![]() |
Renault 4 Dakar 1980
4 allegato(i)
Dopo la conclusione di due Ferrari stradali è tempo finalmente di ritornare al mio settore di competenza e lo faccio con un progetto tanto difficile quanto ambizioso: replicare in 1/24 la pestifera R4 Sinpar dei fratelli Marreau che, assemblata in fretta e furia in uno scantinato, fece la Storia.
L'auto iscritta per la prima volta alla Dakar del 1979 non era affatto ufficiale quindi anche il colore riprodotto scimmiottava la livrea Carlberson pur non essendolo (la loro era VERDE e non gialla!) La scatola di partenza è una Heller prima serie TL che sarà pesantemente stravolta da pezzi di coltivazione che preparo da un paio di anni. Metto una foto di quello che sarà una parte degli upgrades.Allegato 418032Allegato 418033Allegato 418034Allegato 418035 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Inutile dire che la scocca è già stata tagliata e modificata per la configurazione da gara con allestimento della trazione integrale scarico sopra tetto cerchi e gomme dedicati, fanaleria supplementare, modifica del telaio rinforzato, abitacolo dedicato con sedili roll-bar estintori e serbatoio aggiuntivo e molto molto altro.
Per la tinta, una grande mano mi ha dato il verde Germoglio che mi ha indicato la via [emoji4] Sembra incredibile ma questa utilitaria si classificherà terza assoluta alla Dakar del 1980 e soltanto perché i fratelli Marreau si fermeranno a salvare la vita ad un motociclista caduto compiendo un gesto eroico e rinunciando alla vittoria. L'auto oggi conservata al salone di Parigi è solo una pessima copia: i Francesi hanno pensato bene di farla passare come ufficiale Carlberson a posteriori cercando di salvare la faccia ma la R4 dei fratelli Marreau (che è stata rottamata) era tutt'altra cosa. Iniziamo i lavori e vediamo quello che salta fuori [emoji41] Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tanta tanta stima fratello!! E hai tutto il mio supporto anche se solo spirituale. VAI ARTURO !!!
Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Seguo con molto interesse [emoji51]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
4 allegato(i)
Grazie ragazzi ho letto il libro dei fratelli Marreau che vi consiglio e mi sono davvero appassionato alla loro storia. È un delitto che nessuna casa abbia mai pensato a fare un kit dell'utilitaria più iconica che abbia mai partecipato ad una raid.
In internet girano foto che non riguardano affatto la loro R4. Vi mando qualche scatto di quella VERA che spero tanto di riuscire a replicare [emoji120][emoji120][emoji120]Allegato 418036Allegato 418037Allegato 418038Allegato 418039 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
8 allegato(i)
Avanzamento lavori scocca.
Prima cosa da eliminare sono le modanature della stradale non presenti sulla dakar. Altra fondamentale modifica è stato il taglio netto tra mascherina e cofano motore per consentire un più facile accesso al vano nelle soste di gara realizzato anche sull'auto vera a frollino e lasciato quindi grossolano. Fortunatamente il kit prevede due lunotti posteriori tra cui quello piccolo montato sulla dakar.Allegato 418040Allegato 418041Allegato 418042Allegato 418043Allegato 418044Allegato 418045Allegato 418046Allegato 418047 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Prova telaio anteriore con fanaleria aggiuntiva e rimodellatura dello scarico originale che nella Dakar correva sopra tetto.
Nella zona posteriore il serbatoio aggiuntivo non prevedeva alcun tappo laterale sinistro a differenza di quella del 1979 (n 131) e neppure il parafango posteriore che avevo comunque già costruito e che quindi non monterò avendo scelto la versione del 1980. (N120) ATTACH]418048[/ATTACH]Allegato 418049 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Che peccato che abbiano rottamato l'originale, era un bel pezzo di storia. Naturalmente, seguo :Ok:
|
Quote:
I fratelli Marreau partendo da una semplice L la trasformarono completamente nel loro garage impiegando 700 ore di lavoro. Rinforzarono pesantemente il telaio e ci innestarono dapprima un motore della Alpine 5 da 137 cavalli e poi, non contenti, ci trapiantarono anche la trazione integrale della Sinpar creando una R4 davvero unica ed il tutto senza alcun genere di aiuto da parte di meccanici ufficiali e senza alcun supporto economico da parte della Renault. Aver demolito una R4 fatta in casa che era arrivata quinta alla Dakar del 79 e addirittura terza assoluta l'anno successivo è stata davvero una pessima mossa.[emoji37][emoji37][emoji37] Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ti seguo con molto piacere , so che darai l’anima su questo modello perché ne parli già da un po’ e poi lo trovo molto interessante
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Seguo incuriosito...vai Alu..
Inviato con il mio SM-A202F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Seguo con moltissima attenzione, amavo la vecchia Dakar e i numerosi privati che riuscivano a fare bella figura con macchine artigianali. Poi la R4 è di per sé un mito, questa è un mito all'ennesima potenza.
Mi piacerebbe leggere il libro dei fratelli Marreau di cui parlavi. Puoi darmi qualche riferimento oppure una foto della copertina ? Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Arturo sei sempre capace di stupirmi con soggetti inusuali ma iconuci.
Bravo |
1 allegato(i)
Quote:
È un libro che mi ha emozionato e ancora oggi mi chiedo perché non ne abbiano mai tratto un film, sarebbe stato un capolavoro.Allegato 418067 Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27 PM. |