![]() |
BMW M3 E30 Tour de Corse 1989
2 allegato(i)
Passate le vacanze, si torna a completare i pochi posti rimasti in teca.
Apro la nuova rassegna con la M3 più bella di tutte. La E30 non ha certo bisogno di presentazioni, prova ne è che ne ho già due in collezione (stradale e DTM). La rally mi mancava e così mi son messo a racimolare un po' di cose che serviranno alla trasformazione. Parlo di trasformazione perché, per chi non lo sapesse, la scatola Beemax inganna, dentro c'è la solita stampata dtm e occorreranno un mare di modifiche per adeguarla alle dure strade della Corsica.dove questa trazione posteriore arriverà seconda insidiando in lungo e largo l'egemonia della Lancia trazione 4. Allegato 451200Allegato 451201 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Prima doverosa correzione è fare sparire il coperchio carburante sul fianco ed aprire un bel foro sul retro dove andrà collocato il tappo fotoinciso.Allegato 451202Allegato 451203
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Terza doverosa correzione della scocca è tappare con lo stucco la griglia superiore anteriore che sembrerebbe coperta dalla targa ma, a guardare bene i tre ingressi sono sigillati e quindi bisogna farli sparire (Beemax ma che combini.......)Allegato 451215
Evvai......!!!!
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk |
Ecco, quando scrivi la più bella M3 di tutte, mi innamoro di te... :D . E quindi seguo come non mai :Ok: :brig:
|
Presente.
Seguo con molto interesse perchè ho lo stesso kit da fare nella mia collezione. |
Quote:
1 allegato(i)
Terza fondamentale modifica alla scocca è quella di limitare l'ingresso di sassi ed aria sul radiatore.
Il paraurti fornito dal kit, manco a dirlo è cannato. Questo è come si presenta.Allegato 451227 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Incollato uno spessorino di plasticard da 0,5 nell'interno della griglia, ho mascherato per bene il pezzo, per evitare di mandare lo stucco dove non serve, ed ho riempito di putty le tre fessure in eccesso.Allegato 451228Allegato 451229
1 allegato(i)
Una bella limata a filo con il Dremel a punta bagnata ed ecco il muso della Bastos 1989.Allegato 451230
2 allegato(i)
Guardando l'interno, la prima fondamentale modifica da fare è quella di sfrondare la gabbia DTM per avere il corretto roll-bar della rally.
La modifica non è di poco conto in quanto la Bastos partiva al Tdc con un generoso porta caschi in kevlar che non entrerebbe mai con la gabbia completa. Segno i tondini da far saltare e vi posto uno scatto del prima e del dopo la cura dimagrante.Allegato 451231Allegato 451232 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
C'è da dire che gran parte delle modifiche verranno apportate dalle corpose fotoincisioni fornite dalla Renaissance.
Esempio tipico la piastra porta sponsor specifico per la Bastos e davvero vistosa sul muso.Allegato 451233 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
3 allegato(i)
Anche il fondo va completamente rivisitato.
Da kit uscirebbero i quattro pirolini di alzo rapido tipico del dtm che su una rally non hanno davvero senso.... Ho fatto saltare via l'estintore che era prestampato e che sulla rally si trova al solito posto davanti al navigatore (Beemax ti odio pure il fondo dovro ristuccare). Scarico completamente cannato e tutto da ricostruire con uscita sempre laterale ma molto più lunga rispetto alla dtm. Prova a secco del roll-bar alleggerito e si torna allo stucco.Allegato 451235Allegato 451236Allegato 451237 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
E pian piano si va a comporre il fondo su cui ho stuccato tutte le voragini aperte aiutandomi con un rinforzo di plasticard a fondo stucco.
L'estintore è poggiato solo per far vedere dove veniva piazzato sulla dtm e si attivava in automatico tramite una serie di ugelli presenti nell'abitacolo. Lo scarico è stato allungato e l'ho lasciato ad una via avendo fotografie di riferimento in tal senso. Mancano i condotti di entrata ed uscita radiatore e la piastra parasassi che verrà stampata a misura. Allegato 451266Allegato 451267 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:42 PM. |