Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-08-25, 01:55 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,649
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Vespa 90 ss

Questa, ragazzi, è proprio una rarità. Temo che solo i più anzianotti se la ricordino.
In un raro momento di fantasia stilistica, la Piaggio nel 1965 mise in vendita la Vespa 90 SS. La sigla sta per Super Sprint. Era intesa come un modello sportivo, come dimostrava l'originale sistemazione della ruota di scorta e - meraviglia delle meraviglie - quello che sembrava un serbatoio supplementare, mentre in realtà era un bauletto portaoggetti. Sopra al bauletto c'era un cuscinetto imbottito che, nella fantasia dei progettisti, doveva servire per sdraiarsi in posizione aerodinamica e spremere fino all' ultimo chilometro all' ora. Tutto bello, ma la realtà era che il motore produceva 6 miseri cavalli che permettevano di raggiungere e forse superare la bella velocità di 85 chilometri all' ora.
Stando così le cose, la vespina non ottenne un gran successo: nei sei anni di produzione ne furono costruiti poco più di 5000 esemplari.
Poco amata negli anni 60, nel ventunesimo secolo è diventata una delle Vespe più ricercate dai collezionisti. Un buon esemplare passa i 20.000 euro. Io preferirei comprarmi due Kawasaki tre cilindri per la stessa cifra, ma di sa: de gustibus....Vespa 90 ss-rds00992_11.jpg

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-25, 02:28 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,649
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I parsimoniosi progettisti della Piaggio cercarono di ottenere il massimo con il minimo impegno e la minima spesa. La scocca in lamiera stampata altro non è che quella della Vespa 50, leggermente modificata per dare un aspetto più piccante ad un mezzo utilitario. D'altronde la stessa operazione fu fatta qualche tempo dopo: con la stessa scocca fu realizzata la Vespa 125 Primavera, modello di grandissimo successo.
Ma perché mi interessa tutto questo? Il motivo è semplice. Partendo dal bel kit Italeri della 125 Primavera voglio costruire la 90 SS.
È sorta però una difficoltà iniziale. Ho letto cento volte la descrizione della 90 SS, ho visto un migliaio di foto, ma non ne ho mai vista una di persona. Bisogna documentarsi.
Purtroppo il bel Museo della Vespa "Mauro Pascoli" di Ravenna è chiuso: a causa dell' alluvione in Romagna di due anni fa molte moto sono state sommerse e rovinate.
Ho provato a parlare con alcuni Vespa Club locali, ma nessuno dei loro soci ha questo raro modello. A questo punto c'era solo una cosa da fare: con un amico siamo andati al Museo Vespa di Pontedera.
Apro una parentesi: il museo è bellissimo, merita una visita e, come se non bastasse, l' ingresso è gratuito. La direzione è stata gentilissima, ho potuto fotografare due esemplari di 90 SS e prendere alcune misure.
La differenza probabilmente più vistosa è lo scudo, che nella 90 SS è molto più stretto: da una fisionomia diversa allo scooter e probabilmente lo rende un po' più aerodinamico. Il manubrio è leggermente più stretto e inclinato verso il basso, sempre per ottenere una posizione più aerodinamica (nella realtà pare che i vespisti non amassero questo manubrio, che risultava piuttosto scomodo). Anche il parafango anteriore è leggermente più snello.
Ecco un paio di foto.Vespa 90 ss-1e50b31a751e0eb454425b7333ebd324.jpgVespa 90 ss-img20250703112851.jpg

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-25, 03:12 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,019
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma, ma, sei stato al museo piaggio (15 km da casa mia) e non mi hai avvisato...? Bocciato, senza sè e senza ma... . Scherzi a parte, ecco il primo spettatoreeeeeeee...
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-25, 06:25 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 2,284
bullroad è un newbie...
predefinito

Interessante. Io ti seguo.

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-25, 08:44 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,649
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ma, ma, sei stato al museo piaggio (15 km da casa mia) e non mi hai avvisato...? Bocciato, senza sè e senza ma... . Scherzi a parte, ecco il primo spettatoreeeeeeee...
Qui bisogna georeferenziarsi. Sono gradite le coordinate GPS.

Inviato con il mio Lenovo TB128FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-25, 08:41 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,649
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ecco la prima e più importante modifica. Lo scudo della 90 SS è molto più stretto di quello della Vespa 50, e quindi della Primavera.
Un taglio radicale è sempre preoccupante, ma mi sono munito di Dremel e via andare.
La differenza tra prima e dopo è evidente.
Adesso provvederò a ricostruire i profili di finitura con delle striscioline di plasticard.
A seguire.Vespa 90 ss-img20250806172550.jpgVespa 90 ss-img20250810083412.jpg

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-25, 10:20 AM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,019
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ottimo taglio, non era facile vista la curvatura.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-25, 05:57 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,649
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie Matte.
Adesso sto lavorando di stucco per eliminare il portaoggetti sul fianco sinistro, che non è presente sulla 90 SS.Vespa 90 ss-img20250810175344.jpg

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-25, 05:05 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,649
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il lavoro procede. L' eliminazione del coperchio vano portaoggetti è fatta, dopo mooolte passate di stucco e relative passate con carta sottile.
La sella ha anche richiesto del lavoro. La parte posteriore è leggermente inclinata verso l'avanti, a differenza di quella della Primavera.
Una curiosità: la 90 SS è l' unica Vespa nella quale la sella è incernierata dietro e si apre appunto all' indietro, a causa dell' ingombro del finto serbatoio.
A seguire.Vespa 90 ss-img20250816164507.jpg

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-25, 06:50 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di bullroad
 
Registrato dal: Jun 2003
residenza: {Rocky pass (MELFI[PZ])}
Messaggi: 2,284
bullroad è un newbie...
predefinito



Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
__________________
il KIT è energia potenziale.
Tra un kit e l'altro c'è solo l'attesa.
Buona giornata dal vostro modellista di quartiere.
www.modellismostatico.com
http://modstatico.altervista.org/sig...nogiuseppe.jpg
bullroad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-25, 11:02 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 7,019
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Molto ben fatte ambedue le modifiche, bravo
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-25, 10:04 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,649
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Grazie.
Nuovo step: la ruota di scorta. Ovviamente il kit fornisce solo due ruote, quindi mi dono ingegnato per clonarne una.
Ho usato la pasta Oyumaru, prodotto molto utile. Scaldata in acqua calda, pressata sulla ruota originale e in breve ho profitto lo stampo per la colata.Vespa 90 ss-img20250810160408.jpgVespa 90 ss-img20250810161210.jpgVespa 90 ss-img20250810171356.jpg

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-25, 10:11 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di 2012carlo
 
Registrato dal: Jan 2016
residenza: Ravenna
Messaggi: 2,649
2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Una volta fatti i due stampi, ho colato la resina e il giorno dopo le due mezze ruote erano pronte. Poi c'è voluto un lavoro di dremel e carta vetrata per fare combaciare le due parti, una puntina di stucco e voilà. Con una buona mano di colore tire black la ruota diventerà accettabile.
Il prossimo step sarà il manubrio, che è più stretto e curvato verso il basso. E vai di seghetto, carta e stucco e ancora carta.
Devo dire che sembravano modifiche di poco conto, ma il lavoro non manca !
A seguire.Vespa 90 ss-img20250812172339.jpgVespa 90 ss-img20250815094553.jpgVespa 90 ss-img20250817100719.jpgVespa 90 ss-img20250819095643.jpg

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vespa 150 GS 1/12 2012carlo Statico Work in Progress 36 12-06-22 02:17 PM
[Moto] Vespa Vespa 50l Italeri prima parte Il_Califfo Statico Work in Progress 1 06-09-21 09:13 PM
Vespa 150 GS bruno Statico Work in Progress 236 01-04-19 09:12 PM
Vespa 150 GS bruno Statico - Kits, Info e Varie 24 30-01-18 11:06 AM
vespa 150 mellos Statico Work in Progress 25 10-06-06 02:04 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:32 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203