Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (aereo) fiat cr.42 falco italeri 1:48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/135610-aereo-fiat-cr-42-falco-italeri-1-48-a.html)

il matte 30-08-24 10:18 AM

Io ho preso all'ikea quei lumini da mettere dentro i bicchieri (ne compri una valanga per pochi euro), sono più comodi delle candele classiche :Ok: . Poi ovvio che il ventilatore rompe lico comunque, ma ringraziamolo, con questo caldo... :D

sdrelli 30-08-24 10:31 AM

Io ho quelli da cimitero penso siano quelli che dici tu e funzionano alla grande.
Il ventilatore ci vuole ho la postazione in soffitta a tetto e anche la sera ci sono 40 gradi...

sdrelli 30-08-24 09:00 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1558422)
Il primo/secondo tentativo quasi di sicuro rompi lo sprue e smadonni :D , poi azzecchi distanza, morbidezza, tensione e da lì non ti fermi più e ne fabbrichi km e km, è una soddisfazione...

Ci sono riuscito
Che figata
Allegato 438699

sdrelli 30-08-24 09:23 PM

Comunque,ho dato il trasparente,adesso panel line poi decal e in tutto questo devo trovare il modo di assemblare l'ala.
Poi alla fine trasparente opaco

il matte 31-08-24 06:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da sdrelli (Messaggio 1558445)
Ci sono riuscito
Che figata
Allegato 438699

Te l'avevo detto... :beer: . Si, i lumini da "cimitero" sono come quelli che ho preso io, molto comodi per "filare".

sdrelli 03-09-24 08:32 PM

1 allegato(i)
Applicato panel line.per le decal mi consigliate un'altra mano di lucido o una volta asciugato tutto posso andare diretto?Allegato 438789

zaphod 04-09-24 07:31 AM

personalmente avrei utilizzato un colore tono su tono. Avrei fatto delle prove con un ocra scuro, un verde scuro, un marrone, ma non il nero. Vedi come stacca tanto dalla livrea?

sdrelli 04-09-24 09:09 AM

Effettivamente hai ragione...beh posso sempre toglierlo e riprovare.
La realtà è che avevo solo questo[emoji1]
Ne compro qualche altro e riprovo,già che mi aiutate voglio provare a fare le cose nel modo giusto.

PS. Sono un babbeo...stavo seguendo per curiosità il wip di un ragazzo che appunto ha usato un colore bruno ad olio per le linee...devo stare più attento

zaphod 04-09-24 10:10 AM

io ti consiglio di prendere un pò di colori ad olio, in un negozio di belle arti, oppure, restando nella marche di modellismo, AK ha una linea completa di colori ad olio.
Usa poi l'acqua ragia per diluirli e pulire gli eccessi. I panel line Tamiya, ottimi, hanno poche tonalità, e sono un pò più ostici da trattare. Con i colori ad olio, mischiandoli tra loro hai un numero di toni infinito, e sono più facili da stendere e da pulire. ;)

sdrelli 04-09-24 11:41 AM

Ma guarda ho appena recuperato da un parente una scatola di flaconi di colori ad olio con i quali dipingeva.sono andato a comprare della trementina(ho letto di usarla per diluire) e mi butto a provare.
Ti ringrazio

zaphod 04-09-24 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da sdrelli (Messaggio 1558543)
Ma guarda ho appena recuperato da un parente una scatola di flaconi di colori ad olio con i quali dipingeva.sono andato a comprare della trementina(ho letto di usarla per diluire) e mi butto a provare.
Ti ringrazio

perfetto! prova anche l'acqua ragia, io l'essenza di trementina la trovo un pò troppo aggressiva sui nostri modelli

sdrelli 04-09-24 12:05 PM

Ricevuto

sdrelli 04-09-24 02:27 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1558540)
io ti consiglio di prendere un pò di colori ad olio, in un negozio di belle arti, oppure, restando nella marche di modellismo, AK ha una linea completa di colori ad olio.

Usa poi l'acqua ragia per diluirli e pulire gli eccessi. I panel line Tamiya, ottimi, hanno poche tonalità, e sono un pò più ostici da trattare. Con i colori ad olio, mischiandoli tra loro hai un numero di toni infinito, e sono più facili da stendere e da pulire. ;)

Ho rimosso più che potevo il nero,eh ho usato un po' di marrone chiaro scurito con una punta di nero,ho diluito bene ed applicato con un pennellino..devo dire che è migliorato non poco il risultato.credo che da oggi il barattolino di nero sarà usato ben poco...come ti pare?Allegato 438803

zaphod 04-09-24 02:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da sdrelli (Messaggio 1558553)
Ho rimosso più che potevo il nero,eh ho usato un po' di marrone chiaro scurito con una punta di nero,ho diluito bene ed applicato con un pennellino..devo dire che è migliorato non poco il risultato.credo che da oggi il barattolino di nero sarà usato ben poco...come ti pare?Allegato 438803

secondo me è meglio di prima, però il modello deve piacere a te eh ;)
Se hai un marrone più scuro puoi provare a fare un test in una piccola parte e vedere che effetto fa.

zaphod 04-09-24 02:54 PM

dimenticavo, sul bianco va bene anche un grigio chiari/medio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00 PM.