Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Avro Lancaster 1/32 border model (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/134095-avro-lancaster-1-32-border-model.html)

pablies 17-07-23 10:21 AM

Questo lavoro dovrebbe essere pubblicato sulle riviste specializzate di modellismo. Che lavoro incredibile! [emoji91][emoji91]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

shen_lei 20-07-23 03:03 PM

9 allegato(i)
Torno a fare uno di quei lavori che provi a rimandare il più possibile: lavorare sui trasparenti.
Se sapete un po’ la storia di questo kit, sapete la grande polemica che ruota attorno ai trasparenti ( se non la sapete, ve la racconterò se non l’ho già fatto prima e l’Halzheimer mi sta fregando).
Nel mio caso i trasparenti quantomeno sono arrivati integri ma non esenti da alcuni difetti: la trasparenza non è al top, qualche spider web Line di giunzione dei flussi nello stampo, qualche segno e così via ma soprattutto….cosa più terribile….siamo ben oltre la soglia della friabilità, è come maneggiare delle bolle di sapone che al minimo tocco crepano. Insomma bene ma non benissimo 🤣.
Di qualche segno/trasparenza non perfetta non mi preoccupo dato che dubito fortemente che i trasparenti veri fossero esenti da segni tipo cristallo di Boemia con la vita che facevano.
Fatta la premessa, ho ripulito e lustrato le parti della bolla della torretta superiore, verniciato le slitte all’interno, mascherato tutto il telaio ed assemblato. il retro di cinture e sedile è fatto un po’ alla buona tanto per ovvi motivi sarà invisibile
Se volete sperimentare ansia e frustrazione, provate a mettere insieme uno di questi bastar….bellissimi vetriAllegato 423603Allegato 423604Allegato 423605Allegato 423606Allegato 423607Allegato 423608Allegato 423609Allegato 423610Allegato 423611

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 20-07-23 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1546494)
Torno a fare uno di quei lavori che provi a rimandare il più possibile: lavorare sui trasparenti.
Se sapete un po’ la storia di questo kit, sapete la grande polemica che ruota attorno ai trasparenti ( se non la sapete, ve la racconterò se non l’ho già fatto prima e l’Halzheimer mi sta fregando).
Nel mio caso i trasparenti quantomeno sono arrivati integri ma non esenti da alcuni difetti: la trasparenza non è al top, qualche spider web Line di giunzione dei flussi nello stampo, qualche segno e così via ma soprattutto….cosa più terribile….siamo ben oltre la soglia della friabilità, è come maneggiare delle bolle di sapone che al minimo tocco crepano. Insomma bene ma non benissimo 🤣.
Di qualche segno/trasparenza non perfetta non mi preoccupo dato che dubito fortemente che i trasparenti veri fossero esenti da segni tipo cristallo di Boemia con la vita che facevano.
Fatta la premessa, ho ripulito e lustrato le parti della bolla della torretta superiore, verniciato le slitte all’interno, mascherato tutto il telaio ed assemblato. il retro di cinture e sedile è fatto un po’ alla buona tanto per ovvi motivi sarà invisibile
Se volete sperimentare ansia e frustrazione, provate a mettere insieme uno di questi bastar….bellissimi vetriAllegato 423603Allegato 423604Allegato 423605Allegato 423606Allegato 423607Allegato 423608Allegato 423609Allegato 423610Allegato 423611

ora ti sei dato anche al reparto cristalleria!!!! che lavorone Marco credo che le imperfezioni diano ancora più credibilità rappresentando un plus in questo caso, il confronto con il centesimo mi ha ucciso....... TI ODIO

shen_lei 20-07-23 05:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1546495)
ora ti sei dato anche al reparto cristalleria!!!! che lavorone Marco credo che le imperfezioni diano ancora più credibilità rappresentando un plus in questo caso, il confronto con il centesimo mi ha ucciso....... TI ODIO

Sì la cosa più divertente è proprio che ( non li ho contati) ma saranno 40-50 pezzi in uno spazio grande come una albicocca….di quelle piccole

shen_lei 20-07-23 05:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1546495)

Sì la cosa più divertente è che saranno 40-50 pezzi in un affare grande come una albicocca di quelle piccoline

Gatto4 20-07-23 09:42 PM

Che lavoro incredibile...complimenti per tutto!!!

shen_lei 03-08-23 07:19 PM

7 allegato(i)
Proseguo anche altrove; se ricordate dal wip, il coperchio superiore al centro della fusoliera ha necessitato di un grosso lavoro di adattamento, oltre al lavoro necessario che inevitabilmente ha tolto un po’ di rivettini, gli stampi presentano diverse aree in cui si nota il canning ma la rivettatura è totalmente mancante. Unica strada percorribile sono i rivetti decal di cui non sono un particolare fan.
La scelta era tra Archer, quinta studio e HGW. Almeno sono gli unici che conosco ed ho visto un minimo usare.
Ho preso gli HGW, quelli da posare e poi pelare via il film protettivo una volta asciutti. Non idea del perché li chiamino Positive rivets dato che lo spessore è infinitesimo anzi sembrano del tutto micro decals, saranno buoni per le foto a distanza ma del positive non ho visto nulla. Ho virato su Archer e con grande disappunto ho notato che serve un mutuo per comprarli, forse saranno ancora i migliori ma costano troppo. Quindi …..quinta.
Mia opinione: non so se sono tutti così o solo questi, si posano bene, attaccano decentemente però il film è un pelino spesso.
Purtroppo non sono crispy come quelli dello stampo border ed in alcune condizioni con la luce molto di taglio, il film si intravede. Forse devo usarli meglio o forse faccio bene a non apprezzarli, nelle foto ho giocato sporco pur di farvi notare il film anche se dal vivo è più omogeneo. la nota positiva è che rispetto al lasciare tutto liscio, il miglioramento è enorme e mi piaceAllegato 424043Allegato 424044Allegato 424045Allegato 424046Allegato 424047Allegato 424048Allegato 424049

Pennywise 04-08-23 12:15 PM

non so di che misure tu stia parlando ma la testa di un rivetto in scala 32 dovrebbe aggirarsi sul decimo di mm di spessore anche meno, quindi ci sta che sia appena appena percettibile, probabilmente la decal potrebbe essere un buon compromesso già accettabile :winker:

se per film intendi quella linea di spessore effettivamente sembra disturbare, se non sparisce verniciando è quasi peggio quella, a mio parere :hmm:

shen_lei 04-08-23 02:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1546922)
non so di che misure tu stia parlando ma la testa di un rivetto in scala 32 dovrebbe aggirarsi sul decimo di mm di spessore anche meno, quindi ci sta che sia appena appena percettibile, probabilmente la decal potrebbe essere un buon compromesso già accettabile :winker:

se per film intendi quella linea di spessore effettivamente sembra disturbare, se non sparisce verniciando è quasi peggio quella, a mio parere :hmm:

I rivetti sono diametro 0.2, spessore 0.1, passo 0.6-0.8 in singola fila, doppia fila e doppia fila a zig zag.
Per forza di cose puoi solo affidarti alle decals.
Sì la parte che mi piace poco è lo spessore del film però per onestà…. Le foto sono poi in macro a 5X se lo guardi dal vivo….lo vedi col cavolo [emoji28]( o quasi).
La cosa strana è il fatto che in alcune zone sparisca più che in altre anche se applico sempre allo stesso modo, mi viene il sospetto che lo spessore non sia uniforme

shen_lei 06-08-23 08:16 PM

10 allegato(i)
Torretta frontale completa ( il retro è solo appoggiato)Allegato 424160Allegato 424161Allegato 424162Allegato 424163Allegato 424164Allegato 424165Allegato 424166Allegato 424167Allegato 424168Allegato 424169

Alucard 06-08-23 09:14 PM

Io quando vedo i tuoi lavori sento l'impulso irrefrenabile di andare a vendere cavigliere in spiaggia......

Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

contiguidi75 08-08-23 12:33 PM

questo modello andrebbe portato nel museo di Sainte Mere Eglise

spettacolare

shen_lei 08-08-23 01:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da contiguidi75 (Messaggio 1547019)
questo modello andrebbe portato nel museo di Sainte Mere Eglise

spettacolare

Se mi pagassero abbastanza……🤣🤣🤣🤣🤣
Ti ringrazio tanto [emoji4]

shen_lei 19-08-23 09:40 PM

4 allegato(i)
Altre zone che dovrebbero essere strapiene di rivetti e nel kit sono lisce per con il canning 🤦🏼*♂️🤦🏼*♂️🤦🏼*♂️
Avanti rivettiAllegato 424849Allegato 424850Allegato 424851Allegato 424852

shen_lei 22-08-23 05:34 PM

6 allegato(i)
Capitolo flap:
Ho realizzato i 4 flap delle ali, anche quì abbiamo lo
Stesso problema: sono neri nerissimi piatti e fine. Ho cercato di dare volume usando sempre due neri, un dry brush con due grigi ed il classico alluminio per scoprire la vernice. Poi chipping e lavaggio marrone scuro per amalgamare.
Risultato, sono venuti belli frusti e vissuti forse anche leggermente troppo ma come licenza non mi dispiace, primo perché mi piacciono molto 🤣e secondo perché essendo del tipo split flap in più in un aereo che riposa inclinato verso l’alto, rimarranno molto in ombra e farli poco usurati sarebbe quasi equivalso a farli neri semplici. Così invece anche da nascosti, il lavoro si percepiràAllegato 425072Allegato 425073Allegato 425074Allegato 425075Allegato 425076Allegato 425077

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28 PM.