23-12-24, 10:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Concordo, la plastica delle carrozzeria va stuccata in diversi luoghi, per fortuna i miei cofani sono allineati, ma dovrò studiare il metodo per renderli sollevabili, penso con delle semplici fettucce trasparenti, inserendo all ‘interno dei cofani delle astine piegate a L dentro un micro tubetto in plastica trasparente per renderle retraibili.
|
|
|
28-12-24, 03:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Scocca , porte e cofani pronti per la verniciatura.
In fase di stuccaggio / carteggiatura va eliminato il fregio centrale davanti al parabrezza che non è presente nel 1600 ( Italeri ha usato la stessa scocca per la Giulietta e per la Giulia )
Prima fase verniciatura : stucco grigio di fondo ( no ho utilizzato il primer ancorante dato che lo stucco lo ha già nella composizione )
Seconda fase : vernice , 2 mani di cui la prima molto velata
|
|
|
01-01-25, 09:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Post verniciatura e assemblaggio ( laborioso ) scocca, ho iniziato con le ruote.
Usando i nottolini in dotazione risultano troppo distanziate dalla scocca con conseguente sgradevole assetto alto.
Eliminandoli ho incollato con colla neoprenica in gel ( uso la Axton del Bricocenter, ottima non fa fili ) sui perni, posizionati il più basso possibile.
Si perde lo scorrimento delle ruote, ma su un modello statico destinato a essere in vetrinetta non è un problema.
Fatto anche il rivestimento interno a losanghe del cofano motore ( da un foglio plastico molto sottile, dato che non deve interferire con il motore )
|
|
|
05-01-25, 09:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Telo coprivano cappotta
Sagomato da foglio di plastica morbida semi gommosa ,incollato sul bordo perimetrale dell’abitacolo, inserendo per conferire la corretta volumetria un filo di ferro sagomato come la parte della cappotta che si attacca al parabrezza e incollato in basso.
Post verniciatura con nero texturizzato ho incollato il profilo di bordatura cromato, realizzato con lamierino da tubetto di concentrato di pomodoro.
|
|
|
14-01-25, 10:51 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Assemblaggio quasi terminato
Particolari :
Cofano anteriore aperto
Cofano posteriore aperto ( inserita a destra del vano batteria )
Cofano posteriore chiuso , con il logo 1600 purtroppo l’ originale non si trova, l ho recuperato da un foglio di decals 1/43
Vista interno con porta dx aperta
Domani lucidatura finale ed inserimento in basetta della vetrinetta.
Poi mi aspetta un kit Fujimi - Porsche 911 s 1969 - che mi auguro di qualità migliore
|
|
|
15-01-25, 07:58 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Mi piace bella 
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
15-01-25, 09:53 AM
|
|
|
Utente
|
molto bella...le modanature cromate su cofani e carrozzeria le hai fatte a pennello?
|
|
|
16-01-25, 11:48 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
È venuta bene, bel lavoro
|
|
18-01-25, 06:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per gli apprezzamenti, a breve posto il lavoro finito
Per le finiture cromate uso le penne Pilot silver nelle due varianti F fine ed EF extra fine oltre che il pennellino, utilizzando la vernice della Pilot F con una leggera diluizione con diluente nitro.
Tempi di asciugatura lunghi, 3 /4 gg.
Il risultato di solito è ok, ma bisogna fare attenzione a non mettere le dita sulla parte cromata
|
|
|
23-01-25, 04:52 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Lavoro finito, tutto sommato mi piace anche se restano perplessità in merito agli accoppiamenti della parti mobili, come da prassi dei kit Italeri, per il seguito monterò solo kit jap !
|
|
|
23-01-25, 05:10 PM
|
|
|
Moderatore
|
In realtà questo è un vecchio kit della Protar reinscatolato da Italeri
|
|
23-01-25, 06:34 PM
|
|
|
Utente
|
Si, vero.In campo auto/moto purtroppo (o per fortuna?) Italeri sta riprendendo vecchi kit di ditte non più attive.Con tutti i pro e contro della situazione.Ci si danna a montarli ma si possono mettere in vetrina dei modelli non prodotti dai marchi Jap (che rimangono il top come qualità).Chi poi, e siamo in tanti, ha nostalgia dei modelli di Provini, non può che essere felice di queste riedizioni.
|
|
|