere bene i messaggi prima di inviarli!
|
|
|
07-01-26, 01:33 PM
|
|
|
Utente
|
Ancora con la diatriba: perfezione Vs compromessi (e tutte le sfumature nel mezzo).
Sono sul forum da un po e regolarmente scoppiano questi flame.
A me spiace per Arturo perché mi è sempre sembrata una persona genuina e amichevole e mi piace vedere i suoi lavori.
Non condivido in generale l'accanirsi nel pretendere che chiunque debba intestardirsi per rifare una cosa quando gli viene detta.
Sembra una cosa da polizia religiosa.
Io faccio un modello ogni 2 anni mediamente e mi piace guardarmi reference, distinguere tra originale e restaurato, scegliere una versione specifica, ecc.
Ma non ho problemi a scendere a compromessi con me stesso se un lungo lavoro alla fine non viene come avrebbe dovuto.
Può essere per capacità tecnica, per mancanza di reference o per VOGLIA.
Il tempo è poco e uno lo impegna come vuole.
Io a volte non ho voglia di rifare una cosa, anche se so che non mi piace.
Trovo assurdo che ci sia chi insiste, insiste e insiste fino a ferire qualcuno per convincerlo del contrario.
Questo forum ha un buon livello generale, se andate su Facebook lì si che ci sono adulti che incollano con la UHU e spennellano sopra le tempere Giotto, ricevendo tanti complimenti e like.
E allora che facciamo?
Io sinceramente so cosa mi piace, passo oltre e non commento.
Per me ognuno deve fare come gli pare, sia nel dare consigli a tutti che nel montare come vuole.
Ma poi l'insistenza a me risulta fastidiosa.
|
|
|
07-01-26, 02:57 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Redbox
Ancora con la diatriba: perfezione Vs compromessi (e tutte le sfumature nel mezzo).
Sono sul forum da un po e regolarmente scoppiano questi flame.
A me spiace per Arturo perché mi è sempre sembrata una persona genuina e amichevole e mi piace vedere i suoi lavori.
Non condivido in generale l'accanirsi nel pretendere che chiunque debba intestardirsi per rifare una cosa quando gli viene detta.
Sembra una cosa da polizia religiosa.
Io faccio un modello ogni 2 anni mediamente e mi piace guardarmi reference, distinguere tra originale e restaurato, scegliere una versione specifica, ecc.
Ma non ho problemi a scendere a compromessi con me stesso se un lungo lavoro alla fine non viene come avrebbe dovuto.
Può essere per capacità tecnica, per mancanza di reference o per VOGLIA.
Il tempo è poco e uno lo impegna come vuole.
Io a volte non ho voglia di rifare una cosa, anche se so che non mi piace.
Trovo assurdo che ci sia chi insiste, insiste e insiste fino a ferire qualcuno per convincerlo del contrario.
Questo forum ha un buon livello generale, se andate su Facebook lì si che ci sono adulti che incollano con la UHU e spennellano sopra le tempere Giotto, ricevendo tanti complimenti e like.
E allora che facciamo?
Io sinceramente so cosa mi piace, passo oltre e non commento.
Per me ognuno deve fare come gli pare, sia nel dare consigli a tutti che nel montare come vuole.
Ma poi l'insistenza a me risulta fastidiosa.
|
Concordo...soprattutto se poi si passa alle offese personali!
|
|
|
07-01-26, 03:18 PM
|
|
|
Utente
|
Sejo, il primo ad offendere é stato proprio "alucard" dando del demente a un altro utente, infastidito dalle critiche di quest'ultimo.Chi ha criticato non ha usato parole offensive.Certo, é stato duro ma senza dare del demente a nessuno.Detto questo posto il mio punto di vista.
Condivido parte del tuo scritto.(Redbox)Tuttavia il problema non è tanto nel far notare con "critiche" giuste e costruttive cose che non vanno.Il problema vero é che alcuni utenti le critiche non le accettano.Accettano solo i complimenti.Bello! Bravo! Bis!Fin li va tutto bene.Quando qualcuno fa notare, magari anche con troppa insistenza, le cose che non vanno, sbroccano...personalmente leggo molto, commento poco e non critico i lavori altrui.Per un motivo molto semplice: perché non posto mai niente! Con il passare degli anni sono diventato collezionista e il modellista che ero, anni, no non anni, decenni fa, oggi saprebbe fare ben poco.Proporrei modelli fatti peggio di tutti quelli che si vedono sul forum, non aggiungendo niente di utile al forum stesso.Quindi, non so fare non posto.E non critico difetti gravi o lievi che siano.Proprio perché saprei fare solo peggio.Però, atteggiamenti come quelli di "alucard" (lo chiamo con il nickname, parlo del modellista non della persona, che non conosco e non giudico) non mi piacciono.Non mi piacciono per l'eccesso che mette in tutto.Mesi e mesi per "creare" un colore (che, come fatto notare non ricordo da chi, si trova già pronto), tragedie per un qualcosa sbagliato, sfide all' ultimo sangue con chi considera i modelli in scala solo macchinine (rileggere il post sulla fiat barchetta per capire...) e, su tutto, mancanza di controllo quando qualcuno certe cose le fa notare.É un atteggiamento che alla lunga stanca.Sto parlando di cose che non mi riguardano? Si, quel che fa "alucard" e come lo fa, non sono cazzi miei...però siamo in un forum e se un utente ha il diritto di incazzarsi e sbattere la porta, un altro ha il diritto di dire quel che pensa.Fa parte del forum stesso...Chi non accetta un contraddittorio si apra un blog e a piacere selezioni gli utenti...Detto questo, non potendo dare nulla di mio al forum come modellista (come scritto sopra non lo sono più) andrò avanti a leggere con piacere i lavori, semplici o "importanti" che siano, semplicemente per il gusto di godermi del sano modellismo.Fatto senza presunzione da chi (e qui dentro sono molti) ha tanto da mostrare e da insegnare.
|
|
|
07-01-26, 03:37 PM
|
|
|
Utente
|
Sono d'accordo, tutti hanno libertà di dire la loro.
E' sempre doveroso dire la propria opinione e ascoltare quella altrui.
Quello che non mi sembra utile è l'insistenza, da una parte e dall'altra.
Una volta che ognuno ha espresso la sua visione, anche inconciliabile, non trovo utile continuare a fare muro contro muro.
A meno che si voglia imporre qualcosa all'altro.
Ma in un forum di modellismo di verità da imporre per cui possa valere la pena soggiogare qualcuno non ne trovo, sinceramente.
Da una parte e dall'altra.
|
|
|
07-01-26, 03:44 PM
|
|
|
Utente
|
Concordo con tutto Nico, il mio messaggio sulle offese era appunto generico, rivolto a tutti.
|
|
|
07-01-26, 08:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
A mio avviso, ciò che si voleva far notare erano alcuni errori che si sarebbero potuti evitare e che non sono in alcun modo legati alle capacità modellistiche di Arturo.
Per quanto riguarda la vernice, gli era stato suggerito di riverniciarla e lo ha fatto, ottenendo un colore corretto e coerente con la versione che intendeva rappresentare.
Il punto critico riguarda invece le decal utilizzate per l’abitacolo: si trattava di kevlar giallo con trama dogbone, mentre la F40 aveva un telaio piuttosto scuro in carbon/kevlar con trama twill wave.
Ora, rivestire un abitacolo con le decal è un lavoro lungo e tutt’altro che semplice; proprio per questo, perché usare decal sbagliate? O si utilizzano quelle corrette, oppure, se non le hai, si può dare una mano di smoke per attenuare il giallo e “ingannare” l’occhio.
Non è una questione di intransigenza o di estremismo modellistico: per me la ricerca della fedeltà è una parte importante del nostro hobby.
|
|
|
07-01-26, 08:57 PM
|
|
|
Utente
|
Il colore lo ha rifatto, ma dai suoi commenti si intravvedeva lo scazzo di dover sverniciare e riverniciare tutto.. poi il discordo abitacolo gli ha fatto perdere la pazienza (in effetti togliere tutto e ridecslizzare era un lavoraccio..). Non da ultimo il discorso decals: quelle che aveva erano completamente sbagliate. Ha detto che aveva scritto al produttore, ma non penso che questo gliele avrebbe rifatte, soprattutto non nelle tempistiche di Arturo..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-01-26, 09:09 PM
|
|
|
Moderatore
|
Alucard, nonostante la richiesta di ripensamento a mente fredda fatta sia da parte mia che da Giorgio è stato irremovibile e ha chiesto la cancellazione immediata del suo account dal forum e quindi è stato accontentato.
Quando accadono queste cose rimane sempre un alone di tristezza a prescindere dalle motivazioni, in 23 anni di frequentazione del forum ne ho già viste diverse di queste situazioni e il senso di sconfitta che rimane, considerando che stiamo parlando di un hobby dove dovrebbe essere solo divertimento e condivisione di esperienze da parte di tutti a qualsiasi livello di esperienza e abilità si abbia, è ogni volta la stessa  .
Chiedo pertanto di non continuare oltre con la discussione.
Grazie
|
|
07-01-26, 09:25 PM
|
|
|
Utente
|
Sì alla fine dispiace chiaramente quando si arriva a questi livelli. Purtroppo ne ho già viste anche io diverse di situazioni di questo genere. Come avevo già detto in precedenza, malgrado il suo atteggiamento non mi andasse a genio, nei suoi W.I.P. emergeva sempre qualche aspetto interessante da portarsi appresso..
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
07-01-26, 10:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da decals
Alucard, nonostante la richiesta di ripensamento a mente fredda fatta sia da parte mia che da Giorgio è stato irremovibile e ha chiesto la cancellazione immediata del suo account dal forum e quindi è stato accontentato.
Quando accadono queste cose rimane sempre un alone di tristezza a prescindere dalle motivazioni, in 23 anni di frequentazione del forum ne ho già viste diverse di queste situazioni e il senso di sconfitta che rimane, considerando che stiamo parlando di un hobby dove dovrebbe essere solo divertimento e condivisione di esperienze da parte di tutti a qualsiasi livello di esperienza e abilità si abbia, è ogni volta la stessa  .
Chiedo pertanto di non continuare oltre con la discussione.
Grazie
|
E invece finché la gente ne ha voglia, dovremmo parlarne. Proprio per evitare che succeda di nuovo.
Forum , da vocabolario, significa: Riunione pubblica per DISCUTERE di problemi o argomenti. Io aggiungo : parlare e ASCOLTARE in libertà senza offendere nessuno ed esprimere le proprie idee senza paura di andare contro a nessuno.
Certo che se devo pensare ed agire in una certa direzione per non andare contro i dettami ufficiosamente imposti non va molto bene. Arturo se n'è andato perché si è sentito offeso da Ivan, non perché gli facevamo notare i problemi nei suoi modelli. Purtroppo le persone litigano perché passano la soglia. La gente pensa : siamo in democrazia quindi faccio la quello che voglio! E no! La mia libertà finisce dove comincia la tua. Ovvero e mio diritto dire che stai sbagliando ma non posso pretendere che tu lo corregga se non ne hai voglia. Basta che non mi prendi in giro tergiversando e altri giochi di parole. A me Arturo mancherà, perché è una brava persona e verniciava benissimo. Anche se aveva mille altri difetti.
PS e comunque, anche questa richiesta di non parlarne più non mi sembra molto democratica...
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
|
|
|
08-01-26, 12:11 AM
|
|
|
Moderatore
|
Io intendevo di non parlarne più in questo WIP, se poi si vuole aprire un thread dedicato sul comportamento da tenere nel forum ecc. si può tranquillamente fare, basta che ci si confronti in modo civile ed educato senza degenerare in affronti personali.
|
|
08-01-26, 12:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene... o male.
A questo punto chiedo pubblicamente la vostra opinione: poiché ho causato l'abbandono di Arturo, debbo secondo voi uscire dal forum?
Io so assumere le responsabilità delle mie azioni e se lo ritenete opportuno, non voglio creare altri problemi.
Sent from my iPhone using Forum
|
|
|
08-01-26, 07:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IvanT68
Bene... o male.
A questo punto chiedo pubblicamente la vostra opinione: poiché ho causato l'abbandono di Arturo, debbo secondo voi uscire dal forum?
Io so assumere le responsabilità delle mie azioni e se lo ritenete opportuno, non voglio creare altri problemi.
Sent from my iPhone using Forum
|
Resta .mica siamo a scuola dove hai fatto il cattivo e ti buttano in corridoio.ma scherziamo ?!
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|