visto che con gli interni sono praticamente pronto per la verniciatura mi sto concentrando su motore e carrozzeria.
in particolare questo aggiornamento riguarda quest'ultima, sto procedendo col solito lavoro noioso di rifinitura, miglioria fitting dei pezzi, pannellature e via dicendo. il transkit si presenta abbastanza bene ma un po' di lavoro ad essere pignoli ci va
guardando un po' il tutto mi sono concentrato anche sui fari. nel transkit i lenticolari sarebbero in resina trasparente (ormai ingiallita) con diametro che non combacia con quello dei fari, e oltretutto ce ne sono 4 invece che 6...
ero partito con l'idea di "forare" i lenticolari stampati per farli con sprue trasparente, solo che guardando bene le foto reference mi sono accorto che la disposizione dei lenticolari non è corretta, con quello esterno troppo in basso rispetto all'auto vera.
quindi ho cercato di correggere le posizioni dei proiettori
ma ad essere sincero mi sono reso conto di essermi imbarcato in lavoro un po' troppo complicato, e che il risultato non sarebbe stato preciso come avrei voluto. anche perché rifinire con lo stucco tutte quelle zone incassate era veramente complicato.
allora ho cercato ancora una volta aiuto nel 3D, e ho trovato questo file dell'intera carrozzeria completa di tutto per soli 5 euro
il problema è che è praticamente solo la "skin", assolutamente non stampabile... ho speso svariate ore e parecchi tentativi prima di riuscire a ricavare qualcosa, ma devo dire che questa volta sono enormemente soddisfatto, perché questo lavoro è stato estremamente didattico
con qualche tutorial e tanta pazienza ho modellato la mesh, corretto le normali (che prima di questo lavoro non sapevo nemmeno cosa fossero), capito cosa significhi "manifold", e sono riuscito ad ottenere un pezzo stampabile perfettamente, senza nemmeno bisogno di correzioni
questa è l'ultima bozza che ho stampato, appoggiata all'interno della scocca opportunamente scavata. mi è scappato un po' il dremel ma il risultato c'è eccome
mi sono anche messo a farlo "scomposto", con i proiettori che stamperò a parte, perché la struttura del faro va decalizzata in carbonio
questa è una foto dall'interno che fa capire quanta resina ho dovuto togliere, anche questo lavoro non semplicissimo, difatti col dremel ho sbragato un po', ma roba assolutamente recuperabile
una cosa che non mi era piaciuta assolutamente fin da subito del transkit erano gli specchi retrovisori. assolutamente sovradimensionati e un po' troppo squadrati. ma ovviamente me li ero fatti andare bene così non avendo alternative, avevo anche iniziato a rifinire le pannellature per gli inserti laterali, e per la parte di "specchio", senza un minimo di incavo... veramente tristi
fortunatamente con il suddetto file sono riuscito a ricavarmi anche gli specchi retrovisori che ho prontamente stampato e ho fatto una prova, decisamente un'altra figura (qui è proprio appena staccato dai supporti, non l'ho nemmeno passato nella curatrice, quindi è ancora da rifinire, carteggiare, ecc)
un paragone tra i due