Grazie mille dei consigli.
Provvederò con una mano di opaco sopra e ottima l'idea del cartoncino per i colori ad olio.
Ne so praticamente nulla quindi si può dire che sono andato completamente a caso.
Per la prossima ne terrò conto
Allora, senza voler muovere nessuna polemica perchè ultimamente ne abbiamo vissute a sufficienza.
Per assoluta fedeltà storica, la vernice dei carri krukki non era opaca ma un satinato addirittura più tendente al lucido che al opaco.
Problema: se fai un modellino lucido…fa schifo.
La verniciatura in scala più corretta sarebbe una satinata ma tutti cadono sul opaco perché più semplice e più bello; è una licenza artistica.
Attenzione però…un conto è la satinatura della vernice ed un conto è la patina di unto sopra.
Esatto. Come ho detto usavano di tutto per diluire la vernice con il risultato di rendere la vernice lucida e/o semilucida. Giusto anche specificare che la patina di sporco e unto era in punti specifici.
Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk
“Usavano di tutto” è una leggenda metropolitana. Il KT praticamente era la rolls royce e la verniciatura era molto ma molto ben definita. Ne hanno fatti pochi, TUTTI uscivano col dunkelgelb applicato in fabbrica, la maggior parte con anche la camo applicata con gli stencil di gomma quindi assai precisa e piuttosto pochi hanno ricevuto la camo sul campo che comunque veniva applicata con la vernice specifica. Che venissero verniciati a cazzo de cane è più una leggenda.
Poi certamente sarà capitato ma non era prassi, non coi tedeschi, non sui KT
Shen, non lo sapevo che i King erano satinati, quasi lucidi, ne ho imparata un'altra, grazie . A parte il discorso "unto", ma credevo fosse proprio sbagliato l'effetto lucido...
Shen, non lo sapevo che i King erano satinati, quasi lucidi, ne ho imparata un'altra, grazie . A parte il discorso "unto", ma credevo fosse proprio sbagliato l'effetto lucido...
Lo vedi nella parte senza zimmerit. Non è di certo lucido ma nemmeno opaco. Per le nostre vernici è un satinato