Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/135610-aereo-fiat-cr-42-falco-italeri-1-48-a.html)

sdrelli 08-07-24 09:22 PM

(aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48

1 allegato(i)
Ho deciso di cimentarmi in un aereo che mi pare alquanto macchinoso specialmente per quanto riguarda la pittura.la mimetica sarà una bella sfida.
Fatemi gli auguri [emoji16][emoji16][emoji16]🫣Allegato 437166

il matte 09-07-24 12:40 PM

Bel velivolo, a me piace, ti seguo. E molto bella anche la mimetica :Ok:

zaphod 09-07-24 02:34 PM

camo impegnativa, voto 10 per il coraggio

decals 09-07-24 02:59 PM

Hai un aerografo a doppia azione preferibilmente con ugello fine? Con un aerografo a singola azione è molto difficile riprodurre quella mimetica :lookahsisi5ih:

sdrelli 09-07-24 06:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1557095)
Hai un aerografo a doppia azione preferibilmente con ugello fine? Con un aerografo a singola azione è molto difficile riprodurre quella mimetica :lookahsisi5ih:

Ho UN aerografo.

Per la doppia azione mi informo che non so cosa è

sdrelli 09-07-24 06:11 PM

1 allegato(i)
Ho questo.
Vabbè ma sul bf109 qualche segno piccolo sui fianchi della carlinga ero riuscito a farlo.
Sono fiducioso.
La mia preoccupazione è più per la verniciatura con quelle due ali montate,devo studiarla per beneAllegato 437204

decals 09-07-24 08:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da sdrelli (Messaggio 1557109)
Ho questo.
Vabbè ma sul bf109 qualche segno piccolo sui fianchi della carlinga ero riuscito a farlo.
Sono fiducioso.
La mia preoccupazione è più per la verniciatura con quelle due ali montate,devo studiarla per beneAllegato 437204

Questo è un doppia azione quindi è ok ;) per fare quelle macchie basta che diluisci bene il colore e tieni la pressione bassa, circa 0,8 BAR quindi ti puoi avvicinare a pochi millimetri di distanza dal modello premere i pulsante facendo uscire solo l'aria poi lentamente tiri indietro il suddetto pulsante ed inizierà ad uscire il colore e potrai fare le macchie desiderate.
Il mio consiglio è quello di esercitarti su un foglio di carta per prendere dimestichezza prima di andare subito sul modello ;)

sdrelli 10-07-24 12:02 AM

Si si ok fino a quello ci sono.normalmente sto sul bar,massimo 1.2 ma non mi spingo molto oltre.

decals 10-07-24 12:20 AM

Quote:

Originariamente inviata da sdrelli (Messaggio 1557116)
Si si ok fino a quello ci sono.normalmente sto sul bar,massimo 1.2 ma non mi spingo molto oltre.

Ma per fare quelle mimetiche devi scendere ancora di pressione fino a 0,8 BAR altrimenti con troppa pressione avrai l'effetto zampe di ragno ;)

sdrelli 10-07-24 11:23 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1557118)
Ma per fare quelle mimetiche devi scendere ancora di pressione fino a 0,8 BAR altrimenti con troppa pressione avrai l'effetto zampe di ragno ;)

Si si certo farò così grazie [emoji106]

sdrelli 19-08-24 05:59 PM

2 allegato(i)
Allora cominciamo...come vi avevo già accennato sono un po' nel panico per questo aereo e questa livrea ma voglio provare a fare un buon lavoro.
Sto pensando di non seguire alla lettera le istruzioni,ma vorrei montare solo fusoliera ed ali inferiori, per poi assemblare ala superiore con tutte le strutture e verniciare tutto separatamente per poi unirli nel finale.
Altrimenti non credo di riuscire a fare la mimetica con tutti quei supporti montati.
Che ne dite?
Allegato 438347Allegato 438348

sdrelli 19-08-24 06:04 PM

Tra le altre cose il manuale dice di colorare le parti rivolte verso il basso di metal flat alluminium,ma sinceramente mi pare un po' troppo sgargiante e metallizzato,mentre da foto di aerei anche restaurati o modellini pare più un grigio...

sdrelli 22-08-24 11:24 AM

1 allegato(i)
Ho montato le due principali strutture,praticamente senza stucco,torna tutto abbastanza bene.
adesso mi dedico al motore così nel frattempo studio meglio i prossimi passi.
Vorrei riuscire a montare tutto il possibile per aggiungere minori pezzi possibili dopo la verniciatura.
Il prossimo passo incasinato sarà quello di montare i supporti dell'ala superiore in modo da verniciare tutto assieme.Allegato 438396

sdrelli 25-08-24 09:54 PM

3 allegato(i)
Ho cominciato la verniciatura.
Fondo spray bianco dato leggero come anche il preshading grigio,visto che a sto giro voglio provare a stare leggero con le mani di colore.
Prossimo passo sarà fare le punte dell'ala superiore bianche e poi andrò con la colorazione vera e propria.
Domanda: una volta verniciate le parti,per unirle lasciando meno tracce come sarà meglio fare?che colla è più indicata?
Grazie e scusate per le foto,sono una bestia Allegato 438506Allegato 438507Allegato 438508

zaphod 26-08-24 03:03 PM

ti consiglio la colla Tamiya Extra Thin Cement (Quick-Setting), codice articolo 87182

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 PM.