Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133976-fiat-500-jolly-ghia-1-12-a.html)

il matte 26-08-22 09:05 PM

Il colore mi sembra un pò "spento", ma forse è solo colpa della foto.

2012carlo 27-08-22 09:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1530968)
Il colore mi sembra un pò "spento", ma forse è solo colpa della foto.

Devo ammettere che la verniciatura non è il mio forte. Quando ho ottenuto un risultato dignitoso mi sono fermato e non sono andato oltre per paura di compromettere quello che avevo fatto. Detto questo, vista dal vivo la macchinetta non è per niente male, non è ultra lucida stile Alucard, ma fa la sua figura.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 27-08-22 02:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1530967)
Sono da 3 mm. Avevo cercato di farli in tondino di ottone, ma era molto resistente e difficile da piegare. Dici che l'alluminio si lucida talmente bene da sembrare cromato ? È un materiale interessante, in futuro proverò, ma per adesso la 500 resta com'è, ho una crisi di rigetto. E comunque dal vivo i tubi si presentano meglio che in foto, me li faccio andare bene così.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

E' un peccato che tu abbia fatto un gran lavoro e poi con una verniciatura ridurne il risultato finale Forse se usavi l'Alclad Chrome per i tubi

https://i.redd.it/nh618ximd5791.jpg

il matte 27-08-22 02:55 PM

Si, può essere che mi sia abituato male con le carrozzerie ultralucide di Arturo... :D

2012carlo 27-08-22 06:02 PM

5 allegato(i)
Ragazzi, questi sono i miei limiti. Normalmente non mi cimento con modelli "puliti" perché so che non sono per niente bravo con le verniciature.
In ogni caso il modello è terminato, in tempo per portarlo a Roma. Mancano un paio di dettagli minori, ma il 99 per cento c'è. Nei prossimi giorni cercherò di fare delle foto in interni, per adesso vi passo queste.Allegato 408919Allegato 408920Allegato 408921Allegato 408922Allegato 408923

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 27-08-22 06:03 PM

Pardon, intendevo delle foto in esterni.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Pennywise 27-08-22 06:50 PM

Il risultato comunque è davvero grazioso e complimenti per averla portata a termine per la scadenza

Alucard 27-08-22 07:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1530974)
Devo ammettere che la verniciatura non è il mio forte. Quando ho ottenuto un risultato dignitoso mi sono fermato e non sono andato oltre per paura di compromettere quello che avevo fatto. Detto questo, vista dal vivo la macchinetta non è per niente male, non è ultra lucida stile Alucard, ma fa la sua figura.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Carlo io da appassionato e nostalgico di certe epoche motoristiche non posso che farti i più sinceri complimenti per aver portato a portato a termine una 500 unica nel suo genere. Per le cromature avresti potuto raggiungere una finitura più specchiata stendendo un nero lucido come base per il successivo molotow o alklad. A me questo rosso mattonato convince anche in questa finitura, considerato il periodo storico di riferimento mi sembra possa andare. Lode comunque a Te per il coraggio dimostrato ad affrontare una foresta di vimini [emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 28-08-22 09:24 AM

Grazie mille, Alucard. In futuro bisognerà che mi applichi nella difficile arte della verniciatura, che per me presenta ancora molti lati oscuri. Pensa che una delle mie migliori carrozzerie, venuta bella lucida e senza pecche, è stata quella del Maggiolino Woody wagon: fatta a pennello con smalto Humbrol, quello dei barattolini, e senza primer. Quando invece ho cercato di fare le cose veramente per bene, secondo tutti i crismi di Santa Romana Chiesa, i risultati sono stati ampiamente inferiori alle aspettative. Ci lavorerò sopra.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 29-08-22 05:36 PM

10 allegato(i)
Sono andato a Marina di Ravenna e ho fatto alcune foto della Spiaggina nel suo ambiente naturale.
Buona serata a tutti.Allegato 408942Allegato 408943Allegato 408944Allegato 408945Allegato 408946Allegato 408947Allegato 408948Allegato 408949Allegato 408950Allegato 408951

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

IvanT68 29-08-22 06:16 PM

Ciao Carlo,
le foto 810 e 457 sembrano vere.
Bella ambientazione.
Mi permetto una nota: la ruota anteriore sinistra sembra sporgere un po’ troppo dal passaruota. Ma è allineata con la direzione delle ruote posteriori.
La ruota anteriore destra è all’interno del passaruota ma è sterzata a destra.
Lo so: sono un rompic***ni!


Sent from my iPhone using Forum

2012carlo 29-08-22 06:58 PM

Effettivamente sei un po' rompi, ma purtroppo hai proprio ragione. Il fatto è che Italeri ha prodotto la 500 con sospensioni e sterzo funzionanti, se uno ne ha la pazienza e monta tutto per bene e ben lubrificato, girando il volante girano le ruote. Sinceramente io l'ho trovata una complicazione inutile, ma sono stato un pollo e non ho incollato definitivamente tutti i movimenti. Ho fatto male, e le ruote sono venute un po' stortignaccole, a seconda di come appoggi il modellino. Ci metterò mano. Grazie per avermelo fatto notare, non rompi per niente.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DesmoSam 29-08-22 09:14 PM

Molto bella, auto e foto! Cito Ivan: alcune sembrano vere!

il matte 29-08-22 11:49 PM

È vero e confermo, in alcune foto sembra di osservare l'auto vera, quindi complimenti, bella e praticamente unica :Ok: . In effetti se è fattibile varrebbe la pena di dare una sistemata alle ruote anteriori :smilese:






PS: il salvagente "paperino" è clamoroso, grande Carlo... :D

gionc 30-08-22 12:57 PM

Mi son preso tardi: ma ti commento il sedile definitivo... una bomba... Bravissimo per la tenacia e per il risultato: il compromesso mi sembra accettabilissimo, anche perchè li mostri grandi ma sappiamo che sono un'unghia in 24....


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:20 PM.