![]() |
Quote:
|
Quote:
Considera poi che questa RS corse con un solo equipaggio (cosa davvero singolare) e si ritirò per la rottura dell'albero a camme dopo poche tappe. Altra particolarità (ma questa è stata scoperta da Shen) è il rosso usato: a quanto pare tutte le Marlboro avevano su il rosso Fluo, TUTTE tranne questa n 4 che infatti cambia e di molto anche se avvicinata al rosso del Transit assistenza. Mi sa tanto che questa RS (che aveva ancora il volante rosso della stradale) sia stata allestita in fretta e furia alla ammiocugino ma non vorrei sbagliarmi....:rovatfl::rovatfl::rovatfl: |
2 allegato(i)
Avanzamenti vano motore.
Il tutto è formato da molti pezzi che, in quanto di resina, non hanno attacchi precisi segnati o regolari quindi tutto va provato riprovato, accorciato, allungato e stuccato prima di essere incollato. L'unica certezza che avevo era il grosso intercooler sopra tetto che ha le guide di incollaggio quindi, partendo da quello ho posato man mano a scendere i vari componenti che compongono il giro tubi aspirazione turbo e scarico. Queste sono le foto finali dopo varie ore di tentativi infruttuosi, il raccordo intercooler andrà rifinito ed incollato a scocca terminata ma ci siamo. Mancano molte parti si del kit sia stampate 3d ma per lo meno fino a dove sono arrivato sembra chiudere e questa è una buona notizia [emoji28]Allegato 443196Allegato 443197 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bravo Arturo, è decisamente un bel colpo d'occhio.
|
Quote:
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Ho iniziato il giro tubi e fili che va necessariamente completato adesso prima di posizionare i tubi del telaio che andranno ad incastonare il motore e proseguiranno verso la coda che terminerà con il vano ruota di scorta.Allegato 443266
3 allegato(i)
Ho nel frattempo iniziato a stampare qualche piccolo upgrade che mi permetterà di registrare l'assetto corretto.
I dischi li ho stampati baffati e autoventilati con pinze a due pompanti separate che mi permetteranno un migliore verniciatura. Il foro allargato mi consentirà di incassare i dischi sul mozzo ruota recuperando quel paio di millimetri necessari con le nuove ruote. Stessa cosa per gli ammortizzatori stampati in due files che mi daranno la possibilità di verniciare le molle separatamente dallo stelo e che sono ora correttamente dimensionati per il vano motore. Vi posto un raffronto tra le cose che vado a sostituire.Allegato 443267Allegato 443268Allegato 443269 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Gli ammortizzatori sono il doppio di grandezza. Quelli del kit erano sottodimensionati?
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Beato te che sei stampare in [emoji639]D, però per quanto riguarda gli ammortizzatori, perché non tagli sopra e sotto, inserisci un tondino e quindi metti una molla vera.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
Quote:
Lo stelo è già separato dalla molla ci ho provato delle molle da penna ma non mi convincono molto vedo se trovo qualcosa di meglio [emoji106] Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Se non la trovi, prova a fartela tu non ti dico usando un filo di acciaio armonico che è piuttosto seccante da lavorare, ma anche con un filo di rame o meglio di ottone avvolto su un tondino della dimensione giusta
Quote:
3 allegato(i)
Su consiglio di Mimmo (che per Me è la bibbia) mi sono messo alla ricerca delle molle più corrette.
Non avendo a disposizione nulla di credibile mi son detto, proviamo a spremere questa Mars 5 e mettiamo alla frusta il layer. Ho quindi ricreato la molla più fina possibile che è anche funzionante nei limiti del possibile [emoji28] Posto il primo ammortizzatore a confronto con la sua evoluzione per mostrare la cura dimagrante eseguita. Prova a secco sul telaio e stampante promossa a pieni voti. Intanto i dischi iniziano a prender vita, peccato per le pinze in ferro bruciato che fa' sparire tutti i dettagli di stampa ma, aho me le faccio andar bene perché di questo colore le montava la RS[emoji1]Allegato 443313Allegato 443314Allegato 443315 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Bellissimi [emoji106] tutta un'altra storia questi ammortizzatori
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ottimo Arturo, come dice Lomax tutto un altro mondo!!!
4 allegato(i)
Ragazzi miei, sono contento come una pasqua!
Se ricordate, ero partito con una versione Dune buggy e dopo giorni di modifiche, taglia e cuci e stampe 3d sono riuscito a dare un senso al caos e ad allontanare questa RS da Bud Spencer [emoji28][emoji28][emoji28] I nuovi dischi incassati mi hanno dato la possibilità di recuperare gli pneumatici a filo carrozzeria e, la cosa più importante di tutte, le bellissime ruote di Giors poggiano inaspettatamente tutte e quattro a terra (si, ragazzi miei ma si tratta di puro culo per via dei tanti e troppi tagli, per chi non lo ricordasse il kit partiva di base con quattro gomme uguali.... [emoji23][emoji23][emoji23]). Per la felicità me la scatto da ogni angolo, la scocca è solo appoggiata da incollata salirà un altro po' ma qualcuno da lassù mi ha aiutato [emoji120][emoji120][emoji120] (PS l'occhio migliora e presto potrò finalmente ridedicarmi all'aerografo conto i millesimi di secondo [emoji1][emoji1][emoji1]) Allegato 443356Allegato 443357Allegato 443358Allegato 443359 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Partiamo dall'occhio, sono infinitamente felice che stia migliorando, credimi, ottima notizia :beer: . In generale, non per il "solo" modellismo...
E poi la macchina, soddisfazione anche quella, dopo duemila modifiche vedere che tutto converge è sempre un piacere, bravo ;) |
E proprio bella! Anche l'assetto è convincente!
Inviato con il mio AC2003 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Spaziale! Forse il retro è leggermente più alto del davanti?
|
Ottimo Arturo, sono contento! Ma non per il modello (che poi si sa in una maniera o in un’altra ne vieni sempre a capo ed anche molto bene ), ma per il tuo occhio ….meravigliosa notizia.
Quote:
Stavolta i Santi hanno avuto pena e un decimo lì un decimo qua non so come stia piatta sul piano, mistero della Fede:nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr::nonloso3ce1cr: |
Quote:
Firmato Willy L'Orbo |
Quote:
|
Quote:
Tra una settimana toglierò il bendaggio e riacquisterò la profondità di campo che mi consentirà di impugnare l'aerografo Non ti nascondo che sono un filo stanco di passare il mio tempo modellistico tra stucchi seghetti cutter e stampanti. Magari, quando la vedo per completo, la butto ma sarò comunque soddisfatto:asd::asd::asd: |
1 allegato(i)
Avendo profondamente modificato (ma avrebbe avuto più senso scrivere sventrato) la zona posteriore, avevo completamente tralasciato il problema della gomma di scorta....
Avendo perso infatti 6 mm sull'assale posteriore avrei dovuto immaginare che la gomma del kit non avrebbe mai più trovato sede nel vano notevolmente ridotto.[emoji28] L'unica soluzione percorribile era quella di stampare un quinto cerchio e, ancora una volta mi è venuto in soccorso Giorgio Di Staso che ha riprogettato in 4 secondi una gomma di scorta disegnata ad hoc.[emoji3590] Vi posto una foto della posa a secco che mostra come la gomma adesso calzi a pennello (da notare la bruttezza e la grandezza della gomma del kit...) Da questa foto è interessante notare l'escursione posteriore rispetto all'assale anteriore ed il camber permesso dai nuovi dischi che è un merito tutto mio[emoji1] Ho innestato il radiatore dell'olio con i suoi raccordi e le staffe fotoincise fornite dal kit. Montati anche i doppi ammortizzatori di durezza diversa (nero rosso in Catalunya). Posso sfilare la gomma per terminare il telaio posteriore che andrà anch'esso ridotto e ricreare le cinghie di sgancio rapido.[emoji847]Allegato 443503 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Vabbè, in alternativa potevi mettere il kit con la bomboletta gonfiagomme che ti danno oggi, prende poco posto e costa di meno... :D :D
Ottimo lavoro, caro mio, sta venendo uno splendore :Ok: |
Ciao Alucard, scusa l'off-topic che andrò a fare,prima di tutto complimenti come sempre per i tuoi modelli,volevo chiederti,visto che stai usando un kit in resina e parti stampate da te in resina,che colla stai usando per attaccare tutte le parti?
Sai mi sto cimentando anche io con la stampante 3d. Fino ad ora ho stampato vari file Pesagus,Goku,Batman ed ora in questo momento è in stampa Ghostface,dopo di questo passerò alla Cadillac ecto - 1 di Ghostbusters. Però sinceramente,visto che sono alle prime armi mi chiedevo tu che colla usi per questo tipo di materiale. Grazie per l'eventuale risposta. |
Quote:
3 allegato(i)
Solo la gomma di scorta di Giorgio mi poteva salvare eccola fresca di stampa ed in perfetta posa in sostituzione della bruttissima ruota di scorta del kit.
Avendo adesso le corrette dimensioni dello pneumatico che si incastra nella nicchia senza ausilio di colla, mi sono subìto ricreato il tondino di fine telaio su cui andranno le cinture di aggancio. Anche questo è stato opportunamente sforbiciato di buoni 8 mm e ricomposto sul ridotto spazio rimasto nel vano ruota.Allegato 443546Allegato 443547Allegato 443548 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
E questo è come chiude con il fine telaio di attacco ruota.
Con un po' di fortuna ho uno spazio esiguo per montare il lunotto posteriore che va innestato dall'interno ed in quel punto dovrebbe incurvarsi speriamo bene [emoji120]Allegato 443549Allegato 443550 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Il confronto tra le due ruote di scorta è impietoso..
Voi due potreste iniziare a creare i vostri kit, sono sicuro che andrebbero a ruba! |
Quote:
La verità è che questa RS non l'avrei mai realizzata con le ruote fornite dal kit e senza una stampante 3d, sarebbe restata in scatola fino alla notte dei tempi Ci credi che la cosa un po' mi rattrista?[emoji58][emoji58][emoji58] Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Alucard i complimenti sono scontati anche da parte mia per il tuo lavoro!! Per quanto riguarda il 3d se io fossi il sig. tamiya o Italeri inizierei a pensare a una linea di kit da stampare a casa...[emoji28] Per me è il futuro sta roba! Pensando che sarà sempre più facile e accessibile! Anche se il fascino delle scatole rimane!
Inviato con il mio moto g23 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Presto si venderanno solo files con diverse possibilità di resa e di costruzione (stradale Racing ecc ecc). Tempo al tempo amico mio ormai tutti o quasi abbiamo una stampante 3d a casa e più si và avanti più fanno tutto da sole...... Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Ed arriviamo finalmente ad innestare la coda del telaio su cui si innestano le cinture di tenuta gomma.
Per piegare correttamente le alette del gancio di stacco rapido, mi sono servito di questo arnesino della Mastertools che è davvero un portento. Le alette in questione avevano la piega inferiore al millimetro e senza questo oggettino non avrei mai avuto una piega precisa. Vi lascio una foto della ruota innestata. Manca solo la parte superiore del telaio i due tubolari andranno imbullonati sulla paratia della scocca e finiranno la corsa sulla traversina della ruota di scorta. Avanti adagio [emoji1]Allegato 443714Allegato 443715 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Quote:
|
4 allegato(i)
Livrea vietata ai minori [emoji1]Allegato 443744Allegato 443745Allegato 443746Allegato 443747
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 PM. |