Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-10-22, 03:38 PM   #16
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
ottima soluzione Arturo!
Ti ringrazio Max ma resto col fiato sospeso, il filo è si incastrato alla perfezione sulle quatto modanature, ma ora mi trovo a passare il trasparente su una superficie che non so come reagirà e soprattutto che adesione darà. Mentre ti scrivo, non so davvero come il trasparente possa catalizzare sullo stagno.
Sono davvero un modellista particolare, un pioniere su kit preistorici, vediamo se questa soluzione possa essere d'aiuto a me e a quanti volessero ricreare le cromature a filo di stagno

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 04:02 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

Il trasparente sullo stagno ha poca tenuta, quindi quando vai a lucidare la scocca Il trasparente verrà via dalle modanature.
Il vantaggio è che il metallo si luciderà a sua volta dando un bellissimo effetto reale al modello.
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 04:43 PM   #18
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Il trasparente sullo stagno ha poca tenuta, quindi quando vai a lucidare la scocca Il trasparente verrà via dalle modanature.
Il vantaggio è che il metallo si luciderà a sua volta dando un bellissimo effetto reale al modello.
Riccardo se me lo scrivi tu, smetto di preoccuparmi e procedo spedito, la mia paura era infatti il poco ancoraggio che potesse garantire lo stagno. A questo punto finisco la scocca con 3 mani di trasparente e carteggio su tutto senza risparmiare le modanature. Sicuramente il trasparente si sfoglierà ma questo mi permetterà di arrivare allo stagno e dargli quell'effetto cromato che ad inizio posa non aveva. Ti devo una cena

Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 06:08 PM   #19
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Caro Arturo (o Luca, fai te... ) splendida la resa del rosso e anche il risultato delle modanature, complimenti davvero meritati
Vecchio 17-10-22, 07:29 PM   #20
Alucard
Guest

predefinito

Ed allora su consiglio di Riccardo: Non ti curar di loro ma guarda e passa!
Prime due mani di super clear III UV stese, mi manca solo l'ultima a bagnare che mi consentirà di avere uno spessore congruo ad eliminare gli scalini delle decals e di riportare "a nudo" le modanature metalliche.Triumph TR3A Le Mans 1962-img20221016144103.jpgTriumph TR3A Le Mans 1962-img20221016144120.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 09:50 PM   #21
Alucard
Guest

predefinito

Terza ed ultima mano di trasparente, domani si passa alla lucidatura e si mette da parte Triumph TR3A Le Mans 1962-img20221017214127.jpgTriumph TR3A Le Mans 1962-img20221017213943.jpg

Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 09:55 PM   #22
Utente

L'avatar di pablies

pablies è un newbie...
predefinito

Che fiamma alu!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

(S.Agostino)
pablies non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-22, 08:10 AM   #23
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pablies Visualizza il messaggio
Che fiamma alu!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Grazie Pablies si è un bel rosso.
Ora metto la scocca da parte e inizio il kit la riprenderò solo per lucidarla con le carte e i compounds a fine lavori

Rispondi quotando
Vecchio 18-10-22, 10:46 AM   #24
Utente

L'avatar di pablies

pablies è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Grazie Pablies si è un bel rosso.
Ora metto la scocca da parte e inizio il kit la riprenderò solo per lucidarla con le carte e i compounds a fine lavori

Le tue scocche lucide e trattate mi fanno volare. Devo capire bene tutto il processo ma soprattuto che tipo di lucido usi (che dovrebbe essere gunze se non ricordo male). Io quelle poche volte che l’ho usato è stato a bomboletta il tamiya 🫠

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

(S.Agostino)
pablies non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-22, 12:18 PM   #25
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pablies Visualizza il messaggio
Le tue scocche lucide e trattate mi fanno volare. Devo capire bene tutto il processo ma soprattuto che tipo di lucido usi (che dovrebbe essere gunze se non ricordo male). Io quelle poche volte che l’ho usato è stato a bomboletta il tamiya 🫠

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Pablies per carteggiare il Gunze rimane più fino e più duro rispetto al tamiya per questo preferisco il super clear III UV (quello anti ingiallimento per intenderci) e, normalmente, dopo la posa decals, do 4/5 mani che mi consente di avere un margine da grattare in tutta tranquillità.
Per le carte all'acqua mi trovo molto bene con i panni gunze parto dalla 4000 ed arrivo fino alla 8000.
Sulle auto stradali seguono i compounds tamiya prima il rosso, poi il blu ed infine il finish passati a dremel e tamponi a bassissima velocità ( occhio al riscaldamento...) per rendere la superficie a specchio.
Sulle auto da corsa invece salto quasi sempre i due compounds (a meno di correzioni) e vado diretto sul finish perché su questi veicoli mi piace si avere una scocca lucida ma non a specchio come le stradali.
Concludo dicendo che lo stesso procedimento lo uso sulle rally, sulle Dakar e sulle Safari su cui di norma parto però da un semilucido sempre gunze ( e quando le sporco non passo nemmeno i compounds).
Se hai dubbi contattami in privato.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-22, 12:54 PM   #26

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Arturo puoi postare foto dei tamponi che usi sul dremel?
Vecchio 18-10-22, 02:05 PM   #27
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Arturo puoi postare foto dei tamponi che usi sul dremel?
Max un qualsiasi feltrino di lana ruotante va bene io uso quelli da 12 mm, ma ripeto, occhio alla velocità di rotazione (se scalda fai un disastro)Triumph TR3A Le Mans 1962-screenshot_2022-10-18-14-02-32-13_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
Ti ho messo il link di amazon ma se li acquisti su AliExpress te ne spediscono un secchio per 4 euro!

Ultima modifica di Alucard; 18-10-22 a 02:17 PM
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-22, 02:34 PM   #28
Alucard
Guest

predefinito

Per far capire la differenza posto due foto di raffronto dell'ultima lucidatura eseguita.
La prima foto rappresenta una corposa glassatura a 4 strati di trasparente clear e la seconda foto mostra lo stesso pezzo dopo il passaggio delle carte gunze e successiva lucidatura a feltrini e compound (mancava solo il finish)
Icone allegate
Triumph TR3A Le Mans 1962-pre-tamponi.jpg   Triumph TR3A Le Mans 1962-post-tamponi.jpg  
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-22, 02:50 PM   #29

L'avatar di zaphod

zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alucard Visualizza il messaggio
Max un qualsiasi feltrino di lana ruotante va bene io uso quelli da 12 mm, ma ripeto, occhio alla velocità di rotazione (se scalda fai un disastro)Allegato 410683
Ti ho messo il link di amazon ma se li acquisti su AliExpress te ne spediscono un secchio per 4 euro!
Mille grazie
Vecchio 18-10-22, 03:03 PM   #30
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Mille grazie
Di Nulla Max e visto che ci sei fa una prova sulla GT40 e mi dirai.
  Rispondi quotando
Rispondi