23-01-26, 01:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Che macchina!!! Lavoro strepitoso come sempre...
Inviato con il mio SM-F731B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-01-26, 05:18 PM
|
|
|
Utente
|
Jaguar D-Type La Mans 1955
Ciao a tutti, vedo in questo Wip delle mancanze e delle imprecisioni macroscopiche che si possono lenire ma non eliminare (bravo Mral !) e mi chiedo : dopo aver speso cosi' tanto per un kit MFH e' giusto avere imprevisti di questo genere ? Dico questo, perche' sto' montando una Ferrari 312 PB in scala 1/12 di MFH e ogni step di montaggio sono chiamato a risolvere problemi di corrispondenze e altro ; come Mimmo ,anche io mi sono chiesto se cio' dipendeva da errati passaggi di montaggio dovuti a me ma, andando a vedere parecchi Wip sul web relativi al modello in questione, ho potuto appurare che e' proprio l'ingegnerizzazione del kit che difetta. Peccato ! Viva Tamiya !!!!!!
|
|
|
23-01-26, 06:04 PM
|
|
|
Utente
|
Lo stesso vale per me con il montaggio della 312 B2 in 1/20. Come si è già discusso in altre sedi, un MFH vale la pena solo in assenza di alternative valide (vedi Tamiya, Hasegawa, ecc.). Ad esempio la 312 T2 in 1/20 è stata fatta sia da MFH, sia da Hasegawa.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-01-26, 06:05 PM
|
|
|
Utente
|
Gran bel lavoro comunque fino a qua Mimmo
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-01-26, 08:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Jaguar d-Type Le Mans 1955. MFH 1:12
Intanto vi ringrazio tutti per gli apprezzamenti. Per quanto riguarda la questione Tamiya-MFH io non sono d’accordo. Se riesci a far bene un modello della Hiro (concordo sul fatto che sono piuttosto complicati, devi risolvere tutta una serie di problemi , e mi fanno sorridere quelli che dicono: “sì, ma che ci vuole,certo fai MFH e per forza ti viene fuori un bel modello”) secondo me è inarrivabile per tutti gli altri Kit perché oltre ad essere bellissimo, adesso non so come dire e non vorrei sembrare un filosofo, ma questi modelli hanno un’anima che i modelli in plastica pur molto belli,non hanno. O perlomeno a me trasmettono qualcosa, molto più dei modelli Tamiya , anche se fatti molto bene. Bisogna poi tenere presente che sono dei kit semi artigianali con tutti i limiti del caso. Quello che ho sempre contestato alla Hiro sono fondamentalmente tre cose: il fatto che i pezzi sono buttati lì alla rinfusa in 5-6 bustine di plastica e devi impazzire e fare la pesca miracolosa,mentre basterebbe dividerle in, non so, una ventina si bustine con scritto dal numero 1 al numero 30 e così via, il tutto a costo zero per la Hiro. Poi la mancanza di una documentazione con istruzioni non molto dettagliate per quanto riguarda tubazioni, cavi eccetera. Poi basterebbero una ventina di foto del modello che stai facendo anziché sbatterti sul web tra fake, didascalie sbagliate, modelli restaurati, eccetera eccetera ed anche qui a costo quasi zero. E infine questa rivettatura in negativo, quantomeno sulle parti interne, telaio,abitacolo eccetera, potrebbero riprodurla in maniera corretta dal momento che sono riprodotti viti bulloni e dadini molto piccoli. E per quanto riguarda la parte esterna, dove i rivetti andrebbero messi dopo,potrebbero fornirli non dico in metallo, ma quantomeno in resina con un costo per la ditta davvero di pochi euro, come pure potrebbero fornire la pelle per il rivestimenti, anche lì un aggravio per la Hiro di pochissimi euro. Detto questo, vi devo pure dire che questo kit ha un fitting ed una qualità di fusioni decisamente superiore a molti altri modelli che ho realizzato. Se qualcuno ricorda ad esempio la 330 P4 era veramente una tragedia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Ultima modifica di mral57; 24-01-26 a 08:39 AM
|
|
|
25-01-26, 01:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Jaguar d-Type Le Mans 1955. MFH 1:12
Ho dato la prima mano di vernice (in realtà sono quattro- cinque mani ravvicinate) e adesso dopo una leggerissima carteggiatura metterò i rivetti e quindi darò un’ulteriore mano di verde
|
|
|
25-01-26, 03:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da glr190959
Ciao a tutti, vedo in questo Wip delle mancanze e delle imprecisioni macroscopiche che si possono lenire ma non eliminare (bravo Mral !) e mi chiedo : dopo aver speso cosi' tanto per un kit MFH e' giusto avere imprevisti di questo genere ? Dico questo, perche' sto' montando una Ferrari 312 PB in scala 1/12 di MFH e ogni step di montaggio sono chiamato a risolvere problemi di corrispondenze e altro ; come Mimmo ,anche io mi sono chiesto se cio' dipendeva da errati passaggi di montaggio dovuti a me ma, andando a vedere parecchi Wip sul web relativi al modello in questione, ho potuto appurare che e' proprio l'ingegnerizzazione del kit che difetta. Peccato ! Viva Tamiya !!!!!!
|
Mi collego al post di Giovanni, che mi guardo bene dal contraddire vista la sua esperienza, capacità e precisione nel fare i suoi modelli  , solo per dire la mia sulla questione.
In realtà anche i Tamiya che sicuramente vanno su con più precisione dei kit in metallo, hanno i loro problemi, a volte di proporzioni o di forme delle carrozzerie su cui bisogna intervenire anche pesantemente, a volte presentano particolari che nella versione specifica sono sbagliati, nessuna tragedia sia chiaro, ma così è, e solo nei kit più costosi forniscono particolari in metallo.
Certo che a fronte della spesa uno dice lo pago 5/6 volte meno di un Hiro posso anche accettare questi difettie mancanze, ma in realtà il punto non è questo perchè a tutti i modellisti piace intervenire e modificare i kit.
E' che da un kit che costa 800 euro questo facciamo fatica ad accettralo, ma un Hiro che costa si tantissimo è anche un kit che fornisce particolari torniti in metallo roba costosa, alluminio per i cerchi, fotoincisioni in quantità notevolissima, se poi le ruote sono a raggi non parliamone neanche sono un kit a se, secondo me è proprio un altro modellismo con tutta una serie di problematiche da affrontare e risolvere che nei kit in plastica non esistono.
E questi non sono dei difetti sono un livello da superare per diventare ancora più bravi, è una selezione modellistica...fare un Hiro è difficile ma farlo bene come lo fa mral è molto più difficile  , e se affronti la sfida e la superi la soddisfazione è tanta.
Complimenti mral per questo gran lavoro!
|
|
|
25-01-26, 03:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
riguardo ai kit MF Hiro la penso come te,Mral...è un genere di kit ,al momento,unico.
Sia come scelta di materiali diversi,sia per le gomme tampografate già con le scritte,unito al dettaglio notevole che i kit in plastica se lo scordano.
Certo è che,in primis,costano un botto...sono difficili sia da "gestire" che da montare,e obbligano chi vuole fare il montaggio,a farne uno preventivo,di controllo..
Altrimenti una volta arrivati all'incollaggio vero e proprio con parti già verniciate o decalizzate,escono fuori sorprese davvero spiacevoli.
Un Hiro è un genere di kit a se.
E,fortunatamente,quando ne compri uno puoi essere certo di non perdere soldi...anzi,...se uno vorrà poi rivenderlo in un altro momento,troverà sicuramente chi lo vuole portare a casa...al prezzo pieno.
E' comunque in spiegabile la poca cura nell'imballaggio di tutta la roba che questo genere di kit contiene...ma lì,per ora,non c'è nulla da fare....
Intanto,da quel che vedo,col montaggio sei a buon punto
|
|
|
oggi, 11:55 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
oggi, 12:31 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Posa delle decal davvero buona, bravo Mimmo, la macchina ha preso vita, cartograph sono se non le migliori, tra le migliori
|
|