Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-12-25, 07:35 PM   #46
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Adesso non stare a flagellarti perché finire il modello ed esporlo col colore scazzato era peggio.
Io L unico consiglio che mi sento di darti è di cercare sempre foto originali dell’epoca valutando ovviamente i colori di una foto di 30-40 anni.
Più che scrivere in privato, la massima efficienza l’hai scrivendo quì sperando che qualcuno interessato e competente ti aiuti anche perché pure io non li conosco mica tutti i colori però spero che questo episodio aiuti tanti altri a capire che i modelli vengono meglio se torniamo tutti senza timore a dire che una cosa faccia cagare o che sia totalmente una baggianata.
Commentare con pace ed amore fraterno dove tutto è bello, tutto fatto bene, tutto figo, tutti amici, serve solo ad inondare il modellismo di modelli fatti male con un sacco di gente che crede siano fatti bene perché nessuno gli dice più che fan schifo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Io sono totalmente d'accordo con shen. Purtroppo bisogna dire che le cose non sempre vengono prese bene e la gran differenza la fa da chi vengono fatte queste critiche. Se le fai tu, Riccardo Zan.. Mirage , e altri " mostri sacri " vedrai che vengono seguite e i modelli riveduti e corretti. Se le faccio io o altri " modellisti di serie B" vengono ignorate o accampate scuse per non seguirle. Io posso capire se un modellista decide di non seguire i consigli dati, basterebbe dire: hai ragione, ho sbagliato, ma non lo correggo perché non ho voglia, non ho tempo, ho paura di fare peggio, a me piace così. Io dopo che le ultime osservazioni che fatto non sono state prese bene riempiendomi di giustificazioni assurde me ne sto zitto. Tantopiu che non sono un maestro e che non pretendo che i miei consigli vengano seguiti per forza. È tutto bellissimo e fatto benissimo. Tantissimi complimentissimi.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-25, 08:20 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di prozac1

prozac1 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Io sono totalmente d'accordo con shen. Purtroppo bisogna dire che le cose non sempre vengono prese bene e la gran differenza la fa da chi vengono fatte queste critiche. Se le fai tu, Riccardo Zan.. Mirage , e altri " mostri sacri " vedrai che vengono seguite e i modelli riveduti e corretti. Se le faccio io o altri " modellisti di serie B" vengono ignorate o accampate scuse per non seguirle. Io posso capire se un modellista decide di non seguire i consigli dati, basterebbe dire: hai ragione, ho sbagliato, ma non lo correggo perché non ho voglia, non ho tempo, ho paura di fare peggio, a me piace così. Io dopo che le ultime osservazioni che fatto non sono state prese bene riempiendomi di giustificazioni assurde me ne sto zitto. Tantopiu che non sono un maestro e che non pretendo che i miei consigli vengano seguiti per forza. È tutto bellissimo e fatto benissimo. Tantissimi complimentissimi.

Che un mostro sacro e/o un mediocre come il sottoscritto facciano notare un difetto andrebbe preso in considerazione. Entrambi hanno gli occhi ,la differenza sta nella manualità .

Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 21-12-25, 08:20 PM   #48
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:

Hai ragione e capisco quanto dia fastidio farsi bacchettare da uno che poi va a colorare i modelli con la pennellessa però se è sbagliato è sbagliato sia che te lo dica kenji yamashita sia che te lo dica rincopalla.
Che il modellismo riparta dal “oh mamma, lasciatelo dire…farebbe vomitare una capra”

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del ]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-25, 08:27 PM   #49
Utente Senior

L'avatar di prozac1

predefinito

Quote:

Infatti gli ho fatto notare la bocca ed era un compromesso l'ha fatto notare shein oltre al colore subito che di arma di lime sverniciatore

Vecchio 21-12-25, 08:38 PM   #50
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Ragazzi, quanti anni sono che scrivo qui? E quanti anni di modellismo ho alle spalle?
Sto a fine ciclo con gli occhi, lo sapete tutti, se ancora posto qui è solo per correggere le cappellate che faccio e niente altro.
Scrivo a Max per primo, non è vero che seguo solo le correzioni dei Maestri, quante dritte mi hai dato tu negli ultimi tempi (Rs200 ,Focus 959) e quante volte ho corretto grazie a Te errori che avevo commesso?
Quindi non scrivere stronzate per favore e cerca se puoi di correggermi in tempo perché le tue critiche rappresentano per Me il motivo di continuare a postare sul Forum.
Passo ora a Shen, quello che mi manda in cappella è che ho seguito 100 foto di riferimento con il colore SBAGLIATO quando avevo il blù corretto già pronto in boccia!!!
Ora mi trovo su un RGB più scuro che non mi consentirà di andarci sopra e mi costringerà a riportare a plastica il tutto per ripartire da zero.
Solo un paio di anni fa questa cosa mi avrebbe fatto buttare il kit con buona pace di tutte le modifiche già eseguite.
Ma oggi no, mi restano pochi kit e voglio vedere il termine di questo percorso al netto di tutti gli errori ed orrori che potrò commettere.
Prima di gettarla nell'isopropilico ho corretto la bocca portandola quasi a filo lama come evidenziato da Proz.
Se siamo tutti d'accordo che il cucchiaio N1 è il suo colore procedo.

Ferrari F40 Pilot Michelotto Le Mans 1995-pxl_20251221_174855381.jpg

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di Alucard; 21-12-25 a 08:42 PM
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-25, 08:47 PM   #51
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
Infatti gli ho fatto notare la bocca ed era un compromesso l'ha fatto notare shein oltre al colore subito che di arma di lime sverniciatore

Proz non scrivere cazzate pure tu per favore, la bocca l'ho allargata su tua segnalazione ma solo perché devo sverniciare altrimenti il gioco non sarebbe valso la candela.
Visto che tu sei l'unico che ha provato a fare la Pilot in 1/24 vedi se hai qualche altra cosa da segnalarmi sul kit prima che cada nei tuoi stessi errori.

Vecchio 21-12-25, 08:55 PM   #52
Utente Senior

L'avatar di shen_lei

shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari F40 Pilot Michelotto Le Mans 1995

Quote:
Originariamente inviata da prozac[emoji637
;[emoji6][emoji[emoji6]][emoji[emoji6]][emoji[emoji6]][emoji[emoji6][emoji6]]]Infatti gli ho fatto notare la bocca ed era un compromesso l'ha fatto notare shein oltre al colore subito che di arma di lime sverniciatore[emoji][emoji][emoji][emoji]

Inviato con il mio [emoji[emoji6][emoji6]]QNY - Scarica l‘app del ]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]Forum di Modellismo.net

Io non ho fatto menzione alla presa aria. Solo colore però raga…levate quella i dal mio nickname che sembro un sito di vestiti cinesi
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-25, 08:56 PM   #53
Utente

Lomax87 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Ragazzi, quanti anni sono che scrivo qui? E quanti anni di modellismo ho alle spalle?
Sto a fine ciclo con gli occhi, lo sapete tutti, se ancora posto qui è solo per correggere le cappellate che faccio e niente altro.
Scrivo a Max per primo, non è vero che seguo solo le correzioni dei Maestri, quante dritte mi hai dato tu negli ultimi tempi (Rs200 ,Focus 959) e quante volte ho corretto grazie a Te errori che avevo commesso?
Quindi non scrivere stronzate per favore e cerca se puoi di correggermi in tempo perché le tue critiche rappresentano per Me il motivo di continuare a postare sul Forum.
Passo ora a Shen, quello che mi manda in cappella è che ho seguito 100 foto di riferimento con il colore SBAGLIATO quando avevo il blù corretto già pronto in boccia!!!
Ora mi trovo su un RGB più scuro che non mi consentirà di andarci sopra e mi costringerà a riportare a plastica il tutto per ripartire da zero.
Solo un paio di anni fa questa cosa mi avrebbe fatto buttare il kit con buona pace di tutte le modifiche già eseguite.
Ma oggi no, mi restano pochi kit e voglio vedere il termine di questo percorso al netto di tutti gli errori ed orrori che potrò commettere.
Prima di gettarla nell'isopropilico ho corretto la bocca portandola quasi a filo lama come evidenziato da Proz.
Se siamo tutti d'accordo che il cucchiaio N1 è il suo colore procedo.

Allegato 456198

Il fatto è che correggere per tempo è particolarmente difficile nel tuo caso, vista la tua estrema rapidità di esecuzione. Quando Proz ha letto il tuo post relativo alla presa d'aria bassa, tu avevi già dato fondo e colore di base e non era forse neppure trascorso un giorno..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Lomax87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-25, 09:50 PM   #54
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lomax87 Visualizza il messaggio
Il fatto è che correggere per tempo è particolarmente difficile nel tuo caso, vista la tua estrema rapidità di esecuzione. Quando Proz ha letto il tuo post relativo alla presa d'aria bassa, tu avevi già dato fondo e colore di base e non era forse neppure trascorso un giorno..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
La verità è che questo kit me lo trascino dietro da oltre due anni....
Il Fujimi non è certo un buon kit di partenza per arrivare alla Pilot già lo sapevo.
Se Proz mi avesse voluto davvero bene, questa modifica me lo avrebbe segnalata ad inizio lavori ma Lui se ne è guardato bene perché a lui piace vedermi soffrire.
Ora la bocca è aperta e la scocca è in hard reset.
Altro punto nero: le decals acquistate fanno leggermente cagare, sono sovradimensionate ed hanno il blù completamente cannato (la vera Pilot le strisce le ha celesti queste son blù...)
Ma ormai ci sono e ballo.
Proz ha corretto la bocca.
Shen ha indicato il colore
Io maledico il Natale e vado avanti

Ferrari F40 Pilot Michelotto Le Mans 1995-pxl_20251221_193516719.jpgFerrari F40 Pilot Michelotto Le Mans 1995-pxl_20251221_194231543.jpg

Vecchio 21-12-25, 10:12 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Io le cose cerco di dirtele ma tu spesso accampi scuse tipo : è come lo ricordavo , è la luce della scrivania, l'aerografo usato da tutti i giappi, I PIGMENTI TAMIYA SONO IL TOP !!! Io penso che sia un modellista più bravo di me, almeno nel civile, ma spesso ti intestardisci. Detto ciò non mi sento offeso perché A VOLTE non mi ascolti e spero non ti sia offeso nemmeno tu. Basta cazzate e torniamo al modello. Dovevi proprio buttarla nell' alcool ? Non bastava darci sopra il primer ? Avrebbe variato così tanto ???

Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-25, 10:30 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di prozac1

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
La verità è che questo kit me lo trascino dietro da oltre due anni....
Il Fujimi non è certo un buon kit di partenza per arrivare alla Pilot già lo sapevo.
Se Proz mi avesse voluto davvero bene, questa modifica me lo avrebbe segnalata ad inizio lavori ma Lui se ne è guardato bene perché a lui piace vedermi soffrire.
Ora la bocca è aperta e la scocca è in hard reset.
Altro punto nero: le decals acquistate fanno leggermente cagare, sono sovradimensionate ed hanno il blù completamente cannato (la vera Pilot le strisce le ha celesti queste son blù...)
Ma ormai ci sono e ballo.
Proz ha corretto la bocca.
Shen ha indicato il colore
Io maledico il Natale e vado avanti

Allegato 456205Allegato 456206

Che decal stai usando ?io avevo preso della MS disegn mi pare

Vecchio 21-12-25, 10:33 PM   #57
Utente Senior

L'avatar di prozac1

predefinito

Un altro consiglio ranca via tutto lo splitter davanti e lo rifai con una lamina avrai un risultato più veritiero Ferrari F40 Pilot Michelotto Le Mans 1995-img_20251221_170733.jpg

Vecchio 21-12-25, 11:01 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Io le cose cerco di dirtele ma tu spesso accampi scuse tipo : è come lo ricordavo , è la luce della scrivania, l'aerografo usato da tutti i giappi, I PIGMENTI TAMIYA SONO IL TOP !!! Io penso che sia un modellista più bravo di me, almeno nel civile, ma spesso ti intestardisci. Detto ciò non mi sento offeso perché A VOLTE non mi ascolti e spero non ti sia offeso nemmeno tu. Basta cazzate e torniamo al modello. Dovevi proprio buttarla nell' alcool ? Non bastava darci sopra il primer ? Avrebbe variato così tanto ???

Mai accampate scuse Max se la critica che mi arriva è mirata si ringrazia e si apprende.
Con te l'ho già fatto un miliardo di volte perché:
NON È VERO che sono più bravo di Te
HAI DUE OCCHI che vedono meglio del mio.

Detto questo, aver cannato il colore partendo a modificare il SUO colore mi ha trattenuto dal gettare tutto il kit nel camino.
Fortunatamente per questa fujimi ho in casa solo l'isopropilico perché ci avrei utilizzato molto volentieri un altro tipo di acido.
Se la scocca non tiene, sarò più felice.
Riparto da una Tamiya con le modifiche di stampa già salvate e campo felice.

Vecchio 21-12-25, 11:03 PM   #59
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:

Si infatti, io ci avrei passato il colore nuovo sopra e poi, se proprio non fosse andato bene, allora l’estremo rimedio
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-25, 11:05 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da prozac1 Visualizza il messaggio
Un altro consiglio ranca via tutto lo splitter davanti e lo rifai con una lamina avrai un risultato più veritiero Allegato 456208

Da questa foto vedo che le tue decal sono del colore corretto a differenza delle mie....
Hai centrato il colore ma hai sbagliato naca e tiranti che la evo 1 non aveva.
Sulla lama non serve affatto farla saltare, basta assottigliarla il più possibile con il DSPIAE e carbonizzarla (non capisco se la tua lo sia).
Mi hai dato un'altra idea che andrò subito a realizzare e di questo ti ringrazio.

Rispondi