Vecchio 13-01-24, 09:09 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Fiat 500 Italeri 1/12

Buonasera a tutti.
Cominciamo una nuova avventura.
Quando avevo fatto la 500 Jolly Ghia avevo molto apprezzato questo kit, così ho deciso di prenderne un altro e realizzare qualcosa di diverso.
In questo caso sarà un modello "da scatola", senza dovermi ammazzare con modifiche complicate. L' idea e' di fare una copia della 500 con la quale ho imparato a guidare. Tecnicamente sarebbe stata la macchina della mia mamma, che però guidava poco e male. Per un periodo e' stata la seconda macchina di casa, guidata regolarmente da mio papà. Una volta conseguita la tanto desiderata patente, ho cominciato a frantumare le scatole al papà per poterla usare, e devo essere stato talmente fastidioso e insistente che un po' per volta, in pratica per usucapione, la 500 e' diventata mia.
Ma torniamo al modellismo. Il kit, come dicevo, e' carino e fatto piuttosto bene. La sola cosa che non apprezzo per niente e' la scelta di Italeri di fare alcune parti mobili. In pratica, se si monta con accortezza, si possono avere le ruote anteriori che sterzano girando il volante e le sospensioni funzionanti. Per me sono cose totalmente inutili e rendono il modello estremamente delicato, sulla Jolly ho perso un paio di ruote. Quindi tutto verrà saldamente incollato, anche perché io mi diverto a fare i concorsi e gli spostamenti inevitabilmente comportano urti e scossoni.
Per adesso mi sto studiando il kit e sto appena iniziando a mettere assieme qualche pezzo. Unica cosa rilevante: mi sono fatto mescolare una bomboletta spray con il colore originale Fiat azzurro acquamarina. Lo so, lo so, Alucard mi sgriderà a morte perché uso le bombolette.....
Per finire l' introduzione, devo dire che il kit sarà "da scatola" però troverò il modo di personalizzarlo un poco. E che cavolo, qualche cazzillo non può mancare.
A seguire.

Inviato con il mio Lenovo TB128FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-24, 09:44 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Alucard

Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

E qui ti riseguo alla grande, occhio al bianco di quei tempi che era completamente diverso dagli attuali

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-24, 11:11 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

Kaiser soze è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
E qui ti riseguo alla grande, occhio al bianco di quei tempi che era completamente diverso dagli attuali

Ma non ha detto che si é fatto fare una bonza di azzurro acqua marina ???

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Kaiser soze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-01-24, 01:05 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kaiser soze Visualizza il messaggio
Ma non ha detto che si é fatto fare una bonza di azzurro acqua marina ???

Vero Kaiser ma vale lo stesso discorso sull'azzurro.
Utilizzare una bomboletta spray dei nostri giorni rappresenta un rischio, soprattutto quando si vuol tentare di replicare una tinta al piombo degli anni 50.
Quello che cambia maggiormente è la luce.

Vecchio 14-01-24, 09:14 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Ahimè, credevo di aver fatto anche più del mio dovere facendomi preparare la bomboletta con la tinta Fiat 433 acquamarina. Ma ero anche certo che il Gran Maestro colorista Alucard avrebbe storto il naso. Mi ritiro in buon ordine e vado dietro alla lavagna con il cappello da asino e inginocchiato sui ceci.
E comunque, caro amico Alu, sono d' accordo con te che le tinte anni 50 sono dei colori difficilmente replicabili. In realtà la mia 500, con il passare degli anni, si era scolorita spontaneamente e il famoso colore acquamarina era diventato azzurrino pallidissimo, quasi bianco. E il colore rosso corallo della 500 L di mia sorella era diventato un rosso mattone opaco.
Ma che te lo dico a fare? Meglio non parlare di colori, cercherò di spostare il discorso sui cazzilli e trovare lì la mia rivincita !

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 14-01-24, 10:02 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Vero Kaiser ma vale lo stesso discorso sull'azzurro.
Utilizzare una bomboletta spray dei nostri giorni rappresenta un rischio, soprattutto quando si vuol tentare di replicare una tinta al piombo degli anni 50.
Quello che cambia maggiormente è la luce.

No no caro Arturo non cercare di sviare il discorso!!! Tu hai parlato di BIANCO invece di azzurro acquamarina perche non hai letto attentamente !!!
A parte gli scherzi penso un piccolo errore di tonalità sarebbe difficile da confermare e contestare perché non abbiamo riferimenti affidabili. Mi spiego: le foto d'epoca hanno colori alterati. Le vetture arrivate ai giorni nostri o sono restaurate oppure come ha detto carlo il colore si é alterato, quindi...... Secondo me Carlo ha un buon margine di tolleranza ma l'esperto sei tu e avrai certamente altri parametri di valutazione e consigli da dargli.

Vecchio 14-01-24, 12:23 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di Alucard

predefinito

Quote:
No no caro Arturo non cercare di sviare il discorso!!! Tu hai parlato di BIANCO invece di azzurro acquamarina perche non hai letto attentamente !!!
A parte gli scherzi penso un piccolo errore di tonalità sarebbe difficile da confermare e contestare perché non abbiamo riferimenti affidabili. Mi spiego: le foto d'epoca hanno colori alterati. Le vetture arrivate ai giorni nostri o sono restaurate oppure come ha detto carlo il colore si é alterato, quindi...... Secondo me Carlo ha un buon margine di tolleranza ma l'esperto sei tu e avrai certamente altri parametri di valutazione e consigli da dargli.

Carlo io ne ho qualcuno di kit anni 50 e replicare una tinta è un delirio coi nostri attuali colori.....
Per questo, pur ammettendo lo sbaglio nella lettura ti avevo consigliato il bianco perché è quello che da meno problemi.
Sui cazzilli alzo le mani ho davanti a me il Signore incontrastato del vettovagliamento e posso solo prostrarmi ai suoi piedi

Vecchio 15-01-24, 09:08 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

ti seguo con molto interesse; anche io ho imparato a guidare sulla 500 di casa, e anche per me, neopatentato, è divenuta la mia prima auto.
Aggiungo che anche io avrei desiderato realizzare il kit della mia 500, che è ancora in garage perfettamente funzionante, ma "purtroppo" la mia è una 500L (novembre 1969).
Vecchio 15-01-24, 11:52 AM   #9

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Penso che molti di noi over anta abbiano imparato a guidare col cinquino, in quasi tutte le famiglie ce n'era uno e tipicamente era la macchina "sacrificabile"... . Seguo con piacere.
Vecchio 15-01-24, 01:01 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Tra i vari progetti che forse non realizzerò mai ho anche quello di modificare un kit della 500 Italeri e trasformarla in una 500 L. In realtà sarebbe un' operazione relativamente semplice. La differenza più evidente tra la F e la L sono i tubi paracolpi, che si possono realizzare in tondino di plasticard oppure in ottone. Poi il cruscotto, che comunque ha una forma geometrica molto semplice, e il volante. Per il resto si tratta di differenze di materiali. La L ha la moquette invece dei tappetini in gomma, i sedili con un rivestimento rigato e pochi altri dettagli. Niente di difficile.

Vecchio 15-01-24, 01:49 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Penso che molti di noi over anta abbiano imparato a guidare col cinquino, in quasi tutte le famiglie ce n'era uno e tipicamente era la macchina "sacrificabile"... . Seguo con piacere.
Caro Matte, tu tocchi una corda sensibile del mio animo. Sulla 500 di cui mi sono impossessato ho imparato a guidare io e successivamente mia sorella. Per finire, forte della mia patente conseguita da almeno un anno, e quindi convintissimo di essere un esperto guidatore, ho dato lezioni di guida ad un' amica di mia sorella. La ragazza era completamente inadatta alla guida di mezzi a motore, e sono fiero di dire che sono riuscito ad insegnarle a fare le manovre in retromarcia. Alla fine di queste imprese titaniche, mio papà ha dovuto rifare la frizione.....

Vecchio 15-01-24, 05:17 PM   #12

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Tra i vari progetti che forse non realizzerò mai ho anche quello di modificare un kit della 500 Italeri e trasformarla in una 500 L. In realtà sarebbe un' operazione relativamente semplice. La differenza più evidente tra la F e la L sono i tubi paracolpi, che si possono realizzare in tondino di plasticard oppure in ottone. Poi il cruscotto, che comunque ha una forma geometrica molto semplice, e il volante. Per il resto si tratta di differenze di materiali. La L ha la moquette invece dei tappetini in gomma, i sedili con un rivestimento rigato e pochi altri dettagli. Niente di difficile.

ed il fregio anteriore
Vecchio 15-01-24, 07:03 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Kaiser soze

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Caro Matte, tu tocchi una corda sensibile del mio animo. Sulla 500 di cui mi sono impossessato ho imparato a guidare io e successivamente mia sorella. Per finire, forte della mia patente conseguita da almeno un anno, e quindi convintissimo di essere un esperto guidatore, ho dato lezioni di guida ad un' amica di mia sorella. La ragazza era completamente inadatta alla guida di mezzi a motore, e sono fiero di dire che sono riuscito ad insegnarle a fare le manovre in retromarcia. Alla fine di queste imprese titaniche, mio papà ha dovuto rifare la frizione.....

Si ma come é andata a finire con questa amica di tua sorella?? É stata "riconoscente" ??

Vecchio 15-01-24, 09:03 PM   #14
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Si ma come é andata a finire con questa amica di tua sorella?? É stata "riconoscente" ??

Grande Kaiserera quello che mi chiedevo anch’io

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-24, 08:39 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

predefinito

Quote:

Un vero gentiluomo non parla mai delle sue conquiste.

Rispondi

Strumenti della discussione