Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133976-fiat-500-jolly-ghia-1-12-a.html)

mral57 24-05-22 02:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527928)
Lo sapevo che mi mettevo in un guaio. Quando intervengono i pezzi grossi del forum sono caxxi amari.
Dunque, caro Mral. Io sinceramente mi sarei anche accontentato del mio sedile, però ammetto che tu hai ragione. Il problema è il tipo di filo.
Per ordine. Il filo bagnato con vinavil non mi fa molta voglia, temo che diventi troppo rigido e difficile da maneggiare. Il filo da pesca mi è stato suggerito da molti, ma per me è un materiale molto elastico, temo che mi "scappi via". Per tenerlo in posizione dovrei incollare ogni spira al telaio man mano che vado avanti.
Adesso faccio una nuova prova con il refe da navimodellismo, che è stato suggerito da molti. Ho comprato un refe da 0.75, mi pare si presenti bene, non ha l'aspetto "peloso" che bisogna evitare, e le spire intrecciate si notano poco, essendo molto sottili. Vediamo come viene.
A seguire.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Sono d’accordo con te sulla bava da pesca che anch’io detesto perché veramente ingestibile ma probabilmente,se si riesce, sarebbe la soluzione migliore. Poi mi permetto di insistere ma il refe,che è stata la prima cosa che ti ho consigliato, deve essere trattato con il Vinavil (diciamo 40 Vinavil e 60 acqua) perché poi una volta che vernici, si vedranno i fili intrecciati lo stesso e i pelucchi ancora più evidenti. Il trattamento è semplicissimo,quantomeno potresti fare una prova con un pezzetto e cioè immergi il refe nel Vinavil per bene, poi lo prendi da un capo con due dita e con le altre due dita scorri lungo il filo sgocciolandolo. Io non credo che diventi troppo rigido magari potresti aumentare ancora la diluizione del Vinavil stesso. In ultimo credo che dovresti comunque mettere il refe,dopo il trattamento, in tensione per raddrizzarlo.
P. S. Che diametro ha il filo che hai utilizzato ora?
Io credo che 0,75 mm sia troppo, proverei con lo 0, 50


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 24-05-22 02:20 PM

Oppure,e poi ti prometto che non ti rompo più le scatole,potresti provare con il cavetto elettrico.Esiste anche da 0,4 mm 0,5 e così via


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

DesmoSam 24-05-22 02:58 PM

Si potrebbe provare a realizzare il sedile utilizzando il refe col Vinavil mentre è ancora umido, così da evitare problemi con la rigidità. Asciugando, in teoria tira e si raddrizza da solo, in teoria...

mirage 24-05-22 03:32 PM

Ma perché non usi il filo interdentale...

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mirage 24-05-22 03:33 PM

1 allegato(i)
Tipo questo...Allegato 406336

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 24-05-22 05:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1527935)
Tipo questo...Allegato 406336

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Mi hai levato il filo di bocca luca è da 0.5 bianco o trasparente e lo usavo spesso nel modellismo navale.:bohk7ar:
Con questo spessore si potrebbero ben replicare i 14 verticali che sono fatti con un doppio filo parallelo rispetto agli orizzontali monofilo.
Quantomeno sarebbe da provare e non darebbe alcun problema ne di incollaggio ne di pelosità.

2012carlo 24-05-22 05:34 PM

Ripeto: lo sapevo che mi mettevo in un guaio.....

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 24-05-22 06:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527947)
Ripeto: lo sapevo che mi mettevo in un guaio.....

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Carlo ma quale guaio? qui o si cresce tutti insieme o si muore! tu calcola che io mi sarei già arenato sul telaio quindi questo vimini DEVE DA FARSI!
Mirage ti ha dato un'ottimo consiglio, prova il filo interdentale e munisciti di un ago ricurvo che ti agevoli l'incrocio. Io farei questo: finora ti sei fermato allo schienale ma la seduta andrà realizzata tutta insieme ed in un unico ordito. Per fare questo, aiutati con più tondini di plasticard appena appuntati trasversalmente con la vinilica sul rovescio che ti aiuteranno a posare i verticali (14) ed a ricreare le corrette curvature del sedile.
Induriti i verticali imbastirai tutto l'ordito e rimuovendo le stecche di posa indurirai tutto con uno strato di ciano stesa al rovescio.
SIAMO TUTTI CON TE FRATELLO!!!:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

2012carlo 24-05-22 07:23 PM

Grazie per l'incoraggiamento!
Ottimi i consigli, ne farò tesoro.
Voglio fare ancora un mezzo schienale di prova con il refe, se non mi piace tenterò - controvoglia - anche il filo interdentale.
Ho provato a bagnare il refe con la vinavil, ma sinceramente non ho visto una grande differenza...
Chi vivrà vedrà.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 24-05-22 09:07 PM

Ma un bel sedile recaro da corsa moderno, no..... :biggrinangel: :D ?

2012carlo 24-05-22 09:17 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1527964)
Ma un bel sedile recaro da corsa moderno, no..... :biggrinangel: :D ?

Barbaro ! Vuoi rovinare la macchina che Aristotele Onassis teneva sul suo yacht ?

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Matteo87# 24-05-22 10:27 PM

Metti una sedia da baita tirolese[emoji1787][emoji1787][emoji1787][emoji1787]

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 24-05-22 10:45 PM

Carlo non ti curar di loro ma guarda e passa! Io sono un cultore del Vintage e scommetto che ne uscirai alla stragrande NON MOLLARE!!!!!

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

riccardozanelli 25-05-22 08:05 PM

Le osservazioni che avete fatto sono corrette, però ricordiamoci che è un modello e gioco forza bisogna accettare dei compromessi.
Un filo di vimini è circa 3 mm di diametro, il che vuol dire 0,25 in scala 1/12.
Io credo che un diametro così piccolo non sia fisicamente maneggiabile per un lavoro del genere.
Secondo me non è necessario spingersi a questo livello per ottenere un buon risultato.

2012carlo 25-05-22 08:10 PM

Certo che ho creato un grande scalpore con i miei sedili ! [emoji39][emoji39]

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:28 PM.