Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133976-fiat-500-jolly-ghia-1-12-a.html)

2012carlo 17-05-22 05:54 PM

Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12
 
1 allegato(i)
Questo Natale mi sono fatto regalare la Fiat 500 F Italeri in scala 1/12.
Dato che non riesco ad evitare di mettermi nei guai, avevo pensato di trasformarla in 500 L, che per i non esperti è quella con i tubi paraurti. Una macchina che mi è cara, ne abbiamo avuto una in famiglia. Era la macchina di mia zia, che abitava al Lido di Venezia. La povera auto non aveva mai percorso più di 10 chilometri per volta, da casa della zia fino all'imbarcadero dei vaporetti per Piazza San Marco. Poi è stata regalata a mia sorella, ovviamente senza fare il passaggio di proprietà per evitare di spendere dei soldi.
Ma torniamo a noi. La trasformazione sarebbe stata semplice, alla fine si trattava di costruire i tubi paracolpi e modificare alcune finiture interne.
Ma poi non mi è bastato: ho deciso di fare una Spiaggina.Allegato 406152

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 17-05-22 06:03 PM

Carlo su questa non posso non seguirti anche perché sono curioso di vedere come ricostruirai i famosi interni in vimini segno distintivo della spiaggina.
Avanti tutta!!!!:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

2012carlo 17-05-22 06:07 PM

2 allegato(i)
La trasformazione è relativamente semplice. Si tratta di segare la carrozzeria e farla diventare aperta. Poi ci sono una serie di tubi più o meno ornamentali, e anche questi non mi fanno molta paura. L' ostacolo più grosso sono i sedili , che il carrozziere Ghia ha voluto in vimini, in carattere con lo stile balneare e pratici se uno ha addosso un costume bagnato.
Fare i sedili in vimini si è subito presentato come un gran disastro. Ho reperito un filo piuttosto grosso di colore beige, che mi pareva adatto a simulare il vimini.
Ho fatto un mezzo tentativo di creare un vero e proprio intreccio di fili orizzontali e verticali, ma ci ho rinunciato perché era superiore alle mie capacità e alla mia pazienza.
Alla fine ho fatto un telaio in filo di ottone e ho arrotolato attorno il filo. Ovviamente non è del tutto realistico, ma mi sembra che possa essere accettabile.
Qui di seguito potete vedere le foto del primo esperimento e un confronto con il sedile originale. L'esecuzione finale dovrà essere più accurata, ma la faremo andare bene.
A seguire.Allegato 406153Allegato 406154Allegato 406155Allegato 406156

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 17-05-22 06:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1527558)
Carlo su questa non posso non seguirti anche perché sono curioso di vedere come ricostruirai i famosi interni in vimini segno distintivo della spiaggina.
Avanti tutta!!!!:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:

Carissimo Alucard, i nostri messaggi si sono incrociati. Noto con piacere che hai colto subito nel segno, vale a dire nella fogna più grande. Speriamo bene, ho fiducia che una volta che avrò allineato per bene le varie spire del filo e ci avrò dato qualche mano di trasparente, l'effetto sarà decente.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 17-05-22 06:12 PM

Oops... Ovviamente non volevo parlare di fogna, ma di rogna....

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 17-05-22 07:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527562)
Oops... Ovviamente non volevo parlare di fogna, ma di rogna....

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Carlo il primo tentativo mi sembra abbastanza discreto anche se così ti mancheranno le verticali. Credo che l'idea di partenza sia buona ma vada perfezionata in qualche modo...

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 17-05-22 08:23 PM

Ti seguo volentieri il progetto è molto carino.per i sedili potresti provare con la juta che ti da sia i fili orizzontali che verticali. Non è esattamente la stessa cosa del vimini però forse ci si avvicina un po’ di più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

2012carlo 17-05-22 08:49 PM

Prendo atto dei suggerimenti.
Adesso farò un nuovo tentativo di verticali. Considerate che bisogna lavorare con un ago da lana e intrecciare il filo sulle orizzontali, uno sopra e uno sotto..... Ci vuole una pazienza che forse non ho e una precisione che senza dubbio non ho.
La iuta non sarebbe una cattiva idea, la difficoltà è collegare la iuta all'intelaiatura del sedile in modo da simulare il vimini che si arrotola attorno al tubo. Ci penserò e proverò a fare un esperimento, se trovo una iuta con una trama compatibile con la scala 1/12.
In ogni caso, i sedili sono un elemento fondamentale per la buona riuscita del modello, e questa è la ragione per cui sto sperimentando i sedili prima di mettere mano al kit. Se non ottengo risultati accettabili, lascerò perdere e tornerò all'idea originale della 500 L.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

riccardozanelli 17-05-22 09:18 PM

Ciao Carlo, ti seguo molto volentieri.
Il progetto è molto ambizioso, non puoi arrenderti alla prima difficoltà.
Guardando i sedili veri mi pare che i fili verticali siano più spessi di quelli orizzontali, e ce ne siano molti meno. Direi 7 per sedile.
Puoi cominciare da quelli e poi i fili orizzontali li stenderei usando un filo più piccolo.
Qui devi avere pazienza, usare un filo unico che arrotolerai al telaio e poi lo stenderai passando sopra è sotto ai verticali.

zaphod 17-05-22 09:54 PM

Non posso non seguirti.
La 500L di casa è stata la mia prima auto a 18 anni e la amo (e posseggo) ancora. Lei è del novembre del '69 io del gennaio del '70, siamo praticamente coetanei. Se hai bisogno di qualsiasi foto chiedi pure.

Pennywise 17-05-22 10:36 PM

Seguo

2012carlo 18-05-22 12:20 AM

Devo ringraziare per i preziosi consigli.
Riccardo, del quale ammiro le realizzazioni, mi ha dato un suggerimento molto tecnico e utilissimo. Io sono partito dalla trama orizzontale, ma penso che facendo come dice lui sarebbe più semplice.
Domani comunque vado in un negozio di scampoli di tessuto, mi mescolo alle sarte e vedo se trovo una iuta adatta, vale la pena di tentare anche questa strada.
Apro una parentesi. Non ho trovato molta documentazione sulla 500 Jolly. Ho alcune foto da un Quattroruote del 57, per il resto tantissime immagini in rete. Una cosa però mi intriga: pare che, verso la fine della produzione, Ghia abbia messo in vendita un modello semplificato. Invece del vimini, i sedili erano semplicemente ricoperti con una corda di materiale plastico, come le sedie da bar. Se questo è vero, potrei evitare dei guai con una finitura semplificata e restare nella verità storica. Purtroppo non trovo conferme o immagini attendibili, gran parte delle auto fotografate sono repliche recenti. Se qualcuno ne sa di più, si faccia avanti !

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 18-05-22 06:06 PM

Seguo alquanto affascinato :Ok:

2012carlo 19-05-22 04:32 PM

1 allegato(i)
Purtroppo Riccardozanelli aveva ragione e mi ha suggerito la tecnica giusta per i sedili.
Dico purtroppo perché è una fatica indicibile, ore e ore a trafficare con ago da maglia e filo che si ingarbuglia. Inoltre ci vuole, oltre alla pazienza, una grande precisione per evitare di fare un pastrocchio inguardabile.
Detto questo, ho fatto un prototipo, un pezzo di schienale, e devo ammettere che il risultato è buono. Sto cominciando a capire come fare e ad inventarmi alcune astuzie. Allego la foto, ditemi cosa ve ne pare.

P.S. Grazie mille, Riccardo, sei un grande.Allegato 406193

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 19-05-22 04:34 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527670)
Purtroppo Riccardozanelli aveva ragione e mi ha suggerito la tecnica giusta per i sedili.
Dico purtroppo perché è una fatica indicibile, ore e ore a trafficare con ago da maglia e filo che si ingarbuglia. Inoltre ci vuole, oltre alla pazienza, una grande precisione per evitare di fare un pastrocchio inguardabile.
Detto questo, ho fatto un prototipo, un pezzo di schienale, e devo ammettere che il risultato è buono. Sto cominciando a capire come fare e ad inventarmi alcune astuzie. Allego la foto, ditemi cosa ve ne pare.

P.S. Grazie mille, Riccardo, sei un grande.Allegato 406193

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Che spettacolo sarà un lavoraccio ma rendono davvero l'effetto!!!!:bohk7ar::bohk7ar::bohk7ar:

Pennywise 19-05-22 05:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527670)
Purtroppo Riccardozanelli aveva ragione e mi ha suggerito la tecnica giusta per i sedili.
Dico purtroppo perché è una fatica indicibile, ore e ore a trafficare con ago da maglia e filo che si ingarbuglia. Inoltre ci vuole, oltre alla pazienza, una grande precisione per evitare di fare un pastrocchio inguardabile.
Detto questo, ho fatto un prototipo, un pezzo di schienale, e devo ammettere che il risultato è buono. Sto cominciando a capire come fare e ad inventarmi alcune astuzie. Allego la foto, ditemi cosa ve ne pare.

P.S. Grazie mille, Riccardo, sei un grande.Allegato 406193

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mi sembra molto valido. così a occhio questo è uno di quei lavori carogna che man mano che lo fai viene meglio... dipende quanta pazienza hai di riprovare. ti consiglierei quasi di fare un paio di prove su altri pezzi prima di passare ai sedili veri e propri, ma sicuramente sei sulla strada giusta :Ok:

2012carlo 19-05-22 06:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da Pennywise (Messaggio 1527675)
mi sembra molto valido. così a occhio questo è uno di quei lavori carogna che man mano che lo fai viene meglio... dipende quanta pazienza hai di riprovare. ti consiglierei quasi di fare un paio di prove su altri pezzi prima di passare ai sedili veri e propri, ma sicuramente sei sulla strada giusta :Ok:

Riprovare sarà indispensabile.
Prima di tutto voglio vedere se riesco a trovare un filo meno peloso. Ci vorrebbe un filo dall'apparenza quasi lucida, vedrò cosa trovo in un negozietto dove vendono lana, spagnoletti e fili vari. Qualcuno ha un suggerimento valido ? Inoltre forse un filo leggermente più sottile sarebbe più coerente con la scala.
Poi dovrò sagomare la barra orizzontale dove finiscono i fili verticali: se la faccio leggermente arrotondata riesco a ottenere uno schienale leggermente concavo.
Comunque la cosa fondamentale è curare molto la disposizione ordinata dei fili e prestare la massima attenzione a come si incrociano e sì arrotolano, se sbaglio e me ne accorgo il giorno dopo, devo disfare e ricominciare da capo.[emoji22][emoji22]
Ragazzi, datemi una mano, valuterò con attenzione i vostri commenti e suggerimenti.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 19-05-22 07:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527685)
Riprovare sarà indispensabile.
Prima di tutto voglio vedere se riesco a trovare un filo meno peloso. Ci vorrebbe un filo dall'apparenza quasi lucida, vedrò cosa trovo in un negozietto dove vendono lana, spagnoletti e fili vari. Qualcuno ha un suggerimento valido ? Inoltre forse un filo leggermente più sottile sarebbe più coerente con la scala.
Poi dovrò sagomare la barra orizzontale dove finiscono i fili verticali: se la faccio leggermente arrotondata riesco a ottenere uno schienale leggermente concavo.
Comunque la cosa fondamentale è curare molto la disposizione ordinata dei fili e prestare la massima attenzione a come si incrociano e sì arrotolano, se sbaglio e me ne accorgo il giorno dopo, devo disfare e ricominciare da capo.[emoji22][emoji22]
Ragazzi, datemi una mano, valuterò con attenzione i vostri commenti e suggerimenti.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Magari dico una stupidata: e passare a pennello uno strato di trasparente semilucido una volta finito? Credo possa eliminare la pelosità e magari aggiungendo anche una gradazione di colore (clear orange?) potrebbe rendere il tutto più viminesco (non so se si dice così)[emoji1][emoji1][emoji1]

PS comunque io la questione pelosità la risolvo facile con una fiamma alla bisogna [emoji41]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

felipe.max 19-05-22 07:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527685)
Riprovare sarà indispensabile.
Prima di tutto voglio vedere se riesco a trovare un filo meno peloso. Ci vorrebbe un filo dall'apparenza quasi lucida, vedrò cosa trovo in un negozietto dove vendono lana, spagnoletti e fili vari. Qualcuno ha un suggerimento valido ? Inoltre forse un filo leggermente più sottile sarebbe più coerente con la scala.
Poi dovrò sagomare la barra orizzontale dove finiscono i fili verticali: se la faccio leggermente arrotondata riesco a ottenere uno schienale leggermente concavo.
Comunque la cosa fondamentale è curare molto la disposizione ordinata dei fili e prestare la massima attenzione a come si incrociano e sì arrotolano, se sbaglio e me ne accorgo il giorno dopo, devo disfare e ricominciare da capo.[emoji22][emoji22]
Ragazzi, datemi una mano, valuterò con attenzione i vostri commenti e suggerimenti.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Un filo di lenza da pesca? Azzardo..

Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 19-05-22 08:46 PM

La 500 Jolly non mi fa dormire.
Alucard, sospetto che dipingere non basti. Tu mi insegni che la vernice non maschera i difetti della superficie su cui è applicata. Senza dubbio, se e quando terminerò i sedili, li dipingerò in una tinta adatta a simulare il vimini, ma la situazione va corretta prima.
Grazie del suggerimento del filo di nylon, ma nello spessore che serve a me è troppo rigido e difficile da gestire.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 19-05-22 09:23 PM

Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12
 
Intanto sei sulla strada giusta e non c’è paragone con lavoro che avevi fatto prima grazie all’ottimo consiglio di Riccardo. Ma Riccardo stesso ti consigliava di utilizzare un filo più sottile per gli elementi orizzontali ed io sono assolutamente d’accordo perché questo mi pare troppo spesso.In ultimo potresti provare col refe con cui si fanno il sartiame dei velieri che è sicuramente meno peloso

P.S. Potresti provare a trattare il refe di cui ti parlavo prima di intrecciarlo, con Vinavil diluito passato anche con una spugnetta o qualcosa del genere e vedere se si riduce ulteriormente la pelosità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mral57 19-05-22 09:43 PM

Fiat 500 "Jolly" Ghia 1/12
 
O meglio ancora, ho pensato che puoi immergere il refe o comunque qualunque filo tu voglia utilizzare in una vaschetta col Vinavil diluito almeno al 60% con acqua,lo lasci immerso dopo di che lo sgoccioli con le dita stesse in maniera tale da far aderire tutta la peluria, lo fai asciugare e dovrebbe essere pronto per l’uso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

DesmoSam 19-05-22 09:48 PM

Utilizzare filo di stagno per saldature?

mral57 19-05-22 09:51 PM

Quote:

Originariamente inviata da DesmoSam (Messaggio 1527706)
Utilizzare filo di stagno per saldature?



[emoji1303][emoji1303]Anche questa mi sembra un’ottima idea se si riesce a tirarlo senza romperlo e non fargli fare piccole curve anomale!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

riccardozanelli 19-05-22 10:28 PM

Bravo Carlo, sei sulla strada giusta.
So che è davvero impegnativa la realizzazione dei sedili, ma il risultato ti ripagherà ampiamente per due ragioni.
La prima è aver riprodotto il sedile esattamente come l'originale.
La seconda è non essersi arresi di fronte ad un problema e aver cercato scorciatoie per risolverlo.

Ti do un ulteriore consiglio, secondo me la seduta ha bisogno di un ulteriore elemento orizzontale per fare in modo che i fili stiano in piano e la seduta non risulti in "discesa".
Ti faccio uno schizzo per farmi capire

riccardozanelli 19-05-22 10:36 PM

1 allegato(i)
In rosso l'elemento di ottone da mettere orizzontale, in giallo i fili.

2012carlo 19-05-22 11:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1527712)
In rosso l'elemento di ottone da mettere orizzontale, in giallo i fili.

D'accordissimo, questo è solo un sedile di prova fatto alla c.d.c., la realizzazione finale sarà senz'altro così.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 19-05-22 11:26 PM

Per quanto riguarda il materiale, non ho mai maneggiato il refe, magari vado a vederlo al negozio di modellismo e ci penso su.
Il filo di stagno non mi entusiasma, non è molto flessibile e lo vedo complicato da intrecciare. Inoltre vedo che dovrò usarne molti metri, temo che costerebbe una cifra.
Ho visto in rete un tipo di cordino in cotone cerato da 1 mm che viene usato in bigiotteria, forse farebbe al caso mio. Anche questo è da vedere e toccare.
In ogni caso come primo passo andrò in merceria e chiederò aiuto per vedere se trovo un materiale che mi piace. Vi farò sapere, e intanto grazie ancora per la collaborazione.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

riccardozanelli 20-05-22 12:39 AM

Come dimensioni io userei 0.8 mm per i fili verticali e 0,5 per quelli orizzontali.
Poi vedi tu cosa riesci a trovare.

2012carlo 20-05-22 12:47 AM

È un po' difficile misurare il filo che sto usando, essendo soffice il calibro lo schiaccia. Direi che siamo circa a 0.6, quindi dovrò cercare al massimo 0.5, meglio 0.4.
Vedremo.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Pennywise 20-05-22 09:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527725)
È un po' difficile misurare il filo che sto usando, essendo soffice il calibro lo schiaccia. Direi che siamo circa a 0.6, quindi dovrò cercare al massimo 0.5, meglio 0.4.
Vedremo.

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

visti i diametri così esigui non va bene del normalissimo filo da cucito?
tipo una cosa così
https://www.amazon.it/WheateFull-str...dp/B06WWCMDNS/

comunque sicuramente in merceria ti sapranno indirizzare

il matte 20-05-22 04:02 PM

Per i pelucchi, potresti provare a "strusciarlo" su una candela di cera.

decals 20-05-22 04:22 PM

Secondo me l'ottimale puotrebbe essere dello spago in rafia sintetica ;)

2012carlo 20-05-22 04:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1527756)
Per i pelucchi, potresti provare a "strusciarlo" su una candela di cera.

Temo non vada bene, alla fine dovrà essere dipinto per ottenere la tinta vimini.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

2012carlo 20-05-22 04:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1527760)
Secondo me l'ottimale puotrebbe essere dello spago in rafia sintetica ;)

Scusa la mia ignoranza, dove trovo questo misterioso spago ????

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Redbox 20-05-22 04:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da 2012carlo (Messaggio 1527762)
Temo non vada bene, alla fine dovrà essere dipinto per ottenere la tinta vimini.

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Se lo vernici allora potresti usare filo da pesca o simile?
Trasparente, liscio e di diametro sottile.

2012carlo 20-05-22 06:17 PM

2 allegato(i)
Ed ecco, credo, la risposta ai miei problemi. Un filo leggermente più sottile e un po' meno peloso. In allegato la foto del filo e la gentilissima signora che ha buttato per aria i suoi cassetti per trovare il "filo perfetto".
Va bene. Adesso la smetto di frantumare le palle a tutto il forum, mi armo di grandissima pazienza e mi metto a fare i sedili. Due anteriori e uno posteriore a panchetta. Ci risentiamo a Natale.Allegato 406207Allegato 406208

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

DesmoSam 20-05-22 08:52 PM

Visto di sfuggita mi sembrava il filo per legare gli arrosti...

2012carlo 20-05-22 11:58 PM

Modelli straordinari richiedono materiali straordinari. .[emoji16][emoji16]

Inviato con il mio Lenovo TB-X306F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nuvo 21-05-22 12:36 AM

Potresti provare anche con il cotone che si usa per attaccare i bottoni.
Ricordo che mia madre lo allineava in diverse passate di fili, li arrotolava e una volta lasciato e slegato diventava come una corda...
Facendo così ti troveresti la dimensione che vuoi

Inviato con il mio SM-N975F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:54 AM.