23-03-21, 11:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Scusa ma cosa vorresti "ulteriormente rifinire"??? Sono spettacolari già così come sono!!!
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
23-03-21, 11:11 PM
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84
Ma quindi rimane "morbido" anche una volta asciutto e segue l'eventuale deformazione delle gomme, Giusto? Se è così è una figata...vuol dire che puoi usarlo anche su cavi, tubi, raccordi e ti permette una certa flessibilità anche dopo essersi asciugato!
Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
Esatto ago io il grana 1000 lo uso anche per ingrossare i fili
Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
|
24-03-21, 03:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Devo aver frequentato senza rendermene conto un corso di buddismo zen: infatti questa mattina dopo che ieri sera avevo passato una vernice trasparente per proteggere le decals dei copertoni, ne ho trovate alcune crepate. Normalmente sarei andato su tutte le furie....invece senza fare una piega, ho ripulito i laterali dei copertoni dalle decals stesse e ne ho ordinate di nuove. Speriamo siano migliori.
Nel frattempo ho posizionato gli scarichi precedentemente preparati ed aggiunto le 2 barre laterali tra telaio e pianale

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-03-21, 09:11 PM
|
|
|
Utente
|
Ferrari 643 1:12 Tamiya MFH
Ciao Mral,
Ti consiglerei di verniciare, tramite le dime, le scritte sui copertoni, Lascia perdere le decals; prima o poi craccheranno o si scolleranno.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
25-03-21, 12:12 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mral57
Devo aver frequentato senza rendermene conto un corso di buddismo zen: infatti questa mattina dopo che ieri sera avevo passato una vernice trasparente per proteggere le decals dei copertoni, ne ho trovate alcune crepate. Normalmente sarei andato su tutte le furie....invece senza fare una piega, ho ripulito i laterali dei copertoni dalle decals stesse e ne ho ordinate di nuove. Speriamo siano migliori.
Nel frattempo ho posizionato gli scarichi precedentemente preparati ed aggiunto le 2 barre laterali tra telaio e pianale
Allegato 385211Allegato 385212Allegato 385213
|
E come li hai fatti gli scarichi... Non puoi scrivere posizionati e basta... 
Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-03-21, 10:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da glr190959
Ciao Mral,
Ti consiglerei di verniciare, tramite le dime, le scritte sui copertoni, Lascia perdere le decals; prima o poi craccheranno o si scolleranno.
Saluti,
Giovanni La Rosa
|
Giovanni devo dirti che ci ho provato ancor prima di mettere le decals che già sul supporto non mi convincevano affatto… Ho utilizzato le dime in fotoincisione del TK MFH che sono molto striminzite e che non riuscivano ad aderire bene alla gomma che lateralmente è piuttosto bombata e di conseguenza risultato era veramente scadente.
|
|
|
25-03-21, 10:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwmario
E come li hai fatti gli scarichi... Non puoi scrivere posizionati e basta... 
|
Mario avevo già descritto usato il procedimento nel post #147 del 20/2. Ti riposto la foto di quanto scritto.
Se ti può interessare nel post #138 del 19/2 trovi anche le foto degli scarichi finiti e prima di essere collocati
|
|
|
25-03-21, 11:45 AM
|
|
|
Utente
|
Ferrari 643 1:12 Tamiya-MFH
Quote:
Giovanni devo dirti che ci ho provato ancor prima di mettere le decals che già sul supporto non mi convincevano affatto… Ho utilizzato le dime in fotoincisione del TK MFH che sono molto striminzite e che non riuscivano ad aderire bene alla gomma che lateralmente è piuttosto bombata e di conseguenza risultato era veramente scadente.
|
Ciao Mral,
se hai le dime ti consiglio di usarle, magari bombandole un po' per farle aderire meglio al pneumatico. In ogni caso, guarda che anche sulle vetture vere la scritta non aveva dei bordi perfetti, anzi, in alcuni casi ,molto pasticciati in quanto, anche il meccanico addetto usava una dima di cartone rigido non sempre perfettamente aderente(lo visto fare dal vivo a Monza ).
Ti posto una foto del mio modello sul quale ho verniciato le scritte Goodyear con una dima fotoincisa della giapponese Superior Model , non piu' in produzione in quanto la acquistai nel 1992 in Giappone nel negozio piu' fornito del pianeta (cosi' lo defini' il Tamiya Model Magazine in un suo articolo) Mr Craft a Tokyo, dove passai un pomeriggio intero spendendo una cifra enorme solo di accessori, non acquistai scatole di montaggio.
saluti,
Giovanni La Rosa
P.s. Nella foto puoi vedere anche l'airscoope ricoperto della decal Fujimi Kevlar che ti avevo consigliato di usare.
|
|
|
25-03-21, 01:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Mario avevo già descritto usato il procedimento nel post #147 del 20/2. Ti riposto la foto di quanto scritto.
Se ti può interessare nel post #138 del 19/2 trovi anche le foto degli scarichi finiti e prima di essere collocati
Allegato 385254
|
Perfetti!!
|
|
|
25-03-21, 07:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Mral,
se hai le dime ti consiglio di usarle, magari bombandole un po' per farle aderire meglio al pneumatico. In ogni caso, guarda che anche sulle vetture vere la scritta non aveva dei bordi perfetti, anzi, in alcuni casi ,molto pasticciati in quanto, anche il meccanico addetto usava una dima di cartone rigido non sempre perfettamente aderente(lo visto fare dal vivo a Monza ).
Ti posto una foto del mio modello sul quale ho verniciato le scritte Goodyear con una dima fotoincisa della giapponese Superior Model , non piu' in produzione in quanto la acquistai nel 1992 in Giappone nel negozio piu' fornito del pianeta (cosi' lo defini' il Tamiya Model Magazine in un suo articolo) Mr Craft a Tokyo, dove passai un pomeriggio intero spendendo una cifra enorme solo di accessori, non acquistai scatole di montaggio.
saluti,
Giovanni La Rosa
P.s. Nella foto puoi vedere anche l'airscoope ricoperto della decal Fujimi Kevlar che ti avevo consigliato di usare.
|
Ciao Giovanni, che tipo di colore hai utilizzato per dipingere la scritta? Ad aerografo ?
Ti dico sinceramente che se le decalcomanie che arriveranno sono buone e riesco a sigillarle per bene evito un lavoro seccantissimo .Diversamente se anche queste non dovessero andare, mi costruirò una nuova dima ( unica e coprente)utilizzando le piccole fotoincisioni fornite da MFH, e per questo ti chiedo il tipo di colore e se hai usato anche il primer
|
|
|
25-03-21, 07:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da bmwmario
|
Grazie Mario!!!
|
|
|
25-03-21, 07:35 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Giovanni, che tipo di colore hai utilizzato per dipingere la scritta? Ad aerografo ?
Ti dico sinceramente che se le decalcomanie che arriveranno sono buone e riesco a sigillarle per bene evito un lavoro seccantissimo .Diversamente se anche queste non dovessero andare, mi costruirò una nuova dima ( unica e coprente)utilizzando le piccole fotoincisioni fornite da MFH, e per questo ti chiedo il tipo di colore e se hai usato anche il primer
|
Ciao Mral,
ho usato il Bianco Opaco di Tamiya della serie X, quelli acrilici ad acqua per intenderci, che si attaccano molto bene alla gomma.
Lascia perdere le decalcomanie, ascoltami; qualsiasi sigillante userai, con il tempo, crepera'
Saluti,
Giovanni la Rosa
|
|
|
26-03-21, 11:59 AM
|
|
|
Utente
|
Scusa, dimenticavo, passato con aeropenna per poter calibrare la quantita' di vernice da spruzzare (poca, in ogni caso !)
Salòuti,
Giovanni La Rosa
|
|
|
26-03-21, 12:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Scusa, dimenticavo, passato con aeropenna per poter calibrare la quantita' di vernice da spruzzare (poca, in ogni caso !)
Salòuti,
Giovanni La Rosa
|
Non che non voglia ascoltare il tuo consiglio ma già mi sono abbondantemente rotto di questo modello e vorrei liberarmene al più presto   comunque non lo escludo affatto ... vediamo intanto come si comportano le decals e grazie per il consiglio sul tipo di colore eventualmente da usare (io nella mia prova avevo utilizzato il colore acrilico che usano i carrozzieri)
|
|
|
27-03-21, 09:37 PM
|
|
|
Utente
|
Molto belle le gomme!..sfiga decal a parte ma risolverai sicuramente..
Volevo sapere che metodo hai usato per la levigatura...sei andato di carta abrasiva a manoni o hai usato il tornio?
|
|
|
| Strumenti della discussione |
|
|