Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133976-fiat-500-jolly-ghia-1-12-a.html)

Pennywise 20-05-22 09:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527725)
È un po' difficile misurare il filo che sto usando, essendo soffice il calibro lo schiaccia. Direi che siamo circa a 0.6, quindi dovrò cercare al massimo 0.5, meglio 0.4.
Vedremo.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

visti i diametri così esigui non va bene del normalissimo filo da cucito?
tipo una cosa così
https://www.amazon.it/WheateFull-str...dp/B06WWCMDNS/

comunque sicuramente in merceria ti sapranno indirizzare

il matte 20-05-22 04:02 PM

Per i pelucchi, potresti provare a "strusciarlo" su una candela di cera.

decals 20-05-22 04:22 PM

Secondo me l'ottimale puotrebbe essere dello spago in rafia sintetica ;)

2012carlo 20-05-22 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1527756)
Per i pelucchi, potresti provare a "strusciarlo" su una candela di cera.

Temo non vada bene, alla fine dovrà essere dipinto per ottenere la tinta vimini.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 20-05-22 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1527760)
Secondo me l'ottimale puotrebbe essere dello spago in rafia sintetica ;)

Scusa la mia ignoranza, dove trovo questo misterioso spago ????

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Redbox 20-05-22 04:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527762)
Temo non vada bene, alla fine dovrà essere dipinto per ottenere la tinta vimini.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Se lo vernici allora potresti usare filo da pesca o simile?
Trasparente, liscio e di diametro sottile.

2012carlo 20-05-22 06:17 PM

2 allegato(i)
Ed ecco, credo, la risposta ai miei problemi. Un filo leggermente più sottile e un po' meno peloso. In allegato la foto del filo e la gentilissima signora che ha buttato per aria i suoi cassetti per trovare il "filo perfetto".
Va bene. Adesso la smetto di frantumare le palle a tutto il forum, mi armo di grandissima pazienza e mi metto a fare i sedili. Due anteriori e uno posteriore a panchetta. Ci risentiamo a Natale.Allegato 406207Allegato 406208

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DesmoSam 20-05-22 08:52 PM

Visto di sfuggita mi sembrava il filo per legare gli arrosti...

2012carlo 20-05-22 11:58 PM

Modelli straordinari richiedono materiali straordinari. .[emoji16][emoji16]

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nuvo 21-05-22 12:36 AM

Potresti provare anche con il cotone che si usa per attaccare i bottoni.
Ricordo che mia madre lo allineava in diverse passate di fili, li arrotolava e una volta lasciato e slegato diventava come una corda...
Facendo così ti troveresti la dimensione che vuoi

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 21-05-22 08:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da nuvo (Messaggio 1527782)
Potresti provare anche con il cotone che si usa per attaccare i bottoni.
Ricordo che mia madre lo allineava in diverse passate di fili, li arrotolava e una volta lasciato e slegato diventava come una corda...
Facendo così ti troveresti la dimensione che vuoi

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mi pare che l'ultimo filo vada bene. Adesso sto facendo uno schienale di prova, vediamo come viene.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 24-05-22 08:33 AM

3 allegato(i)
Ecco lo schienale di prova completato, e nelle due ultime foto ho dato una mano di colore e due mani di trasparente.
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto. C'è ovviamente spazio per alcuni miglioramenti, nei sedili definitivi curerò di più alcuni dettagli, ma in linea di massima ci siamo. Prossimamente mi dedicherò ai sedili, che come già detto sono il problema più grosso. Completati quelli, il resto sarà una passeggiata.
A seguire.Allegato 406330Allegato 406331Allegato 406332

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 24-05-22 09:59 AM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527916)
Ecco lo schienale di prova completato, e nelle due ultime foto ho dato una mano di colore e due mani di trasparente.
Devo dire che sono abbastanza soddisfatto. C'è ovviamente spazio per alcuni miglioramenti, nei sedili definitivi curerò di più alcuni dettagli, ma in linea di massima ci siamo. Prossimamente mi dedicherò ai sedili, che come già detto sono il problema più grosso. Completati quelli, il resto sarà una passeggiata.
A seguire.Allegato 406330Allegato 406331Allegato 406332

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

E che gli vuoi dire? sei davvero un portento Carlo da oggi sarai l'impagliatore ufficiale del Forum:asd::asd::asd:

mral57 24-05-22 10:11 AM

1 allegato(i)
Mi dispiace dirlo, ma io invece ritengo che l’aspetto generale ricordi una sedia incordata (come è in effetti). Secondo me i fili orizzontali sono troppo grossi e poi tradiscono il fatto di essere spago e quindi composti da più fili intrecciati. Io ti avevo suggerito di trattare il refe con il Vinavil (Che elimina i pelucchi e diciamo dovrebbe stuccare un minimo i fili da cui è composto lo spago)però probabilmente è meglio utilizzare un filo perfettamente liscio e quindi è da provare il filo da pesca che deve essere più sottile dei montanti verticali. E poi dovresti anche provare come continua con la seduta visto che è un intreccio unico. Questo almeno secondo meAllegato 406333


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 24-05-22 12:37 PM

Lo sapevo che mi mettevo in un guaio. Quando intervengono i pezzi grossi del forum sono caxxi amari.
Dunque, caro Mral. Io sinceramente mi sarei anche accontentato del mio sedile, però ammetto che tu hai ragione. Il problema è il tipo di filo.
Per ordine. Il filo bagnato con vinavil non mi fa molta voglia, temo che diventi troppo rigido e difficile da maneggiare. Il filo da pesca mi è stato suggerito da molti, ma per me è un materiale molto elastico, temo che mi "scappi via". Per tenerlo in posizione dovrei incollare ogni spira al telaio man mano che vado avanti.
Adesso faccio una nuova prova con il refe da navimodellismo, che è stato suggerito da molti. Ho comprato un refe da 0.75, mi pare si presenti bene, non ha l'aspetto "peloso" che bisogna evitare, e le spire intrecciate si notano poco, essendo molto sottili. Vediamo come viene.
A seguire.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45 PM.