Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-04-20, 04:20 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] Ferrari Dino 246 GT - Fujimi - 1/24

Tempo fa avevo detto che prima o poi avrei fatto una Ferrari, non avrei mai pensato però di partire da questa
L'ispirazione me l'ha data il WIP di alucard , e la curiosità per la macchina è diventata ben presto voglia di farne una.
Mi sono documentato un po e ho scoperto subito 2 cose, la prima è che Fujimi ha fatto circa una trentina di edizioni di questo kit, sono davvero tante anche considerando che di questa macchina esistono solo 2 versioni, più una che credo sia in esemplare unico, la seconda cosa è che di documentazione se ne trova molta e questo è buono.
Specialmente in America sono appassionati di questa piccola Ferrari e si trovano molte foto di restauratori al lavoro, una volta fatta la tara ad'eventuali inesattezze ci si può fidare abbastanza di quello che fanno, alcuni sono dei veri e propri maestri e ricostruiscono tutto in modo fedele all'originale.
Lavorare su un kit moderno per me è quasi una novità, il soggetto ha la sua bella età ma comunque è una sportiva classica ben più avanti delle nonnine che di solito metto insieme.
Il kit mi ha stupito e sono rimasto a guardare i telai con i pezzi rapito dai dettagli e dalla qualità del tutto, è davvero bello.
Passiamo al lavoro vero e proprio, dettaglierò qualcosina anche se il motore è molto bello già così, mancano delle fascette qualche condotto idraulico cavetti vari e poco altro, anche dal punto di vista della viteria c'è ben poco da lavorare, le viti ci sono già quasi tutte e evidenziarle sarà il grosso del lavoro.
Per gli interni forse qualcosa in più riuscirò a fare, ma tempo al tempo...
Per ora ho poco da mostrare se non le parti principali del motore assemblate e primerizzate, mi sto divertendo mi piace questa macchina e anche il kit...
Icone allegate
[AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200421_184732.jpg   [AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200421_184749.jpg   [AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200421_184809.jpg  

[AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200423_155536.jpg   [AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200423_155550.jpg   [AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200423_155546.jpg  

Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 07:12 PM   #2
Utente
 
L'avatar di nicomodel
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
nicomodel è un newbie...
predefinito

Un gatto a quattro ruote non si era mai visto...😂 scherzi a parte sapendo come lavori ti faccio i complimenti in anticipo! Ho già chiesto e non mi hanno ascoltato 😢😂... almeno tu la fai in “rosso dino”?
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 07:37 PM   #3
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Interessante vederti all'opera su di un kit così distante dai tuoi ultimi lavori...sulle quattro ruote oltre alle Alfa e alla Mefistofele ricordo avevi in costruzione l'Auto Union...
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 07:58 PM   #4
Utente
 
L'avatar di nicomodel
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
nicomodel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Interessante vederti all'opera su di un kit così distante dai tuoi ultimi lavori...sulle quattro ruote oltre alle Alfa e alla Mefistofele ricordo avevi in costruzione l'Auto Union...
...ops!!! Ero talmente preso con le moto di Provini che mi ero scordato dei modelli indicati da lorenzo75...dai, in mia difesa posso dire che non si era mai visto un gatto a quattro ruote piccole...😂 o mi sto dimenticando altri modelli ?
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 08:23 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicomodel Visualizza il messaggio
Un gatto a quattro ruote non si era mai visto...😂 ..........
Come no, hai mai visto i cartoni animati di Mototopo e Autogatto?
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 08:34 PM   #6
Utente
 
L'avatar di lorenzo75
 
Registrato dal: Nov 2010
Messaggi: 559
lorenzo75 è un newbie...
predefinito

Ah no, scusami Nico non voleva essere una bacchettata nei tuoi confronti, è che sono molto affascinato dalle automobili "antiche" pre anni '40 per cui ho sempre seguito con molto interesse questi lavori...scusa l'OT Gatto ci tenevo a precisare..
lorenzo75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 08:52 PM   #7
Utente
 
L'avatar di nicomodel
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
nicomodel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lorenzo75 Visualizza il messaggio
Ah no, scusami Nico non voleva essere una bacchettata nei tuoi confronti, è che sono molto affascinato dalle automobili "antiche" pre anni '40 per cui ho sempre seguito con molto interesse questi lavori...scusa l'OT Gatto ci tenevo a precisare..
Ci mancherebbe lorenzo! Ho capito che non volevi bacchettarmi! Mi sono bacchettato da solo! 😂👍
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 08:53 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Alucard
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Roma
Messaggi: 6,064
Alucard inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Tempo fa avevo detto che prima o poi avrei fatto una Ferrari, non avrei mai pensato però di partire da questa
L'ispirazione me l'ha data il WIP di alucard , e la curiosità per la macchina è diventata ben presto voglia di farne una.
Mi sono documentato un po e ho scoperto subito 2 cose, la prima è che Fujimi ha fatto circa una trentina di edizioni di questo kit, sono davvero tante anche considerando che di questa macchina esistono solo 2 versioni, più una che credo sia in esemplare unico, la seconda cosa è che di documentazione se ne trova molta e questo è buono.
Specialmente in America sono appassionati di questa piccola Ferrari e si trovano molte foto di restauratori al lavoro, una volta fatta la tara ad'eventuali inesattezze ci si può fidare abbastanza di quello che fanno, alcuni sono dei veri e propri maestri e ricostruiscono tutto in modo fedele all'originale.
Lavorare su un kit moderno per me è quasi una novità, il soggetto ha la sua bella età ma comunque è una sportiva classica ben più avanti delle nonnine che di solito metto insieme.
Il kit mi ha stupito e sono rimasto a guardare i telai con i pezzi rapito dai dettagli e dalla qualità del tutto, è davvero bello.
Passiamo al lavoro vero e proprio, dettaglierò qualcosina anche se il motore è molto bello già così, mancano delle fascette qualche condotto idraulico cavetti vari e poco altro, anche dal punto di vista della viteria c'è ben poco da lavorare, le viti ci sono già quasi tutte e evidenziarle sarà il grosso del lavoro.
Per gli interni forse qualcosa in più riuscirò a fare, ma tempo al tempo...
Per ora ho poco da mostrare se non le parti principali del motore assemblate e primerizzate, mi sto divertendo mi piace questa macchina e anche il kit...
Bene bene cosa abbiamo qui? Vedo con piacere un'altra enthusiast model!
Bravo gatto la mia era una GTS con il tettino rimovibile in vinile invece la tua è una gt seconda serie lo si nota dalle ruote con i bulloni.
Ti ringrazio per la citazione e seguo interessato anche perché conosco i tuoi lavori. Il kit è molto ben realizzato ne uscirà un gran lavoro!

Inviato con il mio MI 8 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Alucard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 08:54 PM   #9
Utente
 
L'avatar di nicomodel
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: bergamo
Messaggi: 283
nicomodel è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Come no, hai mai visto i cartoni animati di Mototopo e Autogatto?
Ma si dai, tra un modello e l altro sorridiamo un po che ne abbiamo bisogno...
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 10:14 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicomodel Visualizza il messaggio
Ma si dai, tra un modello e l altro sorridiamo un po che ne abbiamo bisogno...
Giustissimo, e poi chi non guardava mototopo e autogatto erano unici, io li guardavo sempre !
La Autounion gran bel kit anche quello uno dei più curati di Revival, ogni tanto salta fuori, è li a dormire in pausa, è una ferita aperta in quanto è l'unico kit iniziato e non finito...per ora, ma ho fatto un danno non da poco e finché non mi viene voglia di metterci mano non se ne parla.
Sul colore di questo kit, non amando particolarmente le cose strane specialmente su modelli di un certo interesse storico resto sul suo Rosso ( maiuscolo) oppure giallo, mentre per gli interni mi sto documentando e visto che all'epoca erano personalizzabili con pelli di vario colore ho un poco di margine, si parla sempre di crema, nero e qualche variante degli inserti, niente stranezze.
Il problema è che più ci lavoro più mi viene voglia di fare certi lavoretti...tipo porte apribili
Quindi direi che di lavoro ne ho
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-20, 11:37 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Una delle Ferrari che preferisco a livello di linea.
Un giorno o l'altro lo farò anch'io questo kit.

Seguo con interesse
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-20, 09:33 AM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

secondo me Giallo Modena è la morte sua!
Seguo
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-20, 11:28 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Osservando le istruzioni ho visto che si possono comporre le varie sezioni della macchina senza seguire un ordine preciso, in questo modo mentre le parti del motore si asciugano dopo le varie lavorazioni, ho potuto dedicarmi alla vasca anteriore che conterrà la ruota di scorta.
Ho aggiunto i condotti del cilindro maestro che nella realtà vanno ai freni e rifatto i condotti dell'aria, in foto se ne vede uno solo.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200424_231748.jpg   [AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200424_231802.jpg   [AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200424_231753.jpg  

[AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200424_231822.jpg  
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-20, 12:16 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

La vasca per la ruota di scorta nella parte superiore è chiusa, come nella realtà da un guscio in plastica che copre gran parte degli organi meccanici, nel modello la lascio estraibile in modo da poter vedere quello che c'è sotto.
La sacchetta porta liquido, che non sono riuscito a capire a cosa serva in quanto non è collegata a nessuna pompa, sembra quasi faccia da vaso d'espansione, è quella del kit originale ma piegata a caldo per darle la forma del coperchio su cui poggia e dettagliata col tappo e il tubicino.
Icone allegate
[AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200425_115449.jpg   [AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200425_115456.jpg   [AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200425_115507.jpg  

[AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200425_120212.jpg   [AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200425_120219.jpg   [AUTO] Ferrari Dino 246 GT  - Fujimi - 1/24-20200425_120309.jpg  

Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-20, 07:18 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Gatto4
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 1,622
Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Chi di colori ne sa più di me può dirmi il codice RAL dei colori rosso e giallo originali della Dino...grazie in anticipo.
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[Auto] Ferrari Dino 246 F1 1958-1/43-mg model plus alfredo87 Statico Work in Progress 126 31-10-15 05:38 PM
Info su dino 206 fujimi piermic Statico - Kits, Info e Varie 5 08-03-10 12:31 AM
[AUTO] Fujimi Ferrari 248 F1 1/20 ring Statico Recensioni Kit 28 01-01-10 11:55 PM
[Auto]Ferrari 512 tr fujimi 1:24 robiturbo Statico Work in Progress 34 24-04-09 04:15 PM
[AUTO] Ferrari 250 GTO Fujimi 1/24 luca68 Statico Recensioni Kit 9 12-09-08 09:47 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:43 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play