Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-20, 12:10 AM   #76
Utente

L'avatar di Fabry.77

Fabry.77 è un newbie...
predefinito

Lavoro superlativo.
Secondo me la ruota migliore di quelle che hai fatto fino d'ora.

Ma si trovano ancora particolari dei kit Pocher?
Fabry.77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 09:04 AM   #77
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

Gatto4 inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie, i raggi più grandi e la forma elaborata dei niples rendono bene e l'insieme è più appariscente, ma è tutto un po fuori scala i raggi andrebbero più sottili.
Ma a volte particolari più grandi del dovuto rendono meglio che in una scala corretta questo ne è un'esempio
Gatto4 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-20, 10:43 AM   #78
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Ruota posteriore finita, ho aggiunto il coperchio destro del freno a tamburo, la corona, dettagliato i tendicatena e montato il tutto sul forcellone originale del kit, il perno di fissaggio è stato modificato aggiungendo un dado esagonale al posto della sagoma rotonda stampata, anche il dado di fissaggio sul lato opposto è stato cambiato in quanto quello del kit era molto largo e il gioco era esagerato...ora si va avanti con gli ammortizzatori posteriori
Icone allegate
[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102544.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102554.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102609.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102614.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102730.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102737.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102821.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102918.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102923.jpg  

[MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102926.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_102945.jpg   [MOTO] Protar 123 - Gilera 500 4 cilindri 1957-20200206_103006.jpg  

Vecchio 06-02-20, 07:27 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Francamente i raggi non sembrano fuori scala. Io andrei fiero di questa ruota, se fossi stato capace di farla........

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 12:21 PM   #80
Utente

Riccardo64 inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto Carlo!
Quella ruota è spettacolare
Riccardo64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 01:18 PM   #81
Utente

L'avatar di nicomodel

nicomodel inizia ad ingranare.
predefinito

Gatto, magari lo hai già scritto ma io non lo trovo. Di che diametro sono i raggi? Grazie e, come sempre ,complimenti!
nicomodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 02:44 PM   #82
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Grazie ragazzi...la ruota mi piace e come è venuta mi soddisfa, però ha alcuni difetti che sono evidenti i niples nn aderenti al cerchio e i raggi un poco cicciottelli si notano, forse io lo noto di più avendola fatta...
La fortuna è che queste cose alla fine nn pregiudicano l aspetto finale e l insieme appare bello.
E cmq anche quella anteriore la farò con lo stesso procedimento proprio perché anche io penso che sia un bel risultato.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 07-02-20, 02:46 PM   #83
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicomodel Visualizza il messaggio
Gatto, magari lo hai già scritto ma io non lo trovo. Di che diametro sono i raggi? Grazie e, come sempre ,complimenti!
Hanno un diametro di 0.45 forse qualcosina in più sono spilli che di solito nn uso preferendo aghi o corde in acciaio ma mi serviva la testa per i raggi inferiori e la scelta è ricaduta su di loro.

Inviato con il mio SM-G930F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 07-02-20, 03:47 PM   #84
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Pensavo avessi fatto anche la ruota anteriore, per cui a questo punto intervengo. La ruota ha un impatto eccellente,un bel colpo d’occhio, ma quando ingrandisci l’immagine noti che i niples sono piuttosto sovrastimati e soprattutto non aderenti. I raggi tutto sommato pur essendo un po’ più grossi ci possono pure stare. Quello che io ti invito a fare visto che l’anteriore si vedrà sicuramente di più e quantomeno quello di incassare i niples che non possono stare non aderenti al cerchio. È un lavoro un po’ più lungo ma tu sicuramente lo saprai portare a termine e ti ripagherà ampiamente. Io ti suggerisco( anche se non credo che tu ne abbia bisogno)una volta aver forato lungo la direzione del raggio in plastica, di creare con una fresina l’incavo per incassare i niples che con loro rigonfiamento riprodurranno egregiamente il rigonfiamenti del cerchione reale,la dove partono i raggi. La seccatura è che per trovare la giusta inclinazione dei niples,dovrai ogni volta inserire un filo d’acciaio. Colorerai il tutto in maniera solidale e solo alla fine metterai il raggi. Ovviamente non prendere il tutto come una critica, ma come un semplicissimo punto di vista. A me d’altro canto farebbe piacere se qualcuno mi facesse notare qualcosa che non lo convince appieno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-20, 06:40 PM   #85
Utente Senior

jimmy67 inizia ad ingranare.
predefinito

versione migliorata dei cerchi a raggi piu' che perfetto bravo Gatto.
jimmy67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-20, 12:38 AM   #86
Utente Senior

L'avatar di mirage

mirage inizia ad ingranare.
predefinito

incredibile tanta pulizia in un lavoro di tale dificoltà.
complimentoni
mirage non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-20, 10:03 AM   #87
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
Pensavo avessi fatto anche la ruota anteriore, per cui a questo punto intervengo. La ruota ha un impatto eccellente,un bel colpo d’occhio, ma quando ingrandisci l’immagine noti che i niples sono piuttosto sovrastimati e soprattutto non aderenti. I raggi tutto sommato pur essendo un po’ più grossi ci possono pure stare. Quello che io ti invito a fare visto che l’anteriore si vedrà sicuramente di più e quantomeno quello di incassare i niples che non possono stare non aderenti al cerchio. È un lavoro un po’ più lungo ma tu sicuramente lo saprai portare a termine e ti ripagherà ampiamente. Io ti suggerisco( anche se non credo che tu ne abbia bisogno)una volta aver forato lungo la direzione del raggio in plastica, di creare con una fresina l’incavo per incassare i niples che con loro rigonfiamento riprodurranno egregiamente il rigonfiamenti del cerchione reale,la dove partono i raggi. La seccatura è che per trovare la giusta inclinazione dei niples,dovrai ogni volta inserire un filo d’acciaio. Colorerai il tutto in maniera solidale e solo alla fine metterai il raggi. Ovviamente non prendere il tutto come una critica, ma come un semplicissimo punto di vista. A me d’altro canto farebbe piacere se qualcuno mi facesse notare qualcosa che non lo convince appieno.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Grazie dell'intervento e dei suggerimenti mral57 , il problema grosso è che questi niples non sono fatti per essere montati inclinati ma vanno inseriti sul cerchio in posizione verticale, Pocher infatti per le sue ruote prevede i raggi con diverse pieghe proprio per ovviare a questo problema, modifica che mi ha suggerito mirage che conosce bene questi niples, io li ho già incassati al massimo entrano per circa 1 mm all'interno del cerchio ( tutta la parte inferiore che comprende anche una cartella è già dentro al cerchio ) di più non si può perchè la parte che adesso è aderente al cerchione scenderebbe troppo e lascerebbe un vuoto con un risultato peggiore che avere i niples staccati dalla parte posteriore.
Usando questi niples il massimo che posso fare è ottenere questo risultato
Vecchio 08-02-20, 10:06 AM   #88
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jimmy67 Visualizza il messaggio
versione migliorata dei cerchi a raggi piu' che perfetto bravo Gatto.
Grazie jimmy troppo buono

Quote:
Originariamente inviata da mirage Visualizza il messaggio
incredibile tanta pulizia in un lavoro di tale dificoltà.
complimentoni
Questo mi fa molto piacere in effetti sto cercando di essere sempre più preciso e pulito, pur cambiando leggermente ogni volta la tecnica di preparazione per la raggiatura...
Vecchio 08-02-20, 10:34 AM   #89
Utente Senior

mral57 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gatto4 Visualizza il messaggio
Grazie dell'intervento e dei suggerimenti mral57 , il problema grosso è che questi niples non sono fatti per essere montati inclinati ma vanno inseriti sul cerchio in posizione verticale, Pocher infatti per le sue ruote prevede i raggi con diverse pieghe proprio per ovviare a questo problema, modifica che mi ha suggerito mirage che conosce bene questi niples, io li ho già incassati al massimo entrano per circa 1 mm all'interno del cerchio ( tutta la parte inferiore che comprende anche una cartella è già dentro al cerchio ) di più non si può perchè la parte che adesso è aderente al cerchione scenderebbe troppo e lascerebbe un vuoto con un risultato peggiore che avere i niples staccati dalla parte posteriore.

Usando questi niples il massimo che posso fare è ottenere questo risultato

È vero hai ragione, adesso mi ricordo (non monto Pocher da tempo)e piegare il raggio correttamente è un’impresa . Comunque resta il fatto che la ruota è di grande effetto ed ha un bel impatto visivo e solo allargando la foto si nota la mancata aderenza. È possibile che tutta montata non si noti poi più di tanto.
Però insisto io non userei più questi niples, che sono bellissimi, ma oltre al problema dell’incasso sono troppo grossi come avevo già scritto a proposito della mia MV Agusta( ma è solo un modestissimo parere personale visto che è piaciuta molto a tutti, e solo io ho notato questa cosa, e quindi probabilmente sbaglierò )

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
mral57 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-20, 11:31 AM   #90
Utente Senior

L'avatar di Gatto4

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mral57 Visualizza il messaggio
È vero hai ragione, adesso mi ricordo (non monto Pocher da tempo)e piegare il raggio correttamente è un’impresa . Comunque resta il fatto che la ruota è di grande effetto ed ha un bel impatto visivo e solo allargando la foto si nota la mancata aderenza. È possibile che tutta montata non si noti poi più di tanto.
Però insisto io non userei più questi niples, che sono bellissimi, ma oltre al problema dell’incasso sono troppo grossi come avevo già scritto a proposito della mia MV Agusta( ma è solo un modestissimo parere personale visto che è piaciuta molto a tutti, e solo io ho notato questa cosa, e quindi probabilmente sbaglierò )

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
No non sbagli, anche io penso che i niples siano fuori scala come anche i raggi, l'ho scritto 2,3 interventi più su, però come mia abitudine preferisco l'effetto finale di un lavoro magari perdonando alcune inesattezze sulla scala dei particolari piuttosto che rinunciare ad'usarli.
Quello che conta è che alla fine la ruota sia bella da guardare e giustifichi il lavoro, il tempo e l'impegno spesi per migliorarla, credo che in questo caso l'obiettivo sia raggiunto.
In più a me sti niples piacciono proprio, come dici te sono bellissimi , sono lavorati hanno una bella forma e dal vivo catturano lo sguardo, anche più dei rivetti, li userò ancora per altri lavori, ma voglio che tutte le volte che sentirai il bisogno di criticare tu lo faccia liberamente, sei un bravo modellista e sai di cosa parli i tuoi sono sempre interventi costruttivi perchè non ti limiti a far notare un'errore ma suggerisci delle alternative per provare a risolverlo
Rispondi