Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-04-21, 11:05 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 183
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12

Un saluto a tutti.
Sono nuovo del forum, quindi abbiate pazienza e comprensione.
Mi sto cimentando in questo progetto perchè mi affascina il modello e la storia, ma soprattutto vorrei avere in soggiorno un modello di auto fatto come dico io.
Quindi spero che mi diate una mano dove non ho esperienze. Grazie.
Prima di cominciare voglio subito fare un grosso ringraziamento a Rob 72 per la fornitura del file dello strumento contagiri.
Sicuramente avrò delle difficoltà iniziali per quanto riguarda l'inserimento delle foto.
Avevo già iniziato a montare qualche cosa, mentre stavo documentandomi sulle modifiche da effettuare per rendere il più possibile vero il modellino.
Ma eccomi fermo.
Come altri avevano già constatato, Italeri ha fatto tanti errori, però tutti recuperabili a discapito di un grande lavoro dietro.
Io sono partito proprio da dietro e tanto per iniziare vi presento le prime due modifiche che "vorrei fare"
File allegati
Tipo di file: pdf 1Assieme Ruota Anteriore.pdf (195.8 KB, 206 visite)
Tipo di file: pdf 2 Assieme Ruota Posteriore.pdf (210.4 KB, 123 visite)
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-21, 11:22 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 183
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5206.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5205.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5307.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5308.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5415.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5506.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5505.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5522.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5535.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5536.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5599.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5794.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5713.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5712.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_5803.jpg

Premetto tutti i legni li ho già schiariti


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-21, 02:12 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,938
mral57 è un newbie...
predefinito

Ti seguo volentieri e stai iniziando molto bene, unica cosa mi sembra che le chiodature siano un po’ sovradimensionata almeno dalle foto. Che fresa hai utilizzato per il Dashboard?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-21, 07:07 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 183
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Mi lusinghi mrl57 del tuo intetesse grazie
Io che ho rubato dalla tua splendida Mefistofele alcuni dettagli
Poi ne approfitto del tuo gradito contatto per dire che lo studio dei cerchi fatto dalle tue considerazioni aggiungendo altri forum hanno fatto si che decidessi di costruirli.
Di fatto come potrai vedere dai miei due pdf li ho disegnati totalmente usufruendo delle poche foto che circola più vari progetti realizzati, compreso il tuo.
Tieni conto che volevo andare a Torino ma con il COVID non è ancora possibile.
Non importa penso di essere riuscito con fatica e vari studi ad arrivare a come sono fatti.
Scusami ma i tuoi pur essendo fatti bene non sono come dovrebbero.
Poi i raggi li vorrei verificare dalla macchina vera non sono di diametro 3,5 mm ma sono più grossi; i 3,5 mm sono raggi da moto.
Li ho constatati dal Devil 160 del 1953 che ho!
Ma per non sbagliare li farò con del filo di acciaio armonico del 0,4 mm (4,8 mm) decisamente più proporzionati x un’auto di quell’epoca.
I raggi sono 70 x ruota i cerchi anteriori sono diversi dai posteriori.
Ho disegnato anche i due tipi di valvole ed i galletti di chiusura li ho rivisti x come sono fatti realmente.
Spero di riuscire a trovare chi li stampa in 3D in resina.
Per quanto riguarda i rivetti sono da un mm = 12 mm realmente si forse hai ragione, sarà un’altra cosa che dovrò verificare a Torino .
È la fiorettatura? Cosa ne pensi?
Il diametro è di 4 mm = 48 mm!!! Sono indeciso se rifarla.
Anche se in un forum straniero lo hanno realizzato come il mio.
Premetto accetto critiche ma soprattutto consigli .
PS se i miei cerchi li riuscirò a fare come i disegni li vorrei proporre a chi li desidera


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 12:16 AM   #5
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 183
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Ah poi scordavo, le frese che nella realtà sono mole in gomma apposite x la fiorettatura le ho realizzate con dei chiodi a testa piatta nella quale ho incollato della gomma in neoprene di qualche mm con incollato una carta vetrata di grana medio fine che potesse incidere/graffiare senza asportare materiale.
N


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 08:11 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,938
mral57 è un newbie...
predefinito

Per quanto riguarda i raggi da 0,4 mm, la tua scelta mi pare corretta. Io ho utilizzato questo stesso spessore e la resa mi pare buona, anche se avrei dovuto inclinare le varie file di raggi anche in senso sagittale, ma il tutto, realizzato a mano ( e ad occhio)sarebbe stato ancora più complicato .
Per quanto riguarda la fiorettatura, ( che comunque a prescindere mi piace molto) dalle mie foto non riesco a vederla (lo costaterai a Torino se è presente) quindi se c’è realmente, dovrebbe essere impercettibile.
AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_0126.jpg


Infine l’idea di mettere le ruote in commercio mi sembra ottima, anche perché basta cambiare i cerchi per far diventare il modello completamente diverso.
Qualcuno già li propone,(non riesco più a trovare il riferimento, ma credo fosse un sito americano ) a prezzi se non ricordo male davvero alti.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 08:40 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 183
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Buongiorno
Hai perfettamente ragione sulla fiorettatura che anche a me risulta leggera e che constaterò al museo
Ma penso più che altro che quando si fa una lavorazione di quel tipo nella realtà è comunque marcata
Invece ho paura che o non ci sia o è stata fatta un altra lavorazione
A “quei” tempi sapevano fare cose a mano eccellenti
Ripeto appena avrò sotto gli occhi la macchina mi risolverà tanti quesiti
Scusatemi se sarò assente x qualche giorno ma sono i giro dopo tanto e più precisamente nella terra dei motori, Modena Maranello ecc
Buona giornata a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 05:16 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 1,430
jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

stai facendo un bel lavoro generale complimenti,bella l'idea dei raggi,purtroppo nessuna ditta si occupa di produrre de cerchi a raggi per i modelli in scala ,ci sono molte auto o moto che farebbero un'altra figura con i suddetti cerchi,prima o pio faro' la bentley di airfix in 1:12 ma di certo non con i cerchi del kit.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 09:37 PM   #9
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 183
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Grazie jimmy67 vediamo il risultato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-21, 10:35 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,429
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Davide, finalmente ti sei deciso? Sarò molto felice di seguirti.

Stay tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-21, 10:17 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 183
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Grazie Rob72
Non è che non volevo ma conoscendomi non volevo sembrare troppo virtuoso.
Un difetto/pregio che ho ereditato dal mio lavoro è di essere troppo preciso che per alcuni può sembra che io mi atteggi.
Comunque sono mie supposizioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-21, 10:26 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 183
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

A parte questo avrei bisogno di qualche consiglio.
A proposito di cerchi, si scusatemi ,ma sono ancora in ballo con i disegni perchè voglio essere sicuro che vadano bene prima di andare in stampa.
Vi allego alcune foto dei disegni per un vs parere sulle valvole aria e i galletti di chiusura per quanto riguardano le proporzioni.
A mio avviso dopo alcuni ritocchi fatti,rispetto i due pdf che ho postato all’inizio , sembra che vada tutto bene.
Questo benedetto museo di Torino se fosse aperto sarei già andato a visitarlo con tanto di calibro ecc 🤣


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-21, 10:28 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 183
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Ecco le foto
AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6431.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6432.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6433.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6434.jpg

Come potrete vedere ci sono i due cerchi anteriore e posteriore


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 10:32 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti per il lavoro che stai facendo, mi piace tutto, la volontà di rifare le parti con altri materiali e la capacità nel realizzarli.
Vedo che lavori con metodo, costruendoti i supporti che ti servono, ottimo.
I disegni dei cerchi sono molto belli, immagino che tu sia pratico di CAD o programmi simili, fare dei cerchi come quelli è difficilissimo.
Se il progetto andrà in porto sarà una gran bella cosa per tutti.
Bravo
Un pensiero sulla fiorettatura, il pannello della foto potrebbe non essere il suo d'epoca, credo che la fiorettatura in origine fosse presente, la tua mi piace molto.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 10:37 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

In queste foto della plancia si vede che la fiorettatura è presente, ma molto più piccola, il diametro dei cerchi a occhio sembra essere sui 2/3 cm.
Personalmente lascerei il pannello come lo hai fatto tu, è uno di quei compromessi che nel modellismo rendono più dell'errore in se.
Nella foto di prima dove non si vede la finitura probabilmente il problema sta nella luce e nell'angolazione della foto.
Icone allegate
AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-20110314-183641.jpg   AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-fiat-mefistofele-3.jpg   AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-ca6713973d4a518aa0e17ce70d9ac8ba_medium.jpg  

Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] 1/12 Fialt Mefistofele Italeri Threepwood Statico Work in Progress 26 04-06-19 08:53 PM
[AUTO] Fiat Mefistofele 1:12 Italeri Mauro. Statico - Kits, Info e Varie 1 28-04-17 02:37 PM
[Auto] Fiat Mefistofele 1:12 Riedizione Italeri Gatto4 Statico Work in Progress 77 07-04-17 02:20 PM
(Auto) Fiat Mefistofele Italeri marioA Statico Work in Progress 41 30-06-16 10:28 AM
Fiat Mefistofele Italeri 1:12 fylyppo76 Statico Work in Progress 13 29-01-15 02:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play