Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ford Rs200 Rally Cataluña 1986 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/135872-ford-rs200-rally-cataluna-1986-a.html)

Alucard 01-02-25 03:45 PM

2 allegato(i)
Terminata la posa decals ho inciso lo stemma in prossimità delle aperture esattamente come sull'auto reale (non capisco perché avevano spazio e potevano livellarla tranquillamente con la scritta Marlboro ma va' beh) ed ho riaperto la scocca.
Il rosso della livrea è esattamente lo stesso della decals così ho così potuto ricrearmi il bordino interno rosso (è una cosa che prediligo sempre fare sulle livree tagliate)Allegato 443753Allegato 443754

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 01-02-25 03:52 PM

1 allegato(i)
Direi che, se non manca nessun adesivo, siamo pronti per il trasparente.
Una foto di tre quarti prima di metterla da parte direi che questa RS inizia a piacere anche a Me.
Adesso Lascerò la scocca asciugare dal microsol per 3/4 giorni e poi inizierò con il cappotto finale.
Seguiranno 4 mani di semilucido ed una bella carteggiata fino alla 8k per inglobare le decals ed eliminare gli scalini.
[emoji847]Allegato 443755

mral57 01-02-25 03:57 PM

Bellissimo Arturo, super complimenti!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Alucard 01-02-25 03:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEJO WRC (Messaggio 1563438)
Veramente spettacolare!!

Ti ringrazio Sejo siamo a buon punto [emoji123]

isidoro.giacone 01-02-25 04:43 PM

Alla faccia di chi ha un occhio solo...bellissima Arturo..

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 01-02-25 05:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da totalwhite (Messaggio 1563445)
Alla faccia di chi ha un occhio solo...bellissima Arturo..

Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ti ringrazio socio, venerdì mi hanno finalmente tolto il bendaggio e, grazie a Dio, comincio a riavere un minimo di profondità di campo[emoji120]
Pian piano dovrei recuperare una gradazione ottimale che ad oggi resta un'incognita.
Ma a vederla per la prima volta con entrambi gli occhi, devo ammettere che questa RS garba anche a Me ed il colore steso non mi dispiace affatto (nemmeno a farlo apposta matcha perfettamente con le decals [emoji28])
I giorni di attesa li impiegherò per recuperare al meglio la forma per la stesa del cappotto finale.
Grazie di cuore a tutti amici [emoji3590]

Alucard 01-02-25 05:15 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1563441)
Bellissimo Arturo, super complimenti!!!

Grazie Mimmo in effetti sono stato indeciso fino all'ultimo se fare la ufficiale o questa.
Ho scartato la prima pur avendo le decals per i morti che ha fatto e credo di aver fatto la scelta giusta.[emoji120]

il matte 01-02-25 07:53 PM

Bentornato tra i "binocoli", sono davvero contento :Ok: . E complimenti per il modello, ormai sei ad uno standard molto alto, e anche questo mi fa piacere perché te lo meriti, ci dedichi tempo, ricerca e passione... :smilese:

palopalo 01-02-25 09:23 PM

Arturo, non affrettare i tempi e dedicati alla ripresa oottimale della vista

Inviato con il mio SM-A525F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

SEJO WRC 02-02-25 09:08 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1563450)
Ho scartato la prima pur avendo le decals per i morti che ha fatto

Quella ufficiale non ricordo abbia fatto morti... Joaquim Santos era un privato

Alucard 02-02-25 09:15 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1563455)
Bentornato tra i "binocoli", sono davvero contento :Ok: . E complimenti per il modello, ormai sei ad uno standard molto alto, e anche questo mi fa piacere perché te lo meriti, ci dedichi tempo, ricerca e passione... :smilese:

Paolone ti ringrazio di cuore non ti nascondo che tornare a mettere mano sul modello ha avuto un gusto davvero particolare. Anche l'operazione per me più fastidiosa della posa decals è stata stavolta stranamente rilassante e, arrivo anche a scriverti appagante [emoji23]
Adesso che lo so non citerò più i Santi ad ogni posa promesso [emoji113][emoji113][emoji113]

Alucard 02-02-25 09:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da palopalo (Messaggio 1563458)
Arturo, non affrettare i tempi e dedicati alla ripresa oottimale della vista

Certo che sì Maurizio caro, posso fare sessioni al massimo di 1 ora e devo prendermi lunghe pause.
Non posso allenarmi non posso piegarmi non posso correre non posso prendere luce solare e non posso usare vernici e spray né tantomeno l'aerografo.
Mi è rimasto solo suonare e da dar fastidio al gatto e nemmeno immagini quanto questa seconda cosa mi riesca bene [emoji23][emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23]

Alucard 02-02-25 09:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da SEJO WRC (Messaggio 1563463)
Quella ufficiale non ricordo abbia fatto morti... Joaquim Santos era un privato

Hai ragione Sejo quella che in Portogallo fece 4 morti era una vettura privata[emoji120][emoji120][emoji120]

Lomax87 03-02-25 12:01 AM

Complimenti per il lavoro, alla fine hai davvero recuperato bene, malgrado i diversi problemi causati dalla resina.
Faccio un piccolo off-topic. Ho notato che qui sul forum sei uno dei più esperti in fatto di verniciatura. Volevo chiederti che maschera è necessario usare (filtri) per vernici come Zeropaint o Alclad.

Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 03-02-25 09:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1563489)
Complimenti per il lavoro, alla fine hai davvero recuperato bene, malgrado i diversi problemi causati dalla resina.
Faccio un piccolo off-topic. Ho notato che qui sul forum sei uno dei più esperti in fatto di verniciatura. Volevo chiederti che maschera è necessario usare (filtri) per vernici come Zeropaint o Alclad.

Grazie Lomax se per maschera intendi il trasperente da copertura dipende.
Non ho mai usato gli Zero (i colori prediligo farmeli da solo) ma immagino che possano andare bene sia il trasparente tamiya sia il gunze (che io preferisco rimanendo più duro quando asciutto). Sugli Alclad è un discorso a parte io ne ho usato qualcuno di metallico (sono favolosi) e su questi non ho mai steso trasparente quindi non so consigliarti sugli altri colori ma immagino che valga il discorso fatto sugli zero.

rob 03-02-25 02:07 PM

Credo intendesse maschera per proteggersi

Inviato con il mio SM-A546B - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 03-02-25 03:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da rob (Messaggio 1563503)
Credo intendesse maschera per proteggersi

Se si riferiva a quello chiedo venia io uso questa

https://www.amazon.it/Weytoll-riutil.../dp/B0CFQTX8ZT

Lomax87 03-02-25 07:29 PM

Grazie Arturo, intendevo in effetti la maschera per proteggersi, ma faccio volentieri tesoro anche dei consigli suo trasparenti. Per questi pensavo di prendere il gx100 della gunze.
Per la maschera di protezione sai che tipo di protezione ha? Se A1P2 o A2P3..

Alucard 03-02-25 09:21 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Lomax87 (Messaggio 1563524)
Grazie Arturo, intendevo in effetti la maschera per proteggersi, ma faccio volentieri tesoro anche dei consigli suo trasparenti. Per questi pensavo di prendere il gx100 della gunze.
Per la maschera di protezione sai che tipo di protezione ha? Se A1P2 o A2P3..

Da quello che so è il top di gamma, mi è stata consigliata da un amico carrozziere.
Ha sei filtri intercambiabili di differente filtraggio. Faccio prima a mandarti due scatti.Allegato 443840Allegato 443841

Alucard 03-02-25 09:29 PM

https://amzn.eu/d/2r79ZxD

Questo per dirti quanto costano i due filtri esterni anti chimici

Lomax87 03-02-25 09:38 PM

Ti ringrazio ancora per le info!

rob 03-02-25 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1563511)
Se si riferiva a quello chiedo venia io uso questa

https://www.amazon.it/Weytoll-riutil.../dp/B0CFQTX8ZT

Grazie anche da parte mia.
Ti avevo fatto notare, che secondo me intendeva la maschera per proteggersi, non per fare il fenomeno, ma perché l'argomento interessa parecchio anche me.
Quindi grazie perle info

Alucard 04-02-25 10:13 AM

Quote:

Originariamente inviata da rob (Messaggio 1563535)
Grazie anche da parte mia.
Ti avevo fatto notare, che secondo me intendeva la maschera per proteggersi, non per fare il fenomeno, ma perché l'argomento interessa parecchio anche me.
Quindi grazie perle info

MA scherzi Rob? con quello che usiamo la salute sta al primo posto.
Io ho la fortuna di avere una stanza tutta mia dedicata al modellismo e di maschere, dico il vero, ne capisco ben poco ma questa sono in tanti ad avermela consigliata e sembra ottima. Considera che io in media cambio tutti i tamponi ogni sei mesi ed i filtri più esterni escono più colorati degli interni segno che funzionano:sisi::sisi::sisi:

Alucard 06-02-25 12:24 PM

4 allegato(i)
Che buongiorno ragazzi, almeno per Me!
Questa settimana ho finalmente ricevuto l'ok del medico sul decorso e grazie a Dio sono potuto tornare a gingillarmi con la mia arma preferita.[emoji23]
Dopo quasi due mesi di attesa, ho preso il mio fidato H&S ed ho congelato definitivamente questa livrea.[emoji120][emoji120][emoji120]
Credetemi quando vi scrivo che sono felice come un Pasqua.
Tornando al kit, la scocca è venuta un filo troppo lucida per i miei gusti e la cosa non mi torna perché ho usato pur sempre un gunze semilucido......
Forse ha influito il primer da carrozziere steso sotto (è l'unica variabile) ma la cosa è facilmente rimediabile.
Adesso ho l'alternativa di carteggiare partendo dalla 4k fermarmi alla 8k e, a spianatura eseguita, eliminare i micrograffi col compound ceramico.
Oppure, come suggeritomi da Riccardo, posso limitarmi a carteggiare solo per eliminare gli scalini e poi stendere una sola ultima mano formata da 3 parti di semilucido ed una parte di opaco.
Vi abbraccio Tutti [emoji3590]Allegato 443907Allegato 443908Allegato 443909Allegato 443910

zaphod 06-02-25 01:16 PM

credimi, in questo messaggio del modello non me ne frega assolutamente niente. Voglio solo dirti che sono molto contento per il positivo decorso del problema alla vista! Bentornato all'aerografo!

mral57 06-02-25 01:21 PM

Sono assolutamente d’accordo con Massimiliano, sono contentissimo per te. Comunque, il modello come sempre è venuto benissimo.

zaphod 06-02-25 01:25 PM

ok, adesso parliamo del modello. Ma che finitura fantastica! Voglio un tuo clone qui per insegnarmi a gestire finiture simili.

Rob72 06-02-25 01:28 PM

Ho sempre pensato che saresti tornato alla grande, e la tua ultima verniciatura lo conferma

Kaiser soze 06-02-25 05:46 PM

Hai usato un semilucido ?? Vieni a casa mia che ti faccio vedere io come si fanno le scocche semilucide e opache. Mannaggia a te!! Vorrei odiarti!! E invece ti voglio bene e son felice per te.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 06-02-25 08:30 PM

Come al solito, il pur pregevole modello passa in secondo piano di fronte alla splendida notizia "medica", direi che siamo tutti contenti, e non potrebbe essere altrimenti... :bowdown:

palopalo 06-02-25 09:20 PM

Per favore non esagerare con il lucido: gli occhi nuovi necessitano di adeguato rodaggio!
Mi rallegro per il buon esito dell'intervento: "gaudeamus igitur"!

Alucard 06-02-25 09:39 PM

Ragazzi miei, o sarebbe meglio dire fratelli modellisti, le vostre parole mi hanno fatto emozionare[emoji3590]
Credetemi che il risultato ottenuto sul tavolo verde non è nulla riguardo alla notizia che ho ricevuto dal medico.
L'occhio sinistro, a quanto pare ha ricevuto meno danni che il destro e, pregando Dio, riuscirò a recuperare una vista molto vicina alle 8 diottrie che era un risultato davvero insperato ad inizio degenza[emoji120]
Questo non significa che presto o tardi non dovrò fermarmi dal modellismo applicato ma l'evoluzione della scienza medica mi permetterà, a Dio piacente, di mettere in bacheca le preziose scatole rimanenti e non avrei potuto chiedere di meglio!
Sulla RS che dire, tornare ad usare la penna ha avuto un gusto tutto particolare la livrea ha ricevuto un semilucido, sono andato a ricontrollare anche la boccetta per sicurezza (magari con un occhio avevo sbagliato trasparente...) ma è esattamente così. La lucentezza raggiunta non è davvero merito mio e dipende sicuramente dal primer non modellistico usato che ha avuto un qualche effetto sulla vernice sopra [emoji28][emoji28][emoji28]
Ora, detto tra noi, così non mi fa impazzire (la trovo poco rally e molto showroom) ma mia moglie mi ha detto che se la opacizzo si arrabbia....
Io mi domando, ma quando mai le donne hanno mai capito qualcosa delle auto???[emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23]
Lo dico sottovoce e mi confido solo con voi, la smorzo, magari poco, ma la smorzo[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

il matte 07-02-25 12:06 PM

Non smorzare troppo che sennò le prendi... :D :D

Kaiser soze 07-02-25 05:43 PM

Le donne non capiranno nulla di auto ma hanno una cosa che a noi piace tanto quanto il modellismo se non di più, quindi fa attenzione. E se viene troppo opaca inventa una scusa del tipo: era la vernice in fondo alla boccetta ; c'era troppa umidità.... Etc etc

Alucard 07-02-25 08:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1563670)
Non smorzare troppo che sennò le prendi... :D :D

Come la conosci bene [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Alucard 07-02-25 08:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1563678)
Le donne non capiranno nulla di auto ma hanno una cosa che a noi piace tanto quanto il modellismo se non di più, quindi fa attenzione. E se viene troppo opaca inventa una scusa del tipo: era la vernice in fondo alla boccetta ; c'era troppa umidità.... Etc etc

Ma infatti ti do ragione Socio anche se una volta gettata tra altri duecento modellini chiusi sotto vetro, sfido qualsiasi donna sulla faccia di questa Terra a notare se la finitura sarà stata leggermente ritoccata.
Una cosa del genere me la aspetterei da te ma mai da Lei[emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23]

Alucard 08-02-25 05:41 PM

5 allegato(i)
Messe al sicuro le decals, mi sono dedicato a terminare il giro alto dei tubi inserendo l'intercooler e terminando la paratia posteriore con una luce di emergenza.
I tubi acqua sono della top studio così come gli attacchi.
Per non aver problemi in fase di chiusura, ho preferito innestare due tondini di ferro sui tubi intercooler che daranno una presa più forte in fase di incollaggio.

Ho aggiunto altri due tondini obliqui del telaio sulla rota di scorta che erano presenti sulla vettura ma anche questi non forniti dal kit...
Un paio di prove per vedere come posa.
La scocca è scesa di molto solo agganciando l'intercooler.
Speriamo che il lunotto ci passi con la ruota di scorta (ma tanto già so che i trasparenti sui kit in resina sono il mio tallone di Achille [emoji28][emoji28][emoji28]).Allegato 444072Allegato 444073Allegato 444074Allegato 444075Allegato 444076

Alucard 14-02-25 09:20 AM

5 allegato(i)
Ok ragazzi non c'entra nulla con questa Ford ma come faccio a non condividere il pilota di questo progetto pazzesco? È solo la prima stampa ma le proporzioni ci sono.
Signori abbiamo messo mano alla Ritmo Abarth rally [emoji120][emoji120][emoji120]Allegato 444388Allegato 444389Allegato 444390Allegato 444391Allegato 444392

SEJO WRC 14-02-25 11:22 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1563940)
Ok ragazzi non c'entra nulla con questa Ford ma come faccio a non condividere il pilota di questo progetto pazzesco? È solo la prima stampa ma le proporzioni ci sono.
Signori abbiamo messo mano alla Ritmo Abarth rally [emoji120][emoji120][emoji120]Allegato 444388Allegato 444389Allegato 444390Allegato 444391Allegato 444392

Bettega?

Alucard 14-02-25 01:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEJO WRC (Messaggio 1563941)
Bettega?

Uscirà per i vari gruppi di appartenenza (gruppo 2 4 N) con le varie modifiche e con le varie livree associate (a partire da Fiat Works, Alitalia, 4Rombi e Totip)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:46 PM.