Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133976-fiat-500-jolly-ghia-1-12-a.html)

il matte 28-05-22 07:07 PM

Sarà che io sono "di bocca bòna", ma a me non dispiace quest'ultima versione....

2012carlo 29-05-22 12:13 PM

Sto cercando di fare meglio, utilizzando riserve di pazienza che non sapevo di avere.
Alcune considerazioni:
Per fortuna esiste questo forum. Ormai mi sono esposto, quindi sono moralmente obbligato ad andare avanti. Se non fosse stato così, il cassonetto dell'indifferenziato era pronto a ricevere i miei pastrocchi.
Sono fortunato ad avere i saggi consigli degli amici smodellatori, molte idee ricevute sono state preziosissime.
Al momento sto intrecciando un refe navale da 0.5, che si presenta bene. Inoltre un bonus inatteso è che il refe scorre benissimo senza imbrogliarsi e annodarsi.
Per finire, ho imparato alcuni piccoli accorgimenti: il verso giusto delle spire, l'ago di dimensioni esatte e come va maneggiato, eccetera.
Comunque è un lavoro ciclopico: ore e ore per fare un mezzo sedile. Il resto, il lavoro sulla carrozzeria, in confronto sarà una passeggiata.
A seguire.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 29-05-22 12:30 PM

“ sto intrecciando un refe navale da 0,5 ”[emoji1303][emoji1303][emoji1303]. Un’ultima cosa: la curva tra schienale e sedile dovrebbe essere più dolce…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Alucard 29-05-22 12:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1528186)
Sto cercando di fare meglio, utilizzando riserve di pazienza che non sapevo di avere.
Alcune considerazioni:
Per fortuna esiste questo forum. Ormai mi sono esposto, quindi sono moralmente obbligato ad andare avanti. Se non fosse stato così, il cassonetto dell'indifferenziato era pronto a ricevere i miei pastrocchi.
Sono fortunato ad avere i saggi consigli degli amici smodellatori, molte idee ricevute sono state preziosissime.
Al momento sto intrecciando un refe navale da 0.5, che si presenta bene. Inoltre un bonus inatteso è che il refe scorre benissimo senza imbrogliarsi e annodarsi.
Per finire, ho imparato alcuni piccoli accorgimenti: il verso giusto delle spire, l'ago di dimensioni esatte e come va maneggiato, eccetera.
Comunque è un lavoro ciclopico: ore e ore per fare un mezzo sedile. Il resto, il lavoro sulla carrozzeria, in confronto sarà una passeggiata.
A seguire.

Avanti così Carlo siamo tutti con Te [emoji3590]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 29-05-22 01:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1528188)
“ sto intrecciando un refe navale da 0,5 ”[emoji1303][emoji1303][emoji1303]. Un’ultima cosa: la curva tra schienale e sedile dovrebbe essere più dolce…

Questo è un punto difficile. Ho studiato un accorgimento per migliorarlo, per adesso non ci sono ancora arrivato. Comunque sarà impossibile (per me) ricreare quella bella curva morbida e arrotondata.
Com'era quel modo di dire ? "L' impossibile lo facciamo subito, per i miracoli ci stiamo attrezzando".

Kaiser soze 29-05-22 01:32 PM

Tanto per provare: perché non provi con delle striscioline di plasticard? La evergreen le fa di diverse larghezze e spessori, parliamo di decimi. Le intrecce " comodamente" sul piano di lavoro e una volta ottenuta le "tela" la plasmi sul sedile. Io proverei, perche devo essere sincero dalle foto che hai postato il sedile non mi piace per nulla, io non saprei fare di meglio ma prima di rinunciare proverei con il plasticard che in più è piatto come il vimini vero.

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 29-05-22 03:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1528196)
Tanto per provare: perché non provi con delle striscioline di plasticard? La evergreen le fa di diverse larghezze e spessori, parliamo di decimi. Le intrecce " comodamente" sul piano di lavoro e una volta ottenuta le "tela" la plasmi sul sedile. Io proverei, perche devo essere sincero dalle foto che hai postato il sedile non mi piace per nulla, io non saprei fare di meglio ma prima di rinunciare proverei con il plasticard che in più è piatto come il vimini vero.

È un suggerimento interessante, ma non credo che evergreen faccia dei listelli larghi 0.5 mm. E poi nella realtà il vimini si ottiene con il midollino, che è a sezione rotonda. Comunque per adesso non rinuncio, ho un nuovo sedile in lavorazione che sta venendo bene. Vediamo se riesco a soddisfarti.
Nota bene: se non ho perso il conto, questo deve essere il sesto tentativo......

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Kaiser soze 29-05-22 04:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1528201)
È un suggerimento interessante, ma non credo che evergreen faccia dei listelli larghi 0.5 mm. E poi nella realtà il vimini si ottiene con il midollino, che è a sezione rotonda. Comunque per adesso non rinuncio, ho un nuovo sedile in lavorazione che sta venendo bene. Vediamo se riesco a soddisfarti.
Nota bene: se non ho perso il conto, questo deve essere il sesto tentativo......

Guarda un po https://evergreenscalemodels.com/col...-strips?page=1

2012carlo 29-05-22 05:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1528210)
Guarda un po https://evergreenscalemodels.com/col...-strips?page=1

Non avrei creduto. Comunque l'ultimo sedile, secondo me, sta venendo bene. Spero di farti ricredere.

2012carlo 31-05-22 09:54 AM

3 allegato(i)
Eccoci qua con il sedile definitivo. È definitivo perché non credo di riuscire a fare di meglio e perché non ne posso più. In ogni caso, sono piuttosto soddisfatto, e credo che farà una decente figura sulla spiaggina. C'è anche da dire che le foto non perdonano, evidenziano i minimi difetti, mentre dal vivo l'effetto generale è buono.
Ok, sotto con il sedile del passeggero....
.Allegato 406712Allegato 406713Allegato 406714

IvanT68 31-05-22 10:20 AM

Mi piace molto. Effetto “vissuto” e non “falso integro”. [emoji1303]

Sent from my iPhone using Forum

mral57 31-05-22 10:53 AM

Molto molto, ma molto meglio e sono d’accordo, le foto evidenziano il benché minimo difetto e comunque una volta inserito l’effetto sarà ancora migliore

Alucard 31-05-22 11:40 AM

Non posso che associarmi ai complimenti il modellismo vive di compromessi e direi che tu hai raggiunto un ottimo livello. Aspetto di vederlo colorato ma la sensazione mi sembra davvero buona!:winker::winker::winker:

2012carlo 31-05-22 03:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1528283)
Non posso che associarmi ai complimenti il modellismo vive di compromessi e direi che tu hai raggiunto un ottimo livello. Aspetto di vederlo colorato ma la sensazione mi sembra davvero buona!:winker::winker::winker:

Ehm...... In realtà sarebbe già il suo colore definitivo....
Comunque grazie a tutti per i complimenti.

il matte 31-05-22 03:33 PM

Carlo, ti meriti l'Oscar per la tenacia e l'ostinazione nel perseguire l'obbiettivo, complimenti :winker: . Io come ho scritto ero già soddisfatto due o tre sedili fa, figuriamoci ora.... :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:01 AM.