Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-21, 02:43 PM   #16
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 166
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Carissimo Gatto4 è da un po’ che ti seguo, soprattutto i tuoi capolavori
Non per nulla “vi ho usato “ passami il termine x cercare di fare i dettagli ancora più realistici.
Per questo impiegherò un tempo maggiore ma fa parte del gioco.
Si so usare molto bene vari tipi di cad 3D e quello che ho fatto x i cerchi è stato abbastanza complesso ma con un po’ di esperienza meccanica e di disegno l’ho risolto.
Se si pensa che una volta avevano solo il tecnigrafo e riuscivano a fare cose così!!!
Anche io ho lavorato molti anni con il tavolo da disegno ora che ho provato il cad3D x me è un gioco.
Per quanto riguarda la fiorettatura ho una mezza intenzione di rifare il cruscotto con una fiorettatura più piccola, devo solo attendere che riaprano il museo della Fiat a Torino.
Proprio oggi li ho chiamati e pensano di riaprire a metà maggio.
Intanto mi sono accordato con un addetto di fare alcuni rilievi sotto la loro visione.
Voglio rilevare il diametro dei raggi, la fiorettatura, il diametro dei rivetti ecc ecc forse faccio prima a portarmi a casa laMefistofele
Inoltre nei momenti tranquilli sto valutando la fattibilità di modificare il radiatore dove c’è la scritta FIAT che è un po’ bombata naturalmente anche la scritta
Ma vediamo se riesco
Scusatemi se non sono veloce ma avendo altro da fare con l’arrivo della bella stagione divido un po’ il tutto
Ps i cerchi sono in fase di preventivo vi aggiornerò per la fattibilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-21, 03:06 PM   #17
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 166
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Tanto per farvi capire la difficoltà realizzativa dei cerchi/raggi e incroci vi giro i miei studi che mi hanno permesso di disegnarli
AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6469.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6470.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6471.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6472.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6473.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6474.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6475.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6476.jpg

Con questo x fare capire il tempo che ho impiegato
Naturalmente ho il piacere di condividerlo con voi



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-21, 12:26 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Riccardi Davide Visualizza il messaggio
Tanto per farvi capire la difficoltà realizzativa dei cerchi/raggi e incroci vi giro i miei studi che mi hanno permesso di disegnarli
Allegato 388023Allegato 388024Allegato 388025Allegato 388026Allegato 388027Allegato 388028Allegato 388029Allegato 388030

Con questo x fare capire il tempo che ho impiegato
Naturalmente ho il piacere di condividerlo con voi

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ammirazione, non ho altre parole, primo per la tua esperienza e secondo per il tuo approccio al modellismo, è bello vedere che non fai segreto della tua capacità, non è da tutti.
Il lavoro che c'è dietro alla progettazione dei cerchi è incredibile sono rimasto a bocca aperta...
L'addetto al museo che ti accompagnerà non sa a cosa va incontro
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-21, 12:26 AM   #19
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 166
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Ieri e oggi ho dedicato alla ricerca di chi mi costruirà in 3d i cerchi
Ho fatto mail a 5 aziende telefonate x chiarimenti ecc non cedo !!!
Nel frattempo ho fatto una ricerca x migliorare la rivettatura che secondo mral57 è un po’ sovradimensionata. Non ha tutti i torti
Ho trovato degli spilli di dia 0.3 con una testa bombata di dia 0,6 mm non male.
Poi questa sera ho iniziato a riempire di piombo il telaio per aumentare il peso ma soprattutto riempire quella sezione ad U un po’ troppo vuota ( non nego che ho raccolto l’idea di mral57 )
Poi vi posterò le foto



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-21, 11:32 AM   #20
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 166
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Ecco alcune foto

AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6497.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6498.jpg


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-21, 12:33 PM   #21
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Perché il piombo?

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-21, 02:13 PM   #22
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 3,922
mral57 è un newbie...
predefinito

Hai fatto benissimo, anche se (se non ricordo male) il piombo in alcuni punti impediva il montaggio forse del pianale o di altre parti (ma non sono sicuro) e quindi andrebbe poi abraso.
Ti consiglio anche di mettere del piombo in altri punti, (mi pare di averlo messo all’interno del basamento del motore e nella parte posteriore non visibile del pianale) in quanto il modello finito è veramente leggero, e da la sensazione di inconsistenza, ed anche se mi rendo conto che non è che tu lo prenda regolarmente, avere tra le mani una cosa così leggera a me da un po’ fastidio.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-21, 11:02 AM   #23
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 166
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Si certamente mral57 li ho messi su tutta la lunghezza del telaio
Per quanto riguarda il motore l’ho già incollato il basamento, vedrò di riempire con i ritagli di piombo i cilindri
Poi il telaio fatto da una U per molti risulta chiusa , solo nella parte curva anteriore è un po’ meno chiusa.
Vista la mia esperienza in carpenteria penso che abbiamo chiuso la U su quasi tutto il telaio, solo davanti e dietro nelle parti curve abbiamo messo una lamiera di rinforzo per nervare la piega .
Bruno si piombo x che è più pesante di altri metalli ed è più malleabile
Già così ora è sicuramente un’altra cosa
Per quanto riguarda i cerchi, lunedì faccio gli ordini in 2 aziende per vedere i risultati
Buona domenica


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-21, 04:31 PM   #24
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 166
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Scusate l’assenza ma vari motivi personali non mi hanno perso di proseguire
Nel frattempo ho fatto acquisti, rivetti più piccoli, piombo.
Ieri intanto mi è arrivata la prima stampata 3D dei cerchi!!
Pensavo meglio sono alquanto deluso. Dopo tanto lavoro al pc.

AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6595.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6596.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-img_6597.jpg
Materiale resina

Se qualcuno ha delle dritte migliori di queste sono ben accette.
Nello sconforto ho preso le decisioni di rifare la carrozzeria per via dei rivetti. E forse anche il cruscotto.
Lo ribadisco che non sono un produttivo veloce come voi in più incombe la bella stagione.
Di attività extra modellino ne ho tante quindi rallenterò .
Altra curiosità, sto contattando Italeri!!!!!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-21, 06:38 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao Davide,
da quello che vedo nelle foto, quei cerchi sono stati realizzati in SLS (Selective Laser Sintering) o mi sbaglio?
Se si la scelta è sbagliata.
Devi passare a SLA (StereoLitography Apparatus).
SLS non è adatta a parti di piccole dimensioni (intendo come i tuoi cerchi), poiché la tolleranza sugli assi X,Y non è elevata ed inoltre la polvere ha una grana non fine, considerata la scala 1:12.
Lo so che SLS costa meno di altre tecnologie ma non è fatta per modellismo in questa scala.
Io ho avuto molti clienti nel passato (avevo una azienda di prototipazione rapida) nel settore modellismo (incluse famose Case brianzole 1:43) ma non ho mai deviato dalla tecnologia Polyjet (al tempo l’unica che poteva dare 16micron di precisione). Oggi io uso SLA per il mio modello.
Se hai bisogno, chiedi.
Ci sono anche regole da rispettare nel 3D CAD per 3D Printing.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
IvanT68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-21, 11:13 AM   #26
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 166
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Grazie Ivan dei tuoi consigli molto preziosi.
Io ho buone capacità in vari campi ma sicuramente non posso conoscere tutto.
Questo per me è un mondo nuovo ma penso possa nel ns campo essere molto innovativo
Si certamente potresti essere utile
Se fosse possibile contattarti in privato meglio e più veloce
Provo ad inviarti un messaggio privato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-21, 12:15 PM   #27
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 166
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

IvanT68 ho iniziato un messaggio privato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-21, 02:51 PM   #28
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 166
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

Per rispondere più nel dettaglio a Ivan sono andato a rileggere i preventivi.
Allora due preventivi li hanno fatti son tecnologia SLS ed uno con tecn. SLA più costosa.
Certo aver saputo prima la sostanziale differenza.
Però mi chiedo una cosa, loro che si propongono per fare questo lavoro sono competenti quindi vedendo che i pezzi sono piccoli potevano dare consigli.
Siamo alle solite più andiamo avanti e più perdiamo quella professionalità e qualità che avevano.
Ne ho avuto prova negli ultimi anni della mia carriera professionale.
Va be è una mia constatazione.
Aspettando una risposta da Ivan se qualcun altro ha delle dritte dove possa stampare con questa tecnologia vi ringrazio.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-21, 09:10 PM   #29
Utente Senior
 
L'avatar di IvanT68
 
Registrato dal: Dec 2020
residenza: Milton Keynes
Messaggi: 1,721
IvanT68 è un newbie...
predefinito

Ciao Riccardo,
vorrei rispondere alle tue domande (una qui ed una in MP) su 3D Printing e CAD.
Prima di procedere, vorrei approfittare del tuo WIP e della tua gentilezza per proporre un nuovo topic: “3D Printing e CAD: mito e realtà”. Potrei chiarire una serie di misinformazione attorno all’uso di entrambe le tecniche ed anche discutere (in maniera politicamente corretta) di service bureaus in Italia ed all’estero (prezzi corretti e false promesse).
Se nessuno risponde positivamente, risponderò alle tue due domande.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
IvanT68 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-21, 04:29 PM   #30
Utente
 
L'avatar di Riccardi Davide
 
Registrato dal: Feb 2021
residenza: Carate Brianza
Messaggi: 166
Riccardi Davide è un newbie...
predefinito

AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-3d7f4f09-abd9-437a-be39-f49d5ad6b086.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-1590e584-17a3-40e3-8bd2-40db15ca0788.jpgAUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-ce0d0fe6-0899-4027-a362-8372365e1ea0.jpg

Oggi mi sono arrivati altri pezzi in resina con un altra tecnologia se ho capito bene a laser scusatemi ma ci capisco poco
Sicuramente sono meglio dei primi ma non mi soddisfano ancora.
Inoltre in questo periodo ho la mente che viaggia più della Mefistofele 🤣 e al primo pit stop mi sono ricordato che ho amici che lavorano i gioielli a Valenza Po ed usano programmi 3D e stampanti con il quale eseguono veri capolavori per i più conosciuti gioiellieri.
Ebbene rido adesso x non piangere poi mi ha fatto una proposta di fare i cerchi in………………bronzo
Anche in resina naturalmente
Tipo questi
AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-22d31e0b-98c0-4033-abe7-3ac7d01a6cec.jpg
AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-3941686f-2311-4e51-a6ed-e5c03bd8a3e2.jpg

Questo è in bronzo
AUTO: Italeri Fiat Mefistofele scala 1:12-7e238373-bda6-4a1e-b76a-a8f2489a7fa9.jpg

Bo vediamo il costo


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Riccardi Davide non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] 1/12 Fialt Mefistofele Italeri Threepwood Statico Work in Progress 26 04-06-19 09:53 PM
[AUTO] Fiat Mefistofele 1:12 Italeri Mauro. Statico - Kits, Info e Varie 1 28-04-17 03:37 PM
[Auto] Fiat Mefistofele 1:12 Riedizione Italeri Gatto4 Statico Work in Progress 77 07-04-17 03:20 PM
(Auto) Fiat Mefistofele Italeri marioA Statico Work in Progress 41 30-06-16 11:28 AM
Fiat Mefistofele Italeri 1:12 fylyppo76 Statico Work in Progress 13 29-01-15 03:49 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play