Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Orange House 1/20 Ensign N177 1977 Clay Regazzoni (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136281-orange-house-1-20-ensign-n177-1977-clay-regazzoni.html)

Lomax87 18-01-26 02:46 PM

Ciao Nico grazie per l'osservazione. Mi ero proprio posto anche io la questione e inizialmente pensavo di forare e rendere passanti le razze. Poi però guardando meglio le foto non ero più così convonto che i fori delle razze fossero davvero passanti. Lo si nota dalla razza in basso a sinistra della foto che ho postato. Penso che avremo bisogno di Gab per risolvere questo rebus..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

gablet 18-01-26 03:10 PM

2 allegato(i)
Ciao a tutti!
Andrea mi ha chiamato in causa ed eccomi. Le razze dei cerchi della N177 non erano forate ma piene, ciò che inganna e fa pensare fossero traforate è la differente finitura della fusione del cerchio.
Ecco due ingrandimenti di due immagini scattate a Jarama nel '77.
Spero siano di aiuto!
Buona giornata e buona Domenica a tutti,
Gab

nicomodel 18-01-26 03:18 PM

Meno male che ti é venuto il dubbio! La stavo combinando grossa!!!

nicomodel 18-01-26 03:25 PM

Torno a cuccia e non esco più fino a wip terminato!😂

il matte 18-01-26 04:51 PM

Nico, se ti può consolare, anche io vedendo la prima foto pensavo fossero "forate"... :D . Fai posto nella cuccia :D :rovatfl:

Lomax87 18-01-26 05:02 PM

Figurati Nico, son sempre più che ben accette queste considerazioni, come vedi servono a fare chiarezza [emoji6]
Grazie mille a Gab per il provvidenziale aiuto. Tuttavia la Ensign utilizzava dei cerchi di forma differente nel corso del '77. Penso che quello della foto postata da Gab sia diverso da quello di Long Beach..

gablet 18-01-26 05:39 PM

1 allegato(i)
Questo è il cerchio usato a Long Beach '77.
A parer mio c'è un disegno leggermente diverso sulla "campanatura", come va "a chiudere" il cerchio dal suo esterno verso l'interno ma le razze sembrano identiche. Non traforate ma con due finiture (lucidata e non) differenti.

Lomax87 18-01-26 05:59 PM

1 allegato(i)
Ho approfondito un attimo e ho scoperto che a Long Beach ha utilizzato dei cerchi diversi tra prove/qualifica e gara. Questa foto dovrebbe essere in gara e monta degli altri cerchi. Inoltre ha delle gomme slick. Probabilmente aveva dei set differenti di cerchi per le gomme scalanate e quelle slick..
In ogni caso, come dici tu Gab, sembrerebbe che entrambe avessero i raggi pieni, anche se il disegno era leggermente diverso.Allegato 457491

nicomodel 18-01-26 06:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1575292)
Nico, se ti può consolare, anche io vedendo la prima foto pensavo fossero "forate"... :D . Fai posto nella cuccia :D :rovatfl:

...vieni vieni, la cuccia è grande!😂🤣😂

Lomax87 18-01-26 07:36 PM

1 allegato(i)
In questa foto si vedono le due tipologie di cerchio a confronto.Allegato 457504

il matte 19-01-26 09:42 AM

Nico, arrivoooooo... :D

il matte 19-01-26 09:44 AM

Lomax, si è vero, i cerchi sono diversi e confermo che a vederle nella foto che hai messo ambedue le versioni sembrano piene :winker:

Lomax87 25-01-26 12:55 AM

4 allegato(i)
Aggiornamento sul fronte centro/posteriore.
Innanzitutto mi scuso se le foto mostrano il modello molto grezzo, ma in questo periodo invernale ho difficoltà a verniciare e quindi anche a dare il fondo tra una modifica e l'altra.
La versione di Long Beach oggetto di questo W.I.P. aveva, a differenza di quelle di altre gare, il cupolino che andava a coprire motore e zona sotto al roll-bar. Personalemente ritengo l'auto più bella e la linea più pulita con questa copertura. Tuttavia in questo modo viene mascherata tutta la zona superiore del motore e quella dietro al pilota. Per questo motivo, a differenza di quanto previsto dal kit, ho deciso di renderla amovibile. Per ottenere questo risultato ho dovuto quindi svuotare tutta la zona anteriore del cupolino, che nel kit era di resina piena. Diverse modifiche si sono poi rese necessarie per errori del kit. Dove si nota il bianco sono zone che ho dovuto modificare con del plasticard. Ho dovuto in particolare allungare verso il basso le paratie laterali di ca. 1 mm. Nella zona anteriore la copertura è stata allungata di ca. 2.5 mm e anche qui allargata per farla poggiare sui relativi sostegni, anch'essi autocostruiti (visibili nell'ultima foto). Manca ancora la zona di appoggio della parte anteriore. La parte posteriore della copertura è stata allungata e la forma modificata, in quanto non era arrotondata come nel kit, ma aveva una forma triangolare.Allegato 457806Allegato 457805Allegato 457808Allegato 457807

Lomax87 26-01-26 09:29 AM

1 allegato(i)
Qui ancora una foto con tutti e tre i pannelli di appoggio per la copertura del motore. Nei 4 punti di aggancio ho creato i fori per i cosiddetti "DZUS fasteners". Anche in questo caso ringrazio Gablet che mi ha fornito la documentazione necessaria per poter capire come era formato il sistema di aggancio di questa copertura.Allegato 457854

il matte 26-01-26 10:06 PM

Mi limito ad un laconico ma efficace bravo Lomax.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:47 PM.