grazie mille
visto che sono abbastanza a buon punto col resto ho iniziato a dedicarmi alla parte anteriore. sempre dal solito carrello usato come fonte d'ispirazione tenterò di costruire il "gooseneck"
e relativo verricello / supporto / fermo per la prua (non so il termine tecnico
)
come si vede dalle foto è un pezzo a parte, la spiegazione tecnica è che il frame principale e tutta la zona posteriore del carrello è in alluminio, visto che è previsto entri in acqua, mentre questa zona è in acciaio, imbullonata al frame principale. ho provato a mettere giù uno schema su carta per poi replicare con plasticard
e qui messo insieme i vari pezzi costruiti. ho anche tentato di replicare le saldature dove necessario col metodo già visto in precedenza. probabilmente sono un pochino fuoriscala ma più piccole di così non riesco e mi sembra più carino così piuttosto che omettere. poi tra primer e vernice un po' andranno a sparire immagino
una prova nel telaio
ora i più attenti si chiederanno, "ma perché invece di fare un puzzle di pezzi non ha fatto un pezzo unico?"
la spiegazione tecnica è molto semplice, sono così coj@ne da averci pensato dopo
sul telaio ho fatto gli scansi per far passare il becco, rifinito il tutto e chiuso la zona anteriore con una piccola paratia come nel carrello vero
per cominciare a dettagliare il blocco sono partito dal piede di stazionamento. mi piaceva l'idea di poterlo regolare in base a se decidessi di lasciare il carrello a se stante, oppure agganciato al pick up. quindi sono partito da un profilato a sezione quadrata da 2,5mm, rivestito con del nastro, e "foderato" con plasticard da 0,5mm per fare l'involucro
che poi grazie al nastro di carta si può sfilare abbastanza comodamente
per il "piede" ho usato il profilato stesso, a cui ho applicato una piccola fetta di plasticard da 0,5mm sagomata, e fatto i vari fori che mi serviranno più avanti
sull"involucro" c'è un foro per il leveraggio di comando, e uno per il fermo del piede. sul piede intanto ne ho fatto uno per la posizione "tutto su", ovvero in marcia, e poi ne farò uno per la posizione di parcheggio. mi fermerò a solo 2 fori tanto il gambo sarà nero e probabilmente nemmeno si vedranno
senza tediarvi troppo coi vari passaggi, questo è il complessivo verricello / fermo prua. ho usato il solito profilato quadrato da 2,5mm di sezione per la struttura principale, barra da 1,5mm x 2mm per i supportini del fermo, e per i "fermi" invece è un profilato a sezione tonda di plasticard da 2,5mm di diametro limato fino a circa metà. poi una barretta quadrata da 1mm per rinforzare la staffa dove andrà applicato il verricello, fatta con plasticard da 0,5mm
un po' di foto d'insieme
e alcune foto con la barca sopra
p.s. se non fosse chiaro, tutta la struttura anteriore vista in questo post rimarrà a parte e smontabile fino al momento della verniciatura, dato che andrà bianca mentre il frame e tutto il telaio andranno in color alluminio
fortunatamente vista la flessibilità della plastica si riesce a sfilare e infilare abbastanza comodamente