![]() |
Quote:
Ma si dai,basta con le lamentele, andiamo avanti e cerchiamo di riprodurre al meglio questo modello che al vero è splendido. Sicuramente ha pure ragione Mirage quando dice che se riesci a fare bene certe ciofeche,hai un modello unico, quindi cerchiamo di realizzarlo questo modello unico🤪🤪 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Ho dovuto pesantemente modificare la carenatura inferiore in quanto con leve,tiranteria freni, batterie eccetera non era più montabile. L’ho anche accorciata di un paio di centimetri anteriormente in quanto avrebbe coperto tutto il sistema di leveraggi e pulegge che avevo costruito, e sinceramente mi sembrava un peccato. Non sono sicuro che la metterò ma intanto la ho predisposta.
Allegato 391582 Sono dunque passato al motore che tutto sommato non è male ed ha un buon numero di parti,altri chiaramente ne dovrò aggiungere o modificare . Il problema è rappresentato dal fatto che il kit prevede alcuni pezzi cromati che al vero non lo sono. Il tipo di cromatura è impossibile da togliere con la candeggina o chanteclear,in quanto è una sorta di foglia di un paio di decimi di millimetro durissima e che viene via solo con frese diamantate, lime e quant’altro. Non so se in foto si riesce a cogliere il frammento di cromatura staccata. Allegato 391583Allegato 391584 La cromatura in sé a me piace ma il problema sta nel fatto che riproduce ed amplifica tutti i segni di stampaggio del pezzo e quindi deve essere eliminata almeno in quei punti e poi pareggiare il tutto con stucco e carta abrasiva,cosa non facile ed in più nella speranza che la successiva verniciatura non abbia problemi di ancoraggio. Il guaio sarà ancora peggiore per quei pezzi che devo ri-cromare in quanto la cromatura con Alclad o similari necessita di una superficie perfetta. Vedremo man mano!! Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ciao Mral,per le cromature puoi provare con la soda caustica in scaglie, è molto pericolosa, ma dovrebbe funzionare (lo chanteclear ne contiene una piccola parte)
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Quote:
|
|
I pezzi sono in plastica rivestiti da una specie di foglio di metallo o non so di che, molto duro,che non ha nulla a che vedere con le cromature normali che si trovano nei vari kit. La stessa fresa diamantata o la limetta ha difficoltà ad intaccarlo. Visto che mi ero reso conto del tipo di cromatura,avevo per prova immerso per una settimana un pezzo nello chanteclear e per un’altra settimana nella candeggina e la cromatura non si è minimamente intaccata.
Come suggerisce Jethro potrei provare con la soda anche se ho un po’ di timore…. vediamo un po’ Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Prova nella coca cola[emoji6].
Inviato con il mio DRA-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Questa prova è assolutamente da fare,d’altro canto dicono che la coca è acido muriatico e stura i lavandini quindi [emoji23][emoji23][emoji23] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
E poi se non funziona te la puoi comunque bere (la coca cola)..... :D
|
Forse la vecchia coca cola..la usavano per pulire i pezzi di motore.Quella attuale è annacquata.
La soda non è il diavolo,basta versare senza foga.Evitare i contenitori di alluminio perché lo scioglie. A me ha funzionato per sverniciare smalto humbrol,ma basta lo chante.. Se può servire il normale aceto bianco da 0.99 euro toglie la zincatura.. Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Si matte infatti al limite la bevo
Bruno proverò anche l’aceto bianco,eventualmente ci condisco l’insalata o ci pulisco la lavatrice 🤪🤪🤪[emoji23][emoji23][emoji23] Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Ci condisci l'insalata e togli la ruggine all'intestino..
Perché anche quello fa! [emoji37] Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
8 allegato(i)
Come dicevo avevo cominciato a esaminare il motore che tutto sommato non è male, per esempio sul blocco sono riprodotti tutta una serie di bulloni ed anche le candele. Ho aggiunto altri bulloni dove mancavano e riprodotto gli alberi a cui si aggancerà l’asta dell’acceleratore e il meccanismo di anticipo-ritardo.
Allegato 391735Allegato 391736Allegato 391737Allegato 391738 Ho rivisto i carburatori che ho modificato con retine, tubi e leveraggi ed anche la testata. Primerizzato il tutto e spero più tardi di verniciare. Allegato 391739Allegato 391740Allegato 391741Allegato 391742 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Verniciati testata, blocco motore e carburatori. Sul blocco ho giocato con Alclad alluminium e polished alluminium ( in foto non rende bene) e AK steel e dark alluminium . Devo ancora verniciare le candele e ritoccare alcuni punti in cromo.
Ai carburatori vanno aggiunti tubi e leveraggi che ho già realizzato, per quello che sono riuscito a capire delle mie referenze. Allegato 391781Allegato 391782Allegato 391783Allegato 391784Allegato 391785 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
ma guarda un po' che splendore.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32 PM. |