Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Bentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/133006-bentley-blower-4-5l-supercharged-airfix-1-12-a.html)

mral57 14-05-21 01:28 PM

Bentley Blower 4.5L supercharged Airfix 1:12

Ciao a tutti!!!
Come nel titolo dell’ultimo film interpretato da Sean Connery nel ruolo di James Bond “Mai dire mai” rieccomi, anche se per l’appunto mi ero ripromesso, dopo l’esperienza con la Mefistofele, di non realizzare “mai più” modelli in cui bisognava rifare i cerchi a raggi.
La bellezza di questa Bentley mi ha fatto però recedere dai miei propositi.

Il kit dovrebbe arrivare tra pochi giorni, ma intanto mi sto portando avanti con la realizzazione dei nipples (ricavati da tubetti di rame da 1 mm) e dei raggi in acciaio armonico da 0,4 mm. È veramente complicato raddrizzare il filo d’acciaio ma ci sto provando. Nella Mefistofele i cerchi erano “solo” 4 mentre qui sono 5, il che equivale a 350 nipples ed altrettanti raggi!!! Per non parlare dei 700 fori su cerchi e mozzi con l’aggravante che se fatti col Dremel si scioglie la plastica [emoji24][emoji24][emoji24]
Speriamo bene, anche perché,cerchi a parte, leggendo le recensioni, questo kit non dovrebbe essere un granché e ci sarà quindi da lavorare un bel po’!!

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 14-05-21 04:00 PM

ti seguo!

DesmoSam 14-05-21 06:15 PM

Seguo, sapendo già che ti meriterai un applauso per ogni raggio!

jimmy67 14-05-21 10:55 PM

sapevo che prima o poi avresti fatto sua maesta' bentley sono sicuro che tiri fuori un'altro capolavoro!:bohk7ar:

il matte 15-05-21 01:27 PM

Ti sei buttato in un lavoro immenso, ma già so che tirerai fuori un Modello con la emme maiuscola......... :Ok:

mirage 15-05-21 02:02 PM

Gran Macchina. Seguo con molto interesse.
Buon lavoro:bohk7ar:

2012carlo 15-05-21 10:52 PM

Se c'è uno che ci può riuscire, quello sei tu ! Buon lavoro.

Inviato con il mio Lenovo TB-X606X - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

quieto 16-05-21 12:01 AM

Grandioso! Ti seguo molto volentieri!

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 16-05-21 03:35 PM

4 allegato(i)
Ragazzi vi ringrazio per l’interesse e la fiducia!!
Per cercare di raddrizzare il filo, lo tengo in tensione alcune ore e passo un accendino ma non molto lentamente perché se no si deforma o addirittura poi quando viene piegato si spezza. Non è che trattato si raddrizzi bene, però, è meno elastico ed è più facilmente lavorabile .
Allegato 388625Allegato 388626Allegato 388627

Ecco comunque pronti un centinaio di nipples e di raggi!!
Allegato 388628

il matte 16-05-21 06:33 PM

Microchirurgia.....

Rob72 16-05-21 09:19 PM

Tu sei malato!!

Stay tuned

bruno 16-05-21 10:27 PM

È una malattia sana..

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mirage 16-05-21 10:36 PM

io ti devo conoscere di persona per forza....

mral57 18-05-21 03:59 PM

5 allegato(i)
Effettivamente Roberto non ha tutti torti, non sono completamente sano di mente e non tanto o non solo per il raggi o i nipples . Ieri mi è arrivato il kit e devo dire che pur non aspettandomi niente di eccezionale,sinceramente sono rimasto davvero deluso. In una parola è molto grossolano e tradisce tutti gli anni o meglio i decenni che ha sulle spalle. Dalle foto non si percepisce appieno la grossolanità ma appena visto dal vivo, credetemi,ho pensato di lasciar perdere. Però come dice Rob forse sono malato e comunque la macchina è davvero bella e quindi vediamo cosa ne viene fuori.

Allegato 388733Allegato 388734Allegato 388735Allegato 388736Allegato 388737

mirage 18-05-21 04:20 PM

Mo qui te voglio...sono questi i progetti che mi piacciono. È la sfida di creare un modello da un giocattolo che mi appassiona e rende viva questa passione. Mi stai facendo venire voglia di comprare un'altra Monogram 1/8.

Inviato con il mio SM-T510 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Alucard 18-05-21 06:27 PM

Mimmo conosco il kit e l'ho visto montato, l'impresa che hai davanti è a dir poco titanica hai la mia massima stima scalerai l'Everest a mani nude e sono sinceramente curioso di vedere uno al tuo livello cosa tiri fuori da questa ciofega.

mral57 18-05-21 10:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da mirage (Messaggio 1507830)
Mo qui te voglio...sono questi i progetti che mi piacciono. È la sfida di creare un modello da un giocattolo che mi appassiona e rende viva questa passione. Mi stai facendo venire voglia di comprare un'altra Monogram 1/8.

Capisco cosa vuoi dire, e magari riesco pure a tirarlo fuori un modello appena accettabile; il punto è che considerato la bellezza dell’originale, questo modello avrebbe meritato molto di più…..

mral57 18-05-21 10:11 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1507834)
Mimmo conosco il kit e l'ho visto montato, l'impresa che hai davanti è a dir poco titanica hai la mia massima stima scalerai l'Everest a mani nude e sono sinceramente curioso di vedere uno al tuo livello cosa tiri fuori da questa ciofega.

Alu sai dunque perfettamente di cosa stiamo parlando. Ma una curiosità questo modello che hai visto realizzato almeno era gradevole ?

mral57 18-05-21 10:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1507834)

Alu sai dunque perfettamente di cosa stiamo parlando. Ma una curiosità questo modello che hai visto realizzato almeno era gradevole ?

Alucard 19-05-21 01:43 AM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1507842)

Mimmo era stato montato da un bravo modellista e debbo dirti purtroppo che, per quanto bene realizzato, il kit non sembrava rendere onore alla macchina che voleva rappresentare.... È difficile da spiegare ma sembra quasi avere delle lacune incolmabili per questo son curioso di vedere come se la caverà uno del tuo spessore. [emoji848]

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 19-05-21 12:30 PM

Ti ringrazio per l’informazione, era proprio quello che temevo,anche se speravo non fosse così…
Comunque siccome ho già cominciato, vediamo come va e un po’ se proprio mi rendo conto se non c’è niente da fare,la rottamo e vorrà dire che avrò perso del tempo, oltre che dei soldi… Nel nostro hobby può succedere.. pazienza[emoji15][emoji15]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Alucard 19-05-21 12:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1507865)
Ti ringrazio per l’informazione, era proprio quello che temevo,anche se speravo non fosse così…
Comunque siccome ho già cominciato, vediamo come va e un po’ se proprio mi rendo conto se non c’è niente da fare,la rottamo e vorrà dire che avrò perso del tempo, oltre che dei soldi… Nel nostro hobby può succedere.. pazienza[emoji15][emoji15]

Mimmo NON MOLLARE quelli che in questo forum possono riuscire nell'impresa si contano sul palmo di una mano e TU SEI UNO DI QUELLI.
Ti avverto che conosco molto bene i tuoi lavori precedenti, questo sarà il kit più rognoso che ti troverai a costruire ma io punto su di TE:bohk7ar:

il matte 19-05-21 03:41 PM

Ma quale rottamare, costruisci, modifica, dettaglia e stupiscici come al solito...... :Ok:

mirage 19-05-21 04:42 PM

1 allegato(i)
Ho trovato un tizio che l'ha fatta molto bene e devo dire che rende nonostante, credo, abbia lasciato i cerchi originali...
E tu secondo me sei più bravo di questo tipo, quindi...Facce Sogna!Allegato 388789

jimmy67 19-05-21 05:36 PM

ciao mirage e ben tornato,e pensa con i cerchi rifatti e la maestria di mral57 nel fare il resto cosa tirera' fuori...

quieto 19-05-21 09:35 PM

Capperi, le ruote del kit sono abbastanza penose!

Capisco che la struttura a 3 ordini di raggi dell'auto vera è complicata da realizzare in fase di stampa, ma questa soluzione è proprio sbagliata... l'ordine di raggi più interno è quello meno numeroso.

Comunque sono certo che in 1:12 il tuo metodo abbia le migliori chance di realismo.

Il trucco che ho usato io in 1:24 risulterebbe troppo grossolano.

Buon lavoro.
Francesco

mral57 20-05-21 04:07 PM

Grazie a tutti per gli incoraggiamenti e per la fiducia che riponete. In realtà io non ho assolutamente voglia di mollare,sto solo mettendo in conto l’eventualità di non riuscire a fare un buon modello (il ché guardando il kit, credetemi, ci sta tutta ) in maniera tale da non restare poi troppo deluso .
Intanto ho completato i 350 raggi e gli altrettanti nipples

Mirage quello che hai postato è effettivamente un bel modello anche se non ha cambiato le ruote… Ci proviamo dai.

Francesco hai ragione le ruote fanno abbastanza schifo come tutto il resto d’altro canto.
Il problema secondo me non sono tanto le due file di raggi ed anch’io ammesso di riuscirci , ne farò solo due, perché già non è affatto facile e mi complicherei ulteriormente la vita e poi una volta accostati i due cerchi che compongono la ruota, non dovrebbe stonare più di tanto e l’effetto finale dovrebbe essere più che accettabile anche se gli ordini di raggi sono solo due. A maggior ragione che il numero dei raggi,almeno quello, è corretto!!!

mral57 20-05-21 04:28 PM

1 allegato(i)
A questo proposito, in rete avevo trovato qualcuno che aveva costruito le ruote utilizzando più o meno lo stesso sistema che intendo usare io e cioè sostituendo ogni singolo raggio in plastica con quello in metallo. Non ha messo i nipples,ma secondo me tutto sommato non sono affatto male e rappresentano un ottimo upgrade. Non capisco perché poi non ha finito il modello ( e questo depone davvero male [emoji24][emoji24]🤣🤣) o perlomeno non sono riuscito a trovarlo io.
Ecco la foto di ciò che ho trovato
Allegato 388836

mral57 21-05-21 11:27 AM

7 allegato(i)
Allora amici cominciamo questa avventura provando a fare il primo cerchione.
Premetto che quello che dice Quieto è assolutamente esatto, e cioè ci sono tre file di raggi mentre Airfix ha riunito Il secondo ed il terzo ordine di raggi in un’unica fila (ma il numero almeno è corretto).

Io però, come dicevo ieri, seguirò lo stesso lo schema delle ruote in plastica perché già è abbastanza complicato e lungo così,ma almeno ho dei riferimenti E comunque mi sembra un buon compromesso.

Ho preparato già le maschere per la ruota anteriore e per quella posteriore.
Allegato 388887

Ho segnato sul mozzo un punto d’incontro di una qualunque coppia di raggi (superiore ed inferiore) e altrettanto ho fatto sul cerchio in corrispondenza del segnale. Sarà il mio punto di riferimento.
Sul cerchio ho anche segnato i punti di partenza di questi due raggi superiore ed inferiore. Ho fatto un segno più piccolo su tutti gli altri punti d’incontro dei raggi al mozzo e quindi ho separato il mozzo dal cerchio.
Allegato 388888

Allegato 388889

Ancora non ho ripulito bene il cerchio all’interno in maniera tale da avere i riferimenti da dove partono i raggi e in quei punti ho forato inclinando la punta del trapano in senso orario o in senso antiorario per seguire quindi l’inclinazione originale dei raggi.

Sul mozzo in corrispondenza dei segni precedentemente fatti ho praticato per ogni segno due fori uno leggermente avanti a sinistra e l’altro leggerissimamente dietro e a destra in maniera tale che i raggi poi una volta portati al mozzo non si ostacolino.
Quella dei buchi sulla plastica è veramente una parte molto seccante perché andando col trapanino elettrico (col trapano a mano mi scoccia troppo e ci starei anche molto di più) ovviamente la plastica fonde e bisogna ripassare 100 volte per ogni foro.Cerco di ovviare bagnando con acqua gelata i punti dove foro
Allegato 388890Allegato 388891

Posizionato il tutto sulla maschera, ho infilato per primo il raggio inferiore e poi tutti quelli superiori.
Mezzo cerchio è pronto ed adesso posizionerò tutti gli altri raggi inferiori.
Allegato 388892Allegato 388893

Scusate la prolissità ma pensavo che magari se qualcuno vuole divertirsi ([emoji15][emoji15][emoji15]🤣🤣🤣) a rifare cerchi con raggi in metallo potrebbe trovare utile questo sistema .

quieto 21-05-21 03:47 PM

Spettacolare!

Ricordo ancora il batticuore quando ho cominciato a tagliare i raggi originali sulla mia 1/24.

Saranno ruote bellissime!!!!

Ciao
Francesco

mral57 21-05-21 11:03 PM

1 allegato(i)
Grazie Francesco, anche per le utilissime foto che mi hai inviato [emoji120][emoji120]
Nel frattempo ho completato la parte esterna del primo cerchione
Allegato 388913

Georgeg 22-05-21 01:05 AM

Un lavoraccio ma stupendo

mral57 22-05-21 11:33 AM

Quote:

Originariamente inviata da Georgeg (Messaggio 1508031)
Un lavoraccio ma stupendo

Ti ringrazio, sì un lavoraccio, considera che per completare i cinque cerchioni formati ognuno dei due pezzi e con la parte interna che ha un numero di raggi pari ad una volta e mezza(42 contro 28) dei raggi dell’esterna sono appena ad un quindicesimo dal risultato finale [emoji24][emoji24][emoji24]

Georgeg 22-05-21 02:42 PM

No ma infatti sei un pazzo nel senso buono della parola[emoji23][emoji23]🤯
Invidio la tua pazienza è la grande perseveranza
Continua così e ne uscirà fuori un capolavoro come d’altronde tutti i tuoi lavori

mirage 22-05-21 03:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da Georgeg (Messaggio 1508046)
No ma infatti sei un pazzo nel senso buono della parola[emoji23][emoji23][emoji2962]
Invidio la tua pazienza è la grande perseveranza
Continua così e ne uscirà fuori un capolavoro come d’altronde tutti i tuoi lavori

Aver avuto un passato da modellista navale incide ad aumentare la pazienza, almeno per me è stato così.

Inviato con il mio DRA-L01 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 22-05-21 03:32 PM

Questo mi interessa mooooolto!
Io ed i raggi abbiamo un rapporto difficile...

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

zaphod 22-05-21 03:39 PM

Lavoro fantastico!

il matte 22-05-21 04:20 PM

Lavoro snervante, ma ne vale assolutamente la pena ;) . Ora non ti invidio, a modello finito si, e anche parecchio.......

mral57 22-05-21 10:17 PM

Grazie a tutti per gli apprezzamenti e l’interesse.
Si Mirage praticamente questi raggi corrispondono al sartiame dei velieri…ogni volta 1 milione di nodi , una rottura di palle cosmica!!!🤪🤪

mral57 24-05-21 11:05 AM

4 allegato(i)
La parte interna del cerchione richiede un bel po’ di tempo e di lavoro in più per tre ordini di motivi: 1) il bordo del cerchio è molto più spesso e quindi quando si fora, la plastica si scioglie più facilmente, 2) il bordo del mozzo dove fare i due fori è molto sottile e quindi bisogna stare parecchio attenti, 3) i raggi come dicevo sono 42 e non 28 come nella parte esterna.
Allegato 388993Allegato 388996

Comunque ecco il primo cerchione completo!!!
Allegato 388994Allegato 388997

A questo punto per evitare di diventare un automa e di impazzire, penso di cominciare col kit vero e proprio e dedicarmi ogni tanto alla costruzione degli altri quattro cerchi, diluendoli nel tempo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:37 PM.