20-06-25, 01:56 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Dalle varie foto si capisce che i bracci sospensione e i vari tiranti sono tutti costruiti con un composito molto fine.
A seconda della luce appaiono neri, in altri di un marrone grigio scuro, in altri un grigio quasi canna di fucile....il solito tranello delle trame come sulla mp4/4.
Come già detto manca la cover della regolazione camber e da rivedere gli attacchi al telaio nella loro colorazione
Il carbonio del deflettore retro mozzo è un chequered con varie pezze, patch qua e la e con vari inserimenti di altre fibre specie nella zona di taglio.
Il mozzo e il disco manco li guardo, coprirò tutto col cestello e amen
Nel frattempo che la Mars produce la prima gomma (sono arrivato alla V.04) ho iniziato a lavorare sul deflettore aprendo le branchie.
A seconda della gara (tipo a Monaco) aggiungevano dei flap nella parte inferiore nel deflettore forse per meglio incanalare i flussi verso il fondo piatto.
Per il momento le apro, poi vedrò che gara battezzare (che sarà forzatamente la prima parte della stagione prima che cambiassero side pod e prese aria radiatori)
|
Ottimo lavoro l'apertura della branchia.
Come hai proceduto? Non sembra un lavoro facile.
|
|
|
20-06-25, 02:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Redbox
Ottimo lavoro l'apertura della branchia.
Come hai proceduto? Non sembra un lavoro facile.
|
Ho usato il cutter come fosse uno scriber (ma mi sa che prossimamente mi compro l'attrezzo specifico) e ho ripassato infinite volte fino a quando ho aperto le fessure. poi ho passato una limetta da unghie e infine con carta 800 ripassato i segni vari.
Aspetto l'altro lato, sperando che non sia al 90 numero e poi vado di decal.
|
|
|
20-06-25, 10:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
RedBull RB19 2023 1/8
Gomma stampata, e per limitare al massimo i pin da sprue, l'ho stampata in piedi anziché sdraiata sulla spalla.
L'ho carteggiata ad acqua con 800 per uniformare dove di vedevano i layer e fin dove ho potuto senza cancellare le nervature.
Sono poi passato al primer e due mani di nero lucido.
6 ore di asciugatura e poi ho iniziato a studiare come rendere verosimile un effetto di usura minimo da un singolo giro di rodaggio come si fa per l'installation lap oppure quando lasciano i box per l'ultima volta per poi andare in griglia prima della partenza del gp.
Ho passato un spugna 3m microfine per opacizzare, poi ho usato il black rubber tamiya spennellandola alla cinghiale avanti e indietro.
Questo ha (immaginato e pure insperato) prodotto quello che succede con le vernici (specie le tamiya), il pennello si porta dietro il primo strato e crea accumuli e venature che farebbero bestemmiare, qui invece fanno proprio al caso mio.
L'opacità e la ruvidità era già buona, ho uniformato con una passata generale di wheatering "soot" solo sull'impronta a terra.
L'effetto mi pare verosimile.
Per le decal aspetto (anche se so già che saranno soft e quindi striscia rossa) quando farò il carrello totale di tutto quello che ci sarà da aggiungere.
Dopo un settimana tra studio foto, profili, importa profili, il mio pneumatico è un pò meglio del gommoncino della DeA.
Ultima modifica di frah2o; 23-06-25 a 09:08 AM
|
|
|
21-06-25, 01:21 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Mmm… non so!! Non c’è dubbio che ti sei impegnato e il risultato è buono però, dall’ultima foto che hai messo della gomma reale, mi sa che la devi fare ancora più lucida. Guarda come si riflette la luce sulla spalla della gomma. A me quella della foto mi sembra molto più lucida quasi a specchio. Potresti provare a lucidare con i compound.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
23-06-25, 09:11 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Rob72
Mmm… non so!! Non c’è dubbio che ti sei impegnato e il risultato è buono però, dall’ultima foto che hai messo della gomma reale, mi sa che la devi fare ancora più lucida. Guarda come si riflette la luce sulla spalla della gomma. A me quella della foto mi sembra molto più lucida quasi a specchio. Potresti provare a lucidare con i compound.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
La foto e forse l'ha luce ha spento molto l'effetto lucido (che è proprio nero lucido RAL 9005...e lo conosce bene anche Shen  ), ma da in mano è molto più lucido.
Cmq buon cosiglio, magari faccio una foto luce naturale per vedere se riesco a migliorare l'effetto visivo, se compound e la lucido.
|
|
|
27-06-25, 03:04 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
31-07-25, 10:24 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Arrivati già da un pò i numeri 6-7-8
Arrivato la prima parte inferiore della cellula di sopravivvenza. Anche qui il carbonio twill a nastro...ma trama che non ricalca minimamente la reltà dove sulla monoposto di MAX è una trama molto più grossa simil cequered. quasi certo che manchi il logo della FIA, ma aspetto la parte superiore.
Cmq anche oggi, montiamo domani.
|
|
|
31-07-25, 10:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Fascicolo successivo: altri particolari del sistema frenante, convogliatore in carbonio e pinza (come la definisce Shen: fatta dai romulani). I vari pin o "brufoli" sono atti per dissipare il calore dato che dal 22 tutto il gruppo mozzo è completamente chiuso (disco lenticolare sul cerchio compreso), quindi le temperature sono un "pò" più.
Rispetto alla realtà che da replicare è da mal di testa a patto di avere tutto l'esploso direttamente da Milton Keynes, il modello è al minimo sindacale.
Aspetto sempre il cestello finale per nascondere tutto e amen....sempre che lo facciano, se no mi dovrò fare aiutare dalla mia stampante.
|
|
|
31-07-25, 10:56 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ultimo invio: la protezione superiore e laterale intorno al casco e spalle. Una sorta di "collare" in spugna che viene messo una volta dentro che Max è in abitacolo e che viene tolto e messo a pressione.
Speravo qui nemmeno di guardare il pezzo e invece ahimè esistono delle differenze, che dovò tenermi.
La 1:1 ha della protuberanze e facile che siano dei fondocorsa per il casco quando vengono affrontati i curvoni veloci con più G laterali, credo siano un ulteriore supporto laterale per evitare sforzi eccessivi al collo.
Sotto al mini cuscino poggiatesta, vi è una insenatura....totalmente assente
Le decal Mobil One a lato sono più grosse del dovuto.
Insomma....tanta roba.
|
|
|
31-07-25, 11:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Anche lui lo vedo un pó pensieroso…
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
|
|
31-07-25, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da frah2o
Anche lui lo vedo un pó pensieroso… Allegato 450864
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|
Solo a vedere questa foto, mi rimbomba in testa il giro di basso...... e mi sembra che abbia mosso un dito...................................
|
|
|