09-02-25, 07:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da il matte
Perché la batteria ha sette elementi? Dovrebbero essere sei, da due volt ciascuno  . In ogni caso, ottime modifiche...
|
non ne ho la più pallida idea ed è un tecnicismo che avevo totalmente trascurato  l'ho scaricata così da cults3d e mi piaceva per il livello di dettaglio...
|
|
|
11-02-25, 02:06 AM
|
|
|
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
|
Ecco, appunto...
|
|
11-02-25, 11:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ora che il telaio è completato iniziamo a concentrarci sulla carrozzeria. ho iniziato già da un po' e ormai siamo in dirittura d'arrivo. non nego che ho aspettato a postare qualcosa anche per scaramanzia
dato il bicolore particolare avevo cercato qualche spunto sul come operare e ho trovato un approccio interessante che va nella direzione opposta a quella che si tenderebbe a fare (me compreso). in pratica visto dove "taglia" il colore, per mascherare viene più comodo dare prima il nero e poi l'arancione
come colori ho usato il set dedicato di zero paints, l'arancione è veramente stratosferico, ma davvero rognoso da dare, è quasi candy e non copre nulla, bisogna dare tante mani leggere il più uniformi possibile, su fondo bianco.
ma veniamo a noi, dopo varie mani di primer grigio per correggere eventuali imperfezioni ho steso ad aerografo una mano di primer nero sfumando un po' a sentimento, sulla parte centrale e su tutto l'interno
poi ho mascherato i vetri e anche le guarnizioni (risparmiandomi un po' di lavoro nella fasi successive), e dato il nero del set zero paints. non ho capito onestamente se è tipo madreperla o metallizzato, ma lo è in maniera molto lieve tanto che con luce scarsa sembra quasi un nero pastello normale
finito col nero l'ho mascherato, per poi dare un paio di mani di primer bianco per preparare il fondo all'arancione
ed ecco il risultato finale
non sono riuscito ad essere perfettamente uniforme con l'arancione e in alcune zone un pochino si nota, ma calcare la mano solo in alcuni punti avrebbe probabilmente peggiorato la situazione...
una prima mano di lucido (2k zero paints) a sigillare e protegger il tutto
|
|
|
11-02-25, 04:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
11-02-25, 04:07 PM
|
|
|
Utente
|
non vedo l'ora di vederla finita
|
|
|
11-02-25, 06:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEJO WRC
non vedo l'ora di vederla finita 
|
anch'io
|
|
|
11-02-25, 07:37 PM
|
|
|
|
Niente male, la colorazione
|
|
11-02-25, 11:34 PM
|
|
|
|
Lavoro eccellente, e colorazione strepitosa, è bravissimo il mio Bro!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
|
16-02-25, 12:46 AM
|
|
|
Utente Senior
|
grazie a tutti
qui ormai mostro solo le battute finali, ma per arrivare ad una sorta di sagoma definitiva ho fatto infinite prove  ho voluto farmi le sagome su file per fari e lunotto, e poi tagliarli con il plotter. un po' per provare qualcosa di nuovo, un po' per la precisione, ma soprattutto per facilitarmi di molto la creazione del bordino nero su tutti i trasparenti. sostanzialmente avendo fatto la forma su file, la ridimensiono e ho già la mascheratura pronta
poi mi sono messo a montare i vari pezzi di carrozzeria, ad eccezione di specchietti e alettone che li farò solamente quando sarà praticamente finita per evitare che si danneggino maneggiandola. la carrozzeria in più parti mi ha dato qualche problema e ho sbavato un po' con la colla, però con un po' di olio di gomito sono riuscito a sistemare abbastanza
stessa cosa per il lunotto l'ho fatta per gli specchietti, anche se qui era un po' più facile avendo il file 3D degli stessi, mi sono ricavato la sagoma della parte riflettente e fatte un paio di prove con le misure sono andato via col taglio definitivo
e il taglio dei trasparenti 
iniziare a lavorare sui trasparenti è un gran sospiro di sollievo, ormai ci siamo quasi.. speriamo fili tutto liscio
|
|
|
16-02-25, 04:44 PM
|
|
|
|
Sarò sintetico, bravo...
|
|
04-03-25, 11:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
allora, scusate ma vado un po' in ordine sparso.. come al solito sto finendo lungo coi tempi e la riuscirò a chiudere praticamente a pelo per la fiera
per dare continuità al post sopra, avevo fatto le mascherature per fanali e lunotti e verniciato il bordino di nero. ho usato un nastro a bassa adesività comprato da Action (mercatone di cinesi) mi ci sono trovato molto bene
già che dovevo dare il nero mi sono organizzato per verniciare anche tutta la rimanenza, retine, tergicristalli, portatarga...
per i rivetti della carrozzeria alla fine quelli che mi ero stampato in resina non andavano bene perché troppo piccoli, ho fatto un acquisto ultrarapido da Spotmodel per questi di metallo
delle retine non ho fatto molte foto ma è semplice retina di metallo after market, fortunatamente mi ero già stampato lo stencil Veilside "fatto in casa" partendo da un logo scaricato
|
|
|
04-03-25, 11:47 AM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
04-03-25, 11:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
e infine montati i rivetti, le vetrature, e poco altro siamo finalmente arrivati al momento di chiudere fondino con carrozzeria   qui ci sono anche già le ruote montate... come detto prima non ho documentato troppo i passaggi centrali perché sono più preso dal chiuderla in tempo purtroppo
ho notato che mi rimaneva un po' alta davanti, nonostante le mille prove a secco, ho risolto scaldando bene col fon e poi lasciargli un peso sopra che la schiacciasse finché la plastica tornava a temperatura
ed eccola qui, QUASI al termine, manca veramente pochissimo
la linea mi piace di più così, ma andrà montato l'alettone, poi ovviamente gli specchi laterali, targa, scarico, tergicristalli... e poi ci siamo 
qui si vede bene anche la scritta Veilside sulla retina fatta con lo stencil mostrato sopra
|
|
|
04-03-25, 12:41 PM
|
|
|
|
Bravo Penny, bei lavori nel complesso
|
|