Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] Protar- Moto Guzzi 500 8 cilindri (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129912-moto-protar-moto-guzzi-500-8-cilindri.html)

Gatto4 16-11-19 03:55 PM

7 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1453149)
Molto molto bello [emoji1303] [emoji1319][emoji1319][emoji1319][emoji1303] Complimenti

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1453152)
Bravo Gatto, ottimi progressi.

Grazie :smilese: !!!

Ho aggiunto alcuni particolari che ancora mancavano, ho rifinito meglio il perno della ruota e fatto i tendicatena... :nuova0um:

il matte 16-11-19 07:21 PM

I tendicatena sono una discreta chicca...

rob 16-11-19 09:25 PM

Scusa Gatto volevo chiederti che colla usi ?
Te lo chiedo perché con i kit protar vecchi mi è capitato di incollare con la colla tamiya ,con scarsi risultati, specialmente le stampate di serbatoi ,fiancate etc ,tanto da usare la ciano...

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gatto4 17-11-19 10:09 AM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1453197)
I tendicatena sono una discreta chicca...

Grazie il matte...questa è una modifica della serie tanta resa poca spesa :Ok:

Quote:

Originariamente inviata da rob (Messaggio 1453205)
Scusa Gatto volevo chiederti che colla usi ?
Te lo chiedo perché con i kit protar vecchi mi è capitato di incollare con la colla tamiya ,con scarsi risultati, specialmente le stampate di serbatoi ,fiancate etc ,tanto da usare la ciano...

Inviato con il mio LG-M700 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Uso al 70% la ciano, di diverse marche sia quella per modellismo sia quella che trovi nei brico, telaio, carter motore, cerchi e carene sono tutti pezzi che unisco con la ciano, spesso questi pezzi per stare al loro posto hanno bisogno di essere forzati e questo obbliga a questa scelta.
Per le carene poi dovendo lavorare con lima e carta vetro per pareggiare le superfici e far combaciare i pezzi è obbligatorio usare la ciano, con altre colle durante la lavorazione si rischia di aprire l'incollatura, a me è capitato.
Mentre per i particolari più piccoli e i dettagli uso la colla Tamiya tappo verde che trovo davvero ottima.
Anche tutto il lavoro di raggiatura è fatto usando cianoacrilica.

Gatto4 17-11-19 04:20 PM

20 allegato(i)
Nel kit le 2 batterie, una per lato della moto, restano appese al telaio per magia, mancano i contenitori in alluminio e le relative staffe di fissaggio.
Una volta preparata una mascherina in carta con il disegno della scatola aperta, ho riportato le misure corrette e l'ho ricopiata in scala su di un lamierino in metallo dello spessore di 0.2 mm.
Ho poi ricavato dallo stesso lamierino le 2 staffe di fissaggio e piegato il tutto per formare i 2 contenitori porta batterie, ho previsto già nel disegno gli attacchi per l'elastico che fisserà le batterie,ma durante la lavorazione quello superiore non sono riuscito a piegarlo come volevo, quindi è stato tagliato via e riportato a parte...:nuova0um:

shen_lei 17-11-19 06:56 PM

Bellissimo il lavoro sui porta batteria. Dove ti procuri il foglio di lamierino? Forse lo avevo già chiesto ma non ricordo [emoji28][emoji28]

bruno 17-11-19 09:25 PM

Io mi fisso sui particolari micro e mi perdo!..Volevo chiederti se il serbatoio è verniciato a bombola o a ad aerografo?
Lucidato o è venuto bene "al volo"?

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gatto4 17-11-19 09:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1453268)
Bellissimo il lavoro sui porta batteria. Dove ti procuri il foglio di lamierino? Forse lo avevo già chiesto ma non ricordo [emoji28][emoji28]

Queste cose autocostruite portano via tempo ma devo dire che mi danno molta soddisfazione...comincio a pensare che farei fatica a trovare le motivazioni a fare un Tamiya...ho superato il punto di non ritorno :shock:
I lamierini li ho presi da un negozio cinese online ne ho comprati tanti di diversi materiali e spessori e li ho pagati poco, ma se ne vuoi solo un paio li puoi trovare in qualsiasi negozio ben fornito, il costo cambia ma su pochi pezzi è accettabile.
Ma non farti sentire da bruno se no ci fa riciclare i tubetti di dentifricio...:brig::brig:

Gatto4 17-11-19 09:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1453282)
Io mi fisso sui particolari micro e mi perdo!..Volevo chiederti se il serbatoio è verniciato a bombola o a ad aerografo?
Lucidato o è venuto bene "al volo"?

Il serbatoio è fatto con TS30 ombreggiato con weathering e sporcato con smoke, tutto a bomboletta.
In effetti è venuto anche troppo lucido quindi per spegnere un po la finitura ho dato una mano leggera di TS 80 flat clear di certo questi serbatoi sono tutti opachi e sporchi.

Gatto4 20-11-19 01:18 AM

10 allegato(i)
Piccolo avanzamento, sto completando i ruttori della 8 cilindri non pensavo che questo lavoro mi avrebbe portato via così tanto tempo...:sisi:
Per dettagliare questi 2 particolari di 1 cm scarso ci sto mettendo dei giorni, oltre a dover rifare i condensatori e gli attacchi dei fili elettrici ho dovuto porre rimedio al malefico difetto della plastica sciolta :frowns: chi lavora sui vecchi Protar sa di cosa sto parlando.
E' un problema che capita quando le stampate rimangono per molto tempo a contatto con le ruote, queste ultime rilasciano una sostanza che ammorbidisce la plastica nei punti dove tocca la gomma, questa sostanza ne cambia la composizione e la rende morbida, l'unica cosa da fare è tagliare via la parte sciolta e rifarla con stucco o plastica a seconda del danno e delle dimensioni del pezzo...:sisi:
Uno dei 2 ruttori era inutilizzabile al 50 % e questo ha allungato di molto il lavoro.
A questo punto ho deciso di rifare anche la linguetta che tiene in sede il coperchio dei ruttori che era solo abbozzata, ho limato via la plastica e rifatto tutto con del lamierino, tondini e rivetti micro da 0.4, queste rende il tutto molto verosimile...per ogni ruttore ci vogliono 20 pezzi tra plastica, lamierino tondini in metallo rivetti e cavi elettrici, manca ancora un po di finitura ma il risultato è pressoché definitivo :nuova0um:

il matte 20-11-19 01:56 AM

Alla faccia del dettaglio.......

mral57 20-11-19 08:01 AM

Una super chicca!!!! Molto molto bello [emoji1303]

bruno 20-11-19 08:25 AM

"..per ogni ruttore ci vogliono 20 pezzi tra plastica, lamierino tondini in metallo rivetti e cavi elettrici.."
Frase da stampare , apporre sopra il banco di lavoro e da rileggere tutte le volte in cui ci si impensierisce per un componente in più di due pezzi.

Gatto4 20-11-19 02:13 PM

4 allegato(i)
Grazie a tutti :)
Anche le batterie con i relativi supporti sono quasi finiti, oltre alla costruzione del contenitore di cui ho mostrato il lavoro qualche post sopra, la batteria è stata dettagliata eliminando i morsetti stampati e rifacendoli con 2 rivetti in rame che riproducono bene gli attacchi per i cavi, ho aggiunto anche la cinghia per fissarla facendo le fibbie con filo di ottone e il corpo della cinghia con del nastro di carta colorato di nero, tutto questo va ripetuto anche per l'altra batteria...:nuova0um:

uber 20-11-19 06:22 PM

è il dettaglio a fare un'opera d'arte, e tu sei un artista!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21 AM.