27-05-25, 07:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Honda XLR Baja Hasegawa 1/12
Buonasera a tutti.
Cominciamo una nuova avventura.
Ero a Verona al Model Expo, ho visto questo kit e non ho saputo rinunciare. Mi sono venuti in mente tempi felici e una bella vacanza in Sardegna con la mia futura moglie a cavallo di una Honda XL 500.
Quindi, ricordi a parte, sto cominciando a mettere mano a questa bella motociclettina. Farò un montaggio semplice semplice, da scatola: voglio rilassarmi dopo il difficile motocarri Triumph. Ma siccome non sono capace di fare un modellino troppo semplice, intendo dotare la Honda di qualche accessorio. Di vedrà.
A seguire.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
27-05-25, 08:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Breve excursus storico. Questa Honda è un 250 del 1991. Di Honda 250 in Italia ne sono arrivate pochissime, per un periodo non era permessa l' importazione delle piccole cilindrate a scopo protezionistico, per tutelare i produttori italiani. Questo specifico modello Baja, con il doppio fanale, credo non sia mai stato importato. Gli americani amavano questi modelli enduro quattro tempi e li utilizzavano con soddisfazione nei loro territori desertici. Da noi invece le moto da fuoristrada venivano utilizzate soprattutto in montagna, quindi servivano mezzi più piccoli, leggeri e agili. Poi sono arrivati i divieti di transito, e il fuoristrada è morto e sepolto. Beati gli americani che tutt'ora scorrazzano nel deserto.
|
|
|
27-05-25, 10:02 PM
|
|
|
Utente
|
Da possessore di XR (600) non posso non seguire in prima fila!
Inviato con il mio 22101316UG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
28-05-25, 10:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quelle erano belle moto, piacevolissime sia su strada che in fuoristrada non troppo pesante. Peccato che nessuno abbia prodotto un kit della Yamaha XT 500, la madre di tutti i fuoristrada quattro tempi. Sarebbe bello montarla in versione Paris Dakar.
|
|
|
28-05-25, 05:30 PM
|
|
|
Utente
|
Carlo, io con l'Xr ci ho fatto di tutto negli anni, sia enduro duro che viaggi in coppia.Adesso solo più enduro scorrevole. Ce l'ho da più di 25 anni...
Dell'xt trovo un modello già montato della Minichamps, molto bello ma anche molto costoso, peccato.
Inviato con il mio 22101316UG - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
29-05-25, 06:12 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ma torniamo a noi. Per adesso ho soltanto alcune parti in lavorazione.
A seguire.
|
|
|
04-06-25, 09:34 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Procedo con la mia usuale lentezza.
Devo ammettere che avevo sottovalutato questo kit. In realtà è estremamente dettagliato, e ogni piccola parte richiede almeno due colori diversi, quindi i tempi si dilatano.
E purtroppo devo anche ammettere che la mia vista non sta migliorando con il passare del tempo. Mettere a fuoco gli oggetti più piccoli a volte mi è difficile. Mi sono fatto un occhiale superpotente, che però mette a fuoco fino a 20 o 30 centimetri, poi lo devo togliere e rimettere i miei occhiali soliti e poi è tutto un metti e togli. Alla prima occasione mi comprerò una di quelle lampade da tavolo con lente di ingrandimento incorporata.
A seguire.
|
|
|
06-06-25, 01:19 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ottimo lavoro finora Carlo
|
|
06-06-25, 01:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie, ma vedo che la strada è ancora lunga, più del previsto.
Inviato con il mio Lenovo TB128FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
12-06-25, 06:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questo kit Hasegawa ha una strana particolarità. Guardate questa foto: ci sono quattro pirulini rotondi che sporgono, tre di sopra e uno di sotto. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono parte degli stampi, e le istruzioni dicono correttamente di tagliarli via ogni volta che li trovi. Ok, però ho sempre la paranoia di tagliare un pezzo importante !
|
|
|
12-06-25, 06:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Comunque io sono arrivato qua.
A seguire.
|
|
|
14-06-25, 06:55 PM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Sono materozze, per la precisione, per compensare ritiri nella plastica in punti "critici"
|
|
29-07-25, 10:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Non ho fatto molto, ma ecco un minuscolo aggiornamento con serbatoio e sella appoggiati sopra.
A seguire. 
|
|
|
30-07-25, 12:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo
Procedo con la mia usuale lentezza.
Devo ammettere che avevo sottovalutato questo kit. In realtà è estremamente dettagliato, e ogni piccola parte richiede almeno due colori diversi, quindi i tempi si dilatano.
E purtroppo devo anche ammettere che la mia vista non sta migliorando con il passare del tempo. Mettere a fuoco gli oggetti più piccoli a volte mi è difficile. Mi sono fatto un occhiale superpotente, che però mette a fuoco fino a 20 o 30 centimetri, poi lo devo togliere e rimettere i miei occhiali soliti e poi è tutto un metti e togli. Alla prima occasione mi comprerò una di quelle lampade da tavolo con lente di ingrandimento incorporata.
A seguire. Allegato 448844
|
hasegawa nei dettagli al momento supera tamiya.... anch'io ho il problema delle lenti ti consiglio di mettere sopra ai tuoi occhiali le lenti con la clip ma non quelle che stanno a qualche centimetro dagli occhiali quelle attaccate, le alzi e le abbassi facilmente ... la lampada con la lente la ho ma non l'ho mai usata....
|
|
|
30-07-25, 12:51 PM
|
|
|
Utente Senior
|
io uso la lampada con la lente da anni, non ne potrei + fare a meno
|
|