Ed iniziamo i lavori di verniciatura su questa scocca su cui, nell'ordine ho tolto le modanature sulle fiancate ho eliminato i passaruota anteriori ho allargato il tunnel del vano motore per le modifiche di telaio e motore ed ora flette e scricchiola solo a guardarla....
Per recuperare un minimo di rigidità, dopo la mascheratura dei vetri sia interna che esterna, ho deciso di incollare fin da subito le 4 porte cercando di dare un minimo di allineamento e credibilità alle linee.
La plastica è stata carteggiata struccata nei fori inutilizzati e lavata.
È pronta per il primer ma non vi nascondo che nutro un certo timore per la verniciatura, questa plastica mi da un brutto presagio, spero tanto di sbagliarmi....
Si total per una tinta unica ed una costruzione stradale non ci sono problemi. Io qui la scocca l'ho preparata per la versione Dakar e dovrò fare 4 maschere per ricreare la livrea. I vetri di certo non aiutano ma non so cosa succederà su questa plastica con più strati di vernice.... Ho un brutto presentimento ma ci voglio provare perché fermarsi adesso non avrebbe senso.
Arrivate le scarpe adatte.
Nel 1980 i fratelli Marreau sceglieranno i fergat sempre da 13 ma con pneumatici più larghi.
Posto una foto di confronto tra le ruote utilizzate alla Dakar del 79 (che erano del kit) e quelle usate nel 1980.
Per i colori, dopo aver usato il nero gomma e un alluminio opaco, procederò ai lavaggi di rito ed alla successiva sabbiatura.
È interessante notare come in entrambi i casi venissero montate gomme stradali sia pur rinforzate per reggere il deserto.
Lavorazione iniziata anche su scarico e cassetta degli attrezzi su cui sono ancora indeciso che Candy usare (arancio o rosso)
Alu, che invidia di carrozza... Secondo me farà un figurone una volta fatta, sarà bellissima vedrai!
Forza e coraggio, non sono mascherature complesse, ce la puoi tranquillamente fare!
Alu, che invidia di carrozza... Secondo me farà un figurone una volta fatta, sarà bellissima vedrai!
Forza e coraggio, non sono mascherature complesse, ce la puoi tranquillamente fare!
Ma si che ce la faccio IO Guy!!!
Ho scovato il verde perfetto e questa livrea è da seconda elementare.
Continuo però a sognare di sollevare il nastro Tamiya e ritornare alla plastica
Se il buongiorno si vede dal mattino..... Primer Tamiya steso e l'intera fiancata destra è andata a farsi benedire.
Non chiedetemi con cosa abbia fatto reazione perché non avevo mai visto niente di simile prima...
Le mie paure erano fondate, lo sapevo fin dall'inizio che ci sarebbe stato da dannarsi su questa plastica ma mai avrei immaginato di partire dal primer
Le altre parti non hanno reagito, solo sul fianco destro c'è stato il problema.
Molto meglio che si sia manifestato ora.
Carteggio ripasso il fianco col primer e vediamo se reagisce di nuovo
Essendo storicamente abbonato a kittacci che fanno cagarissimo, è ora di mostrare a Heller chi comanda.
Carte e primer, carte e primer, carte e primer e mi STO!
Il fianco malato, se non sarà buono per una stradale, lo sarà per una dakar e dove non arriva la plastica arriva lo stucco.
Lascio riposare quella che mi sembra una buona superficie per il verde
Grazie di cuori ragazzi ma, ormai mi conoscete, sono abbonato ai recuperi drammatici
Fortuna che il primer ha mostrato crepe fin da subito, immaginate se fosse emerso dopo la verniciatura e magari a livrea completata....
Questo triplo strato di primer abbinato ad una pesante carteggiatura mi ha portato via un giorno intero e rallenterà di almeno una settimana la verniciatura.
Non resta che attendere e sperare che la superficie aderisca bene e non rispacchi perché, dovesse succedere, sarà da buttare
Intanto che aspetto, ho piazzato i Fergat sulla carriola ungendoli e sabbiandoli e debbo dire che calzano a pennello!
Nel vano sono riuscito ad inserire solo due gomme di scorta ma mi sono lasciato un posticino per la cassetta degli attrezzi indispensabile nel deserto