Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Orange House 1/20 Ensign N177 1977 Clay Regazzoni (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136281-orange-house-1-20-ensign-n177-1977-clay-regazzoni.html)

edi956 17-11-25 08:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1572434)
Grazie mille Edi. Spero solo non sia la stessa ditta.. domani sento il mio contatto per capire come mai c'è stato questo problema. Il difetto è presente sul giallo, verde e un blu chiaro. Gli altri colori sono invece belli pieni..

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Onestamente non so se sia la stessa, né quella che dice Modelfriends.
Cmq a me non ha mai fatto difetti coi colori

Lomax87 17-11-25 10:32 AM

Quote:

Originariamente inviata da edi956 (Messaggio 1572439)
Onestamente non so se sia la stessa, né quella che dice Modelfriends.

Cmq a me non ha mai fatto difetti coi colori

Ok l'importante è questo. Oggi sento il mio contatto per capire da dove deriva il problema e poi vi faccio sapere.

diecast75 17-11-25 06:17 PM

Ciao e complimenti, mi sono "goduto" il tuo wip tutto d'un fiato. Fare tante modifiche può risultare snervante ma alla fine da i suoi risultati. COMPLIMENTI

Inviato con il mio SM-A556B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Lomax87 17-11-25 08:22 PM

Grazie mille Diecast75!
Nel frattempo ho chiarito il discorso decal. Mi è stato detto che con la stampa digitale per determinati colori, soprattutto chiari, può presentarsi questo problema quando si stampa sopra un fondo bianco. Se si stampa direttamente sul trasparente la decal risulta invece troppo trasparente. Ora mi farà avere una stampa con soli bianchi, fatta da questa ditta, e un'altra, stampata su foglio trasparente da lui, con i colori.

riccardozanelli 18-11-25 01:01 AM

Confermo quello che ti hanno detto sulle decal che hanno quel problema di puntini. Io ho risolto andando da Inkam a Genova per la stampa. Ho usato un pò di decal stampate da loro e i colori erano pieni e non puntinati.

Lomax87 18-11-25 06:04 AM

Ti ringrazio per il feedback Riccardo. Mi segno il nome della ditta di Genova.

Lomax87 04-01-26 04:09 PM

2 allegato(i)
Durante le Feste mi son dedicato alla Ensign. Il roll-bar del kit è un pezzo in metallo bianco inutilizzabile (troppo spesso e storto). Ho quindi dovuto pensare come sostituirlo. La partr più complessa è l'arco superiore. Ho provato a farne uno con un tondino di rame, ma non riuscivo ad ottenere la forma corretta. Ho quindi utilizzato come base quello presente nel kit della Tyrrell P34. Ho tuttavia dovuto allargarlo nella zona superiore ho pi aggiunto i due tiranti posteriori.Allegato 456762Allegato 456763

Lomax87 04-01-26 07:40 PM

3 allegato(i)
Grazie soprattutto alle foto di Gablet sto ricostruendo la zona dell'abitacolo. Il sedile è quasi completo. Posto una foto allo stato grezzo. Ho ricreato praticamente tutto, poichè qurllo del kit era completamente errato.
Ho tra l'altro notato che il manometro centrale è leggermente spostato, rispettivamente non si trova al centro del cruscotto. Lo stesso vale per il volante. Non capisco però se era il pilota, e quindi il sedile, ad essere leggermente spostato verso sinistra. Qualcuno ha qualche info in merito?Allegato 456802Allegato 456803Allegato 456804

il matte 05-01-26 12:42 AM

Bello il lavoro che hai fatto. Discorso "centratura", sei sicuro che non sia colpa delle foto non perfettamente in asse? Insomma, di prospettiva?

gablet 05-01-26 11:13 AM

2 allegato(i)
Ciao a tutti!
Dopo alcune osservazioni posso dire che era disassato sia il volante che il contagiri, l'indicatore di cui parlava Andrea/Lomax. Di pochi centimetri sicuro, ma lo era. La motivazione è modellisticamente poco importante ma lo diciamo: dipendeva sia dal fatto che l'asse dello sterzo doveva passare tra i pedali di freni e frizione, quindi bisognava spostare tutto verso sinistra, sia dalla necessità di dare più spazio sul lato destro al pilota per la cambiata.
Notate l'asimmetria della "staffa" nera che fa da guida e supporto all'asse.
Vi posto delle immagini recenti del telaio MN09 che mostrano gli ingombri nella zona.
Un saluto a tutti!

Lomax87 05-01-26 12:12 PM

1 allegato(i)
Grazia Matte e soprattutto grazie a Gab per le pertinenti osservazioni.
La domanda che mi pongo ancora è se anche il sedile era quindi disassato verso sinistra e quindi in asse con volante e manometro centrale. Ciò significherebbe che la zona nella foto marcata in rosso dovrebbe essere più larga mentre quella blu più stretta.Allegato 456823

gablet 05-01-26 01:47 PM

2 allegato(i)
Non è facile da stabilire.
Tuttavia osservando qualche immagine si può ipotizzare che anche il sedile fosse un po' disassato, dato che lo spessore dell' "imbottitura" pare minore a sinistra (ho allegato un'immagine di Clay a Zandvoort che può aiutare) rispetto a destra (la seconda immagine, da Monza).
Andrea, se vai a "limare" un poco a sinistra rispetto a destra secondo me non sbagli!

Lomax87 05-01-26 02:30 PM

Gab sei davvero una fonte inesauribile [emoji6]
Avevo notato anche io la differenza di spessore tra i cuscini laterali. Ho infatti cercato di riprodurli diversi, con quello a destra un po' più spesso (nell'ultima foto che ho postato si vedono anche i cuscini riprodotti in plasticard e ricoperti con bare metal foil per riprodurre il nastro adesivo).
Considerato però che i cuscini hanno uno spessore diverso tra destra e sinistra, ne dovrebbe conseguire che il sedile in sè sia centrale rispetto alla carrozzeria. Lo scopo dei cuscini doveva essere quindi anche quello di "spostare" leggermente il pilota verso sinistra..

gablet 05-01-26 03:02 PM

Sono contento di poterti aiutare Andrea quando ti servo sai come trovarmi ;)

Lomax87 05-01-26 11:01 PM

1 allegato(i)
Questa sera ho analizzato nel dettaglio la plancia comandi e, dopo aver constatato che quella del kit era totalmente errata, ho deciso di rifarla da zero. A disposizione avevo unicamente due foto dell'epoca; le plance comandi delle auto restaurate sono purtroppo state modificate.
A sinistra della foto si vede il pezzo originale in metallo bianco del kit.
Ho poi ordinato il set di fotoincisioni della smallgreatdetails con i bordini dei manometri (dopo averlo scoperto in uno dei thread di Edi).Allegato 456841

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24 AM.