Vecchio 23-03-21, 11:05 PM   #196
Utente Senior

L'avatar di AgoHF84

AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Scusa ma cosa vorresti "ulteriormente rifinire"??? Sono spettacolari già così come sono!!!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-21, 11:11 PM   #197
Alucard
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AgoHF84 Visualizza il messaggio
Ma quindi rimane "morbido" anche una volta asciutto e segue l'eventuale deformazione delle gomme, Giusto? Se è così è una figata...vuol dire che puoi usarlo anche su cavi, tubi, raccordi e ti permette una certa flessibilità anche dopo essersi asciugato!

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Esatto ago io il grana 1000 lo uso anche per ingrossare i fili

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 24-03-21, 03:05 PM   #198
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Devo aver frequentato senza rendermene conto un corso di buddismo zen: infatti questa mattina dopo che ieri sera avevo passato una vernice trasparente per proteggere le decals dei copertoni, ne ho trovate alcune crepate. Normalmente sarei andato su tutte le furie....invece senza fare una piega, ho ripulito i laterali dei copertoni dalle decals stesse e ne ho ordinate di nuove. Speriamo siano migliori.

Nel frattempo ho posizionato gli scarichi precedentemente preparati ed aggiunto le 2 barre laterali tra telaio e pianale
Ferrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8556.jpgFerrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8559.jpgFerrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8561.jpg

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-21, 09:11 PM   #199
Utente

glr190959 inizia ad ingranare.
predefinito Ferrari 643 1:12 Tamiya MFH

Ciao Mral,
Ti consiglerei di verniciare, tramite le dime, le scritte sui copertoni, Lascia perdere le decals; prima o poi craccheranno o si scolleranno.
Saluti,
Giovanni La Rosa
glr190959 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-21, 12:12 AM   #200
Utente Senior

L'avatar di bmwmario

bmwmario è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Devo aver frequentato senza rendermene conto un corso di buddismo zen: infatti questa mattina dopo che ieri sera avevo passato una vernice trasparente per proteggere le decals dei copertoni, ne ho trovate alcune crepate. Normalmente sarei andato su tutte le furie....invece senza fare una piega, ho ripulito i laterali dei copertoni dalle decals stesse e ne ho ordinate di nuove. Speriamo siano migliori.

Nel frattempo ho posizionato gli scarichi precedentemente preparati ed aggiunto le 2 barre laterali tra telaio e pianale
Allegato 385211Allegato 385212Allegato 385213

E come li hai fatti gli scarichi... Non puoi scrivere posizionati e basta...

Inviato con il mio RNE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-21, 10:38 AM   #201
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da glr190959 Visualizza il messaggio
Ciao Mral,
Ti consiglerei di verniciare, tramite le dime, le scritte sui copertoni, Lascia perdere le decals; prima o poi craccheranno o si scolleranno.
Saluti,
Giovanni La Rosa

Giovanni devo dirti che ci ho provato ancor prima di mettere le decals che già sul supporto non mi convincevano affatto… Ho utilizzato le dime in fotoincisione del TK MFH che sono molto striminzite e che non riuscivano ad aderire bene alla gomma che lateralmente è piuttosto bombata e di conseguenza risultato era veramente scadente.

Vecchio 25-03-21, 10:39 AM   #202
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwmario Visualizza il messaggio
E come li hai fatti gli scarichi... Non puoi scrivere posizionati e basta...

Mario avevo già descritto usato il procedimento nel post #147 del 20/2. Ti riposto la foto di quanto scritto.
Se ti può interessare nel post #138 del 19/2 trovi anche le foto degli scarichi finiti e prima di essere collocati
Ferrari 643 1:12 Tamiya - MFH-img_8564.jpg

Vecchio 25-03-21, 11:45 AM   #203
Utente

predefinito Ferrari 643 1:12 Tamiya-MFH

Quote:
Giovanni devo dirti che ci ho provato ancor prima di mettere le decals che già sul supporto non mi convincevano affatto… Ho utilizzato le dime in fotoincisione del TK MFH che sono molto striminzite e che non riuscivano ad aderire bene alla gomma che lateralmente è piuttosto bombata e di conseguenza risultato era veramente scadente.

Ciao Mral,
se hai le dime ti consiglio di usarle, magari bombandole un po' per farle aderire meglio al pneumatico. In ogni caso, guarda che anche sulle vetture vere la scritta non aveva dei bordi perfetti, anzi, in alcuni casi ,molto pasticciati in quanto, anche il meccanico addetto usava una dima di cartone rigido non sempre perfettamente aderente(lo visto fare dal vivo a Monza ).
Ti posto una foto del mio modello sul quale ho verniciato le scritte Goodyear con una dima fotoincisa della giapponese Superior Model , non piu' in produzione in quanto la acquistai nel 1992 in Giappone nel negozio piu' fornito del pianeta (cosi' lo defini' il Tamiya Model Magazine in un suo articolo) Mr Craft a Tokyo, dove passai un pomeriggio intero spendendo una cifra enorme solo di accessori, non acquistai scatole di montaggio.
saluti,
Giovanni La Rosa
P.s. Nella foto puoi vedere anche l'airscoope ricoperto della decal Fujimi Kevlar che ti avevo consigliato di usare.
Icone allegate
Ferrari 643 1:12 Tamiya - MFH-dscn3293-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 129
Dimensione:   138.7 KB
ID: 385256  
Vecchio 25-03-21, 01:26 PM   #204
Utente Senior

L'avatar di bmwmario

bmwmario è un newbie...
predefinito

Quote:
Mario avevo già descritto usato il procedimento nel post #147 del 20/2. Ti riposto la foto di quanto scritto.
Se ti può interessare nel post #138 del 19/2 trovi anche le foto degli scarichi finiti e prima di essere collocati
Allegato 385254

Perfetti!!

bmwmario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-21, 07:19 PM   #205
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Mral,

se hai le dime ti consiglio di usarle, magari bombandole un po' per farle aderire meglio al pneumatico. In ogni caso, guarda che anche sulle vetture vere la scritta non aveva dei bordi perfetti, anzi, in alcuni casi ,molto pasticciati in quanto, anche il meccanico addetto usava una dima di cartone rigido non sempre perfettamente aderente(lo visto fare dal vivo a Monza ).

Ti posto una foto del mio modello sul quale ho verniciato le scritte Goodyear con una dima fotoincisa della giapponese Superior Model , non piu' in produzione in quanto la acquistai nel 1992 in Giappone nel negozio piu' fornito del pianeta (cosi' lo defini' il Tamiya Model Magazine in un suo articolo) Mr Craft a Tokyo, dove passai un pomeriggio intero spendendo una cifra enorme solo di accessori, non acquistai scatole di montaggio.

saluti,

Giovanni La Rosa

P.s. Nella foto puoi vedere anche l'airscoope ricoperto della decal Fujimi Kevlar che ti avevo consigliato di usare.

Ciao Giovanni, che tipo di colore hai utilizzato per dipingere la scritta? Ad aerografo ?
Ti dico sinceramente che se le decalcomanie che arriveranno sono buone e riesco a sigillarle per bene evito un lavoro seccantissimo .Diversamente se anche queste non dovessero andare, mi costruirò una nuova dima ( unica e coprente)utilizzando le piccole fotoincisioni fornite da MFH, e per questo ti chiedo il tipo di colore e se hai usato anche il primer

Vecchio 25-03-21, 07:20 PM   #206
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwmario Visualizza il messaggio
Perfetti!!

Grazie Mario!!!

Vecchio 25-03-21, 07:35 PM   #207
Utente

Quote:
Ciao Giovanni, che tipo di colore hai utilizzato per dipingere la scritta? Ad aerografo ?
Ti dico sinceramente che se le decalcomanie che arriveranno sono buone e riesco a sigillarle per bene evito un lavoro seccantissimo .Diversamente se anche queste non dovessero andare, mi costruirò una nuova dima ( unica e coprente)utilizzando le piccole fotoincisioni fornite da MFH, e per questo ti chiedo il tipo di colore e se hai usato anche il primer

Ciao Mral,
ho usato il Bianco Opaco di Tamiya della serie X, quelli acrilici ad acqua per intenderci, che si attaccano molto bene alla gomma.
Lascia perdere le decalcomanie, ascoltami; qualsiasi sigillante userai, con il tempo, crepera'
Saluti,
Giovanni la Rosa
Vecchio 26-03-21, 11:59 AM   #208
Utente

Scusa, dimenticavo, passato con aeropenna per poter calibrare la quantita' di vernice da spruzzare (poca, in ogni caso !)
Salòuti,
Giovanni La Rosa
Vecchio 26-03-21, 12:42 PM   #209
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Scusa, dimenticavo, passato con aeropenna per poter calibrare la quantita' di vernice da spruzzare (poca, in ogni caso !)

Salòuti,

Giovanni La Rosa

Non che non voglia ascoltare il tuo consiglio ma già mi sono abbondantemente rotto di questo modello e vorrei liberarmene al più presto comunque non lo escludo affatto ... vediamo intanto come si comportano le decals e grazie per il consiglio sul tipo di colore eventualmente da usare (io nella mia prova avevo utilizzato il colore acrilico che usano i carrozzieri)

Vecchio 27-03-21, 09:37 PM   #210
Utente

L'avatar di step1976

step1976 è un newbie...
predefinito

Molto belle le gomme!..sfiga decal a parte ma risolverai sicuramente..

Volevo sapere che metodo hai usato per la levigatura...sei andato di carta abrasiva a manoni o hai usato il tornio?
step1976 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione