Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-24, 07:48 PM   #16
Utente

L'avatar di sdrelli

sdrelli è un newbie...
predefinito

Quella tappo verde ma chiaro?l'ho appena ordinata buono a sapersi grazie
sdrelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-24, 10:58 PM   #17
Utente

L'avatar di sdrelli

sdrelli è un newbie...
predefinito

Ok è il momento.
Mi manca ancora la fusoliera ma per stasera ne ho abbastanza.
È stato davvero difficile regolare aerografo e diluizione colore. credo di essere arrivato a 0,5 bar,non riuscivo a stendere il colore senza fare le zampette....troppo diluito sborda,poco invece intasa...
Un macello,ma in fondo credo sia proprio lì il "divertimento".
Il risultato per ora lo ritengo accettabile,certo non è chissà cosa,ma sono contento(aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48-1143560623.jpg
Vecchio 28-08-24, 11:12 AM   #18
Utente

L'avatar di sdrelli

sdrelli è un newbie...
predefinito

Mimetica completata...anche se guardandola non mi piace molto bisognava pur iniziare ed è stato abbastanza difficile farla,nonostante tutto sono soddisfatto.ora devo montarlo...che dite prima trasparente poi lo monto o viceversa?(aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48-1476689802.jpg(aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48-949758725.jpg
Vecchio 28-08-24, 11:41 AM   #19
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Tralasciando l'aspetto delle "forme" della mimetica, per me molto difficile da realizzare a mano libera, soprattutto agli inizi, volevo farti notare che è una mimetica molto simile a quella dei carri tedeschi della WWII.
Allo stesso modo, secondo me, dovresti procedere come fanno i "carristi" nello sfumare, con filtri, le differenze tra i vari colori della mimetica, che al momento, a mio parere, "sparano" un pò troppo tra loro.
Ti allego delle foto d'epoca dove si evince che i colori della mimetica erano molto sfumati fra loro, meno netti.
Dovresti provare ad applicare qualche tecnica che si utilizza sui tank.
Per il resto, bravo!
Icone allegate
(aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48-0-0-0.jpg   (aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48-fiat_cr.42_-belgium.jpg  
Vecchio 28-08-24, 03:56 PM   #20
Utente

L'avatar di sdrelli

sdrelli è un newbie...
predefinito

E pensare che stupidamente mentre le facevo mi incazzavo perché non venivano nitide....grazie per avermi fatto notare sta cosa.dici che è recuperabile?vorrei provare a rimetterci mano quasi quasi,magari tornando col giallo di fondo sui bordi?
Cosa intendi con filtri?
Potrei provare con del dry brush sui bordi?

Ultima modifica di sdrelli; 28-08-24 a 04:42 PM
Vecchio 28-08-24, 05:06 PM   #21

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sdrelli Visualizza il messaggio
E pensare che stupidamente mentre le facevo mi incazzavo perché non venivano nitide....grazie per avermi fatto notare sta cosa.dici che è recuperabile?vorrei provare a rimetterci mano quasi quasi,magari tornando col giallo di fondo sui bordi?
Cosa intendi con filtri?
Potrei provare con del dry brush sui bordi?
i filtri sono dei colori molto diluiti che comportano un leggero viraggio del colore quando asciutti. Si applicano con un pennello piatto. Nel tuo caso andrebbe utilizzato un filtro giallo/ocra per uniformare il colore. Però ti ripeto è una tecnica che io conosco per averla vista da altri, da chi fa carri armati, se non te la senti lascia pure tutto così.
Poi se qualche utente che fa carri vuole intervenire, ben venga.

Per il dry brush, no, direi di no, se non sbaglio questi aerei erano tutti telati, il dry brush darebbe un effetto irrealistico.
Vecchio 28-08-24, 05:49 PM   #22
Utente

L'avatar di sdrelli

sdrelli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
i filtri sono dei colori molto diluiti che comportano un leggero viraggio del colore quando asciutti. Si applicano con un pennello piatto. Nel tuo caso andrebbe utilizzato un filtro giallo/ocra per uniformare il colore. Però ti ripeto è una tecnica che io conosco per averla vista da altri, da chi fa carri armati, se non te la senti lascia pure tutto così.

Poi se qualche utente che fa carri vuole intervenire, ben venga.

Per il dry brush, no, direi di no, se non sbaglio questi aerei erano tutti telati, il dry brush darebbe un effetto irrealistico.
No vabbè è importante capire dove sta l'errore per non ripeterlo più.
ho insistito sulle strisce di colore per renderle nitide,quando invece,ragionandoci,andavano più che bene come erano all'inizio,sfocate e con i bordi che si mescolavano bene con il giallo.
pazienza non muore nessuno,la prossima sarà migliore
Vecchio 28-08-24, 07:47 PM   #23
Utente

L'avatar di sdrelli

sdrelli è un newbie...
predefinito

Ho voluto fare una prova.
Ho dato una leggera passata col giallo di fondo,molto diluito e da molto lontano,e mi pare,con tutti i limiti del caso,che il carrello di destra sia un po' più sbiadito e che i colori si "fondano" leggermente tra loro..
Tutto inutile o c'è un piccolo miglioramento per voi?(aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48-1742855808.jpg
Vecchio 28-08-24, 08:13 PM   #24
Utente

L'avatar di sdrelli

sdrelli è un newbie...
predefinito

Siccome sono duro,curioso e ho fretta ho fatto tutto.quello a dx è prima e a sn è come è diventato.
Personalmente mi piace un po' di piu(aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48-2099756902.jpg
Vecchio 29-08-24, 08:58 AM   #25

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

il risultato è più convincente, ma ricordati di non avere mai fretta. Nel nostro hobby la fretta è spesso causa di disastri.
Piuttosto, hai scritto di aver verniciato da lontano, verifica che la superficie non sia polverosa, nel dubbio una lisciata con micro mesh bagnata da 8k in su dovrebbe riportare la superficie bella liscia per i passaggi successivi.
NON AVERE FRETTA!
Vecchio 29-08-24, 10:43 AM   #26
Utente

L'avatar di sdrelli

sdrelli è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
il risultato è più convincente, ma ricordati di non avere mai fretta. Nel nostro hobby la fretta è spesso causa di disastri.

Piuttosto, hai scritto di aver verniciato da lontano, verifica che la superficie non sia polverosa, nel dubbio una lisciata con micro mesh bagnata da 8k in su dovrebbe riportare la superficie bella liscia per i passaggi successivi.

NON AVERE FRETTA!
Si me lo ripeto sempre ma ogni tanto mi lascio prendere la mano,specialmente nei momenti in cui non servirebbe eheh.
No comunque la superfice è bella liscia ho controllato.
Ho messo gli agganci per i comandi di volo ma ho tagliato le astine che simulavano i cavi perché erano veramente enormi,proverò con un filetto di rame per farli più realistici...lo metterò più avanti.
Faccio giusto qualche ritocco al colore e poi fermo tutto con una mano di lucido(aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48-1967292228.jpg
Vecchio 29-08-24, 02:58 PM   #27

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per i cavi di comando puoi usare anche lo sprue filato.
Vecchio 29-08-24, 05:43 PM   #28
Utente

L'avatar di sdrelli

sdrelli è un newbie...
predefinito

Ah giusto,grazie
È l'occasione per provare a farlo
Vecchio 29-08-24, 08:05 PM   #29

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il primo/secondo tentativo quasi di sicuro rompi lo sprue e smadonni , poi azzecchi distanza, morbidezza, tensione e da lì non ti fermi più e ne fabbrichi km e km, è una soddisfazione...
Vecchio 29-08-24, 10:33 PM   #30
Utente

L'avatar di sdrelli

sdrelli è un newbie...
predefinito

Ho fatto una prova rapida ma col ventilatore che muove la candela è un delirio ahahah.
No comunque ho capito il principio e si,mi piace come sistema.
Appena ci lavoro in ore più fresche migliorerò e preparo i fili che mi servono,grazie
Rispondi