![]() |
Grazie per le delucidazione Artù, ma tu hai la Mars 5 o la Mars 5 Ultra? Ho visto che ci sono entrambe su Amazon.
|
1 allegato(i)
Quote:
Tutte frocerie che ci siamo risparmiati andando sul sodo.Allegato 441571 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Arturo devo dire che mi hai stupito. Che anche tu passassi alla Stampa 3D sinceramente non me l’aspettavo….sei una fonte inesauribile di sorprese. È un grandissimo passo avanti quello che hai fatto e vedo che anche Max si sta interessando. Mi sa che resterò tra pochissimi a non avere idea di cosa si parla. Complimentissimi
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Anch'io mio malgrado mi sto lentamente interessando. Nel breve periodo no ma nel futuro "purtroppo" sarà un passo inevitabile. Anche per non restare perennemente insoddisfatti dei propri lavori e sbavare su quelli degli altri. Il mio problema é che sono profondamente allergico ai computer e ai loro affini e ciò mi spaventa assai. Non vorrei spendere soldi per poi non combinare nulla e chiudere tutto in una scatola. Pensavo di aprire un tred nell altra sezione per implorare l'aiuto di chi cel'ha già e magari farlo diventare un posto dove si possa scambiare esperienze anche per i piú esperti. Dite che può servire?
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ah... Se qualcuno ha piú fretta di me e vuole aprirlo lui il tred sulla stampa 3d io non mi offendo di certo[emoji23] [emoji23]
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
La verità è che ormai ci sono aspetti del modellismo che non possono prescindere dalla nuova era. Prima si passavano giorni, settimane a realizzare stampi e costruiti manuali per realizzare particolari. Oggi basta un click, una discreta stampante (la Mars 5 è una Ferrari, per i nostri usi basterebbe anche la 3) ed il pezzo esce 100 volte meglio dell'analogico. A me la cosa da nostalgia ma è la pura realtà e non si può limitare il nuovo che avanza. Presto non sarà più nemmeno necessario acquistare le scatole di montaggio, si arriverà a stampare dal digitale l'auto che si vuole con i dettagli che si desiderano e nella scala preferita. La stampante 3d è solo il primo passo, stanno prendendo sempre più piede gli scanner 3d e sarà la fine del modellismo romantico. Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio 220333QNY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Chissà che, alla fine della mia carriera modellistica dovessimo addirittura diventare amici..... Per ora meglio andare avanti e non pensarci [emoji1787][emoji23][emoji1787][emoji23] Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Intanto ho cotto la nuova ala in due misure diverse che mi daranno la possibilità di scegliere la migliore soluzione per i fendinebbia.
Ecco il nuovo muso aggiornato alla Marlboro 86 con una più corretta redistribuzione delle aree. Visto da tre quarti il profilo non è altro che la prosecuzione della modanatura sotto frecce e, anche se con la fotoincisione si incasserà un filo di più rispetto al nastro, darà comunque una sensazione più riempitiva rispetto al primo tondino stampato. Sono sempre più convinto che questa ala non fosse proprio prevista da scatola (in quanto non presente sulla Shell).Allegato 441603Allegato 441604Allegato 441605 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Se penso che sei, e sottolineo sei, anni fa ho comprato una stampante 3D e ancora non l'ho usata... :D . Ottimo lavoro Art :winker:
|
Quote:
Noi in casa la usavamo da tempo soprattutto il periodo natalizio e per i lavoretti di mia moglie (che non pubblico perché stavolta è davvero il caso che mi buttiate fuori anzitempo....) Io come te sono sempre stato restio ed i miei lavori pregressi lo dimostrano ma, sulla resina, sono già stato scottato e, come si dice dalle nostre parti, quando ti morde la vipera, si ha paura pure di una lucertola:brig::brig::brig: |
In realtà c'è una differenza sostanziale, la tua è con la resina, la mia col filamento (e anche meno precisa). Comunque mi devo decidere ad usarla, sennò perché l'ho presa? Mi fa comodo anche per le moto in garage...
|
Quote:
Purtroppo si perdono dei dettagli che stampando in resina vengono super precisi. Credo proprio che la tua non possa servire allo scopo:lookahsisi5ih::lookahsisi5ih::lookahsisi5ih: |
Quote:
|
Quote:
|
Ford Rs200 Rally Cataluña 1986
Quote:
Vedi Max, non è solo una questione di costi, il problema principale è che io sono proprio negato col computer, però …. mai dire mai |
Ford Rs200 Rally Cataluña 1986
Mimi C’ha l’asso nella manica🤣🤣
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
|
Quote:
Si infatti… questo asso si chiama Roberto :) |
1 allegato(i)
E dopo infinite sessioni di carte e stucco si parte con l'aerografo, prime mani di primer Allegato 441660
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Lo sai Mimi, quando vuoi, a disposizione Stay tuned |
Quote:
Non vedevi l’ora eh!!! Stay tuned |
Arturo, che programma usi per modellare in 3d?
|
Quote:
1 allegato(i)
Intanto ho steso la terza mano di primer ed ora sono soddisfatto della superficie raggiunta [emoji41]Allegato 441673
Grazie Arturo.Ma Fusion 360 é gratuito o a pagamento/abbonamento?
|
Quote:
|
1 allegato(i)
Prova di chiusura scocca con il roll-bar ricreato (quello in resina era pessimo) e direi che ci siamo.
Su questo kit anche le ruote verranno sostituite con nuove in resina. Bisognerà solo capire dove praticare i fori per dare un credibile assetto da asfalto[emoji848][emoji848][emoji848]Allegato 441683 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Dopo lunghi giorni di attesa, causa inverno, il bianco lucido è andato al suo posto.
Altro giro, altra attesa e si potrà mascherare per il rosso [emoji1]Allegato 441751Allegato 441752 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Con queste temperature "primaverili" :D , quanto aspetti prima di mascherare?
|
Quote:
Ho verniciato il telaio di un kart (lavoro giovanile di un caro amico) la scorsa settimana, il colore è diventato "duro" dopo 5/6 giorni, quindi capisco benissimo :winker:
|
Perdonate la domanda banale: ovviamente in casa non si può verniciare ma, una volta asciugato il colore, anche solo superficialmente, il modello si può portare in casa.Perché, con caloriferi, stufe ecc ecc accesi, quindi in condizioni di caldo secco, la vernice dovrebbe asciugare più lentamente che in estate con valori di umidità alti?
|
Io vernicio in casa (locale ufficio/hobby) con un impianto di ventilazione. Altrimenti sarei fermo da ottobre ad aprile con il modellismo.. ho notato che sotto i 13 gradi circa, non si riesce più a verniciare.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Stesso problema che ho io.Sotto i 12/13 gradi colate garantite...Quando devo verniciare, "parzializzo" lo spazio del garage con un telo, riscaldo con un radiatore a olio e, una volta asciutta la vernice (quindi senza pericolo che la polvere si incolli), tutto in casa vicino alla stufa a pellet.
|
Io ho comprato di recente una cabina con la ventilazione, ordinata da Ebay per 80 euro e devo dire che funziona bene.
Inviato con il mio SM-G990B2 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Vi leggo attentamente ma il mio problema in inverno non è tanto la stesura della vernice (ho una stanza completamente dedicata al modellismo) quanto la paura di piazzare il nastro, realizzare la livrea e vedere la linea lasciata dal nastro. E' una di quelle cose che, quando mi capita, mi manda letteralmente al manicomio.
|
Io sui "modelli veri" in garage, quando è freddo (tipo ora) mi aiuto con un phon o da una certa distanza, una pistola termica (su parti in metallo). In casa sui modellini non ho problemi, però sono un pennellaro acrilico :winker:
|
2 allegato(i)
E niente ragazzi quando deve andare storta va storta e non c'è rimedio.
Dopo oltre sette giorni di asciugatura, ho mascherato la scocca per ricreare la livrea rosso Marlboro. Mascheratura perfetta, rosso steso aspetto un'oretta per scartare il tutto ma proprio il nastro più fino da 1 mm che avevo usato per ricreare la emme su tetto e cofano nel sollevarlo piano piano mi riporta a resina fregandosene di trasparente due mani di bianco e ben tre di primer....... Ho resistito a buttarla via e l'ho calata nell'etanolo. Sono tornato a ground zero ma, la cosa peggiore, è che adesso non so davvero cosa usare per colorarla. Mai visto il primer Tamiya staccarsi netto con zero adesione. Resina vs Arturo 2 a ZERO.Allegato 441901Allegato 441902 Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Io la butto li, non è che la resina? Magari è di un tipo che continua a rilasciare qualche sostanza oleosa nel tempo, se fosse così ho paura che non c'è primer che tenga purtroppo :look:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:04 AM. |