![]() |
Sembra un thriller... :D
|
ma sbaglio o il montante dello sportello destro è parecchio rovinato?
|
Fai le prove di strappo con il nastro adesivo così hai la conferma che sia veramente attaccato
Modellismo: la decima arte |
Quote:
Cambio strategia, riempirò i profili con una strisciolina di green stuff ma sempre se non ricrolla il primer..... Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Arturo leggo che hai trovato bolle...brutto segno.Chi sa stampare le bolle le evita.Anche su spessori ben più importanti di quelli di un modello.Secondo me, hanno usato resina scadente (o scaduta?) e questo spiga l'aspetto oleoso al tatto, e per giunta hanno fatto la colata in modo approssimativo.Spero almeno che il kit non ti sia costato uno sproposito...hai provato ad interpellare il costruttore spiegando quanto successo?
|
Quote:
Che la resina sia scadente è ormai assodato il primer Tamiya l'ho dato pure sulle patatine fritte negli anni e mai nessun problema, qui è bastata una strisciolina di un millimetro. I montanti carteggiati per riportarli a misura lasciano bolle come ben osservato da Max ed è inutile insistere perché più scavo e più trovo buchi. Ora ho speso 20 euro di primer per carrozzieri che dovrebbe (uso il condizionale) tombare tutto. È fallito in serie Primer Tamiya e Mr surfacer (che vi ho evitato) siamo al terzo tentativo ed il costruttore è fallito. Chissà se la resina prende fuoco è una cosa che potrei a breve sperimentare. Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Quote:
Ma io la vedo come Te fiducia e avanti tutta:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh: |
...non mi meraviglio che il costruttore sia fallito! Quando ti improvvisi costruttore, pensando che in fondo sono solo "macchinine", prima o poi arriva il conto da pagare.E solitamente é salato...
|
Quote:
Hai mai avuto a che fare con gli 1/43 che i costruttori avevano pure il coraggio di chiamare "speciali"? Li veramente toccavi...la vetta del fondo 🤣...con prezzi spropositati.E infatti di tutta la marmaglia, si sono salvati in pochi.Guarda caso quelli che hanno sempre lavorato bene.Uno su tutti Luca Tameo.Scusami Arturo se ti sto inquinando il w.i.p con le mie noiose esternazioni ma, quando vede certe porcherie, mi girano proprio!!!
|
Quote:
|
Ti direi: fai uno stampo in gomma siliconica e ristampala con resina sana! Ma mi sembrerebbe di rigirare la lama nella ferita...
|
6 allegato(i)
Quando pensavo di aver finalmente trovato la soluzione sul primer si presenta il nuovo problema che mi riporta nel Limbo.
Il giorno prima il primer era perfetto e liscio come una palla da biliardo, faccio addirittura la prova strappo col nastro Tamiya tirando fortissimo e resta ancorato: è fatta mi son detto! Passano 24 ore e la scocca si presenta con centinaia di forellini grandi quanto la punta di una siringa che tempestano tutta la superficie. Essendo Natale vi evito le imprecazioni, mi sono armato di Mr surfacer 1500 grigio ed inizio a riempire i fori e a ricostruire le superfici. Vi lascio le foto solo per farvi capire cosa è saltato fuori...... Anche questa è una cosa che non mi era mai capitata prima, sono uno davvero ostinato ma inizio a pensare che la resina mi odi dal profondo.....Allegato 442339Allegato 442340Allegato 442341Allegato 442342Allegato 442343Allegato 442344 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Io ti propongo l acqua santa..
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
...data da un esorcista...
|
Pazzesco quello che ti sta succedendo… Però ci sei quasi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Io al tuo posto avrei vorato su una rally car abbandonata...
Giravano delle foto di una stratos alitalia abbandonata in Kenya forse... Con colori de saturati e vinili assenti Se proprio non riesci a sistemarla valuta queata opzione Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Allora ragazzi ho passato ore a ristuccare e ricarteggiare tutta la scocca cercando di piombare tutti i forellini che si sono generati.
Riccardo mi ha detto che è un fenomeno che può succedere quando la resina continua a rilasciare silicone e questo spiegherebbe anche i fallimenti avuti con primer tamiya e gunze. La buona notizia è che questo primer ha aderito fortissimo e quindi dopo un paio di mani dello stesso spray dovrei finalmente riuscire a tumulare tutto con buona pace degli agenti chimici che continuano a sprigionarsi. Speriamo bene perché se non la faccio Marlboro giuro che la butto.Allegato 442347Allegato 442348Allegato 442349 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Arturo, sei un monumento di pazienza, si vede che ci tieni a finirla...
Lei in compenso fa di tutto per non essere finita :D :D |
Pazienza e determinazione da maestro di arti marziali...
Che la forza sia con te Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Ragazzi miei, non credo di aver mai lavorato tanto una scocca in vita mia ho contato i fori stuccati prima di coprirli erano 137 ed ora sono soltanto un ricordo.
Questa è la nuova superficie completamente restaurata. Il nuovo primer spray se lo faranno pagare bene ma, devo ammettere, che non ho mai provato niente di simile in vita mia. Ora aspettiamo le fatidiche 24 ore e vediamo se riaffiora qualche foro ma stavolta, mi sento stranamente fiducioso. Se regge l'impianto, l'idea sarebbe di stendere il rosso direttamente sul primer e saltare il bianco per non andare ad appesantire una struttura che difficilmente reggerebbe più strati. Questa RS è maledetta, al pari della vettura reale, mi è sembrata di sentirla urlare mentre la affogavo ma non deve vincere e farò di tutto per schiaffarla in bacheca promesso [emoji41] Allegato 442364Allegato 442365Allegato 442366Allegato 442367Allegato 442368 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Completamente assorto dalla scocca, mi ero dimenticato di farvi vedere le scarpe che vorrei montargli con bulloneria e valvola separata, il cromodora che vedete defilato servirà per un altro soggetto a cui tengo moltissimo.[emoji3590]
1 allegato(i)
Ecco la foto Allegato 442369
Perfetto… ottimo recupero, bravissimo Arturo, ma non avevo alcun dubbio
Hoooo!! Finalmente! Stavo per suggerirti di ristamparti la scocca in [emoji639]d! Ad ogni modo avanti così [emoji106][emoji106]
4 allegato(i)
E veniamo al secondo giro di livrea.
Stavolta avanzo per gradi e parto dalla prima emme, quella che aveva mostrato maggiori problemi al primo tentativo. Maschera per bene, un filo di rosso al primo passaggio, seguono un paio di mani a saturazione. Scarto e prego e questo è il risultato [emoji120]Allegato 442420Allegato 442421Allegato 442422Allegato 442423 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
E per stasera mi fermo al secondo piano.
Non vi nascondo che quando ho sollevato l'ultimo nastrino ho iniziato a sudare freddo [emoji51][emoji51][emoji51] Ma stavolta il fondo ha retto ed anche la seconda Emme sta fissa al suo posto. Adesso, male che vada, dovrò sverniciare solo la coda che, tra l'altro è anche la più semplice da verniciare[emoji28][emoji28][emoji28]Allegato 442424Allegato 442425Allegato 442426Allegato 442427 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Già che c'ero, ho voluto provare l'ala anteriore che ho stampato in 3d e che era completamente assente da scatola.
Una volta incassati i fendinebbia credo che farà la differenza [emoji41]Allegato 442428 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Dai che chi la dura la vince :sisi: :immagine6gi: :Ok:
|
Dai che ce la fai...avanti così..
Colgo l'occasione per fare gli auguri a tutti . Buon Natale..
3 allegato(i)
Allora ragazzi, questa volta ho voluto eseguire la livrea in tre step.
Finito il corpo, ho passato a mascherare il cofano motore cercando di essere quanto più preciso possibile.Allegato 442436Allegato 442437Allegato 442438 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
E, con somma gioia posso finalmente scrivere LIVREA MARLBORO RIPRODOTTA[emoji1]
Dopo due sverniciature consecutive nemmeno immaginate la soddisfazione di vederla in posa e sotto l'albero! Ok manca ancora il trasparente e non darò niente per scontato fino al cappotto finale ma posso dire che questa Vigilia non vedrà nessun anatema scagliato da parte mia e ci voleva davvero in questo clima di festa. Un buon Natale a tutti [emoji8]Allegato 442439Allegato 442440Allegato 442441Allegato 442442 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Buon Natale a tutti |
Molto bene, anzi, molto benissimo... :beer:
|
Bellissima Arturo, bellissima.
Che rosso hai usato? Modellismo: la decima arte |
Quote:
Su questa Rs avevo acquistato il red fluo Tamiya che ho fin da subito accantonato in quanto le foto dell'epoca raffigurano un rosso diverso dal normale Marlboro. Sulla prima livrea, poi sverniciata, avevo optato per l'italian red tamiya. Siccome usciva un po' troppo scuro, stavolta ho usato il bright red che esce un filo più acceso e che mi sembra la soluzione più vicina alla Rs storica. Nelle restaurate di oggi il Red è il classico fluo Marlboro ma nel 1986 questo rosso non era utilizzato almeno su questa Rs. Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
È piuttosto strano però che la marlboro abbia messo due colori diversi sulla vettura che correva il mondiale rally e su quella che correva il mondiale F[emoji637].
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 PM. |